• User

    Sito lento, ma test di velocità buoni.

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, mi rivolgo a voi per avere un vostro parere/consiglio.
    Pur non essendo un esperto cerco sempre di ottimizzare e di realizzare al meglio i pochi siti che faccio.
    Ora, ho un sito che nei vari test di velocità fatti con PageSpeed, Yspeed e webpagetest.org ottiene risultati soddisfacenti, oltre 90/100.
    Le mie poche conoscenze tecniche non mi permettono di fare di più.
    Di fatto però, a livello pratico, secondo me le pagine impiegano molto tempo ad aprirsi, più di quanto ci si potrebbe aspettere visti i risultatio dei test.
    Ho fatto altri siti che nei test ottengono punteggi decisamente più bassi ma le cui pagine si aprono molto più velocemente...
    Secondo voi, da cosa dipende?
    Il sito è stato realizzato con Joomla, ultima versione, ed è ospitato da Register.it, hosting Linux.
    Il sito in questione è:
    guidecortina.com
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!


  • ModSenior

    Ciao drunkfox, benvenuto nel forum gt.
    L'obiezione che hai sollevato è giustissima, infatti i nomi dati a quei strumenti sono fuorvianti.
    Google Page Speed, Yspeed e webpagetest.org danno indicazioni su come una pagina viene mostrata al visitatore, quindi seguendo tutti i passaggi dalla richiesta del browser, la risoluzione dei nomi, il download dei file css, js, le immagini, ecc. ecc.

    Non danno tuttavia un'indicazione sulla realtà velocità, almeno non come intendiamo noi la velocità.

    Quindi tu puoi avere una super pagina ultra ottimizzata che ottiene un fantastico punteggio di 99/100, pagina che però è ospitata su un lentissimo server in California (ovviamente il mio esempio è esagerato e solo per far capire).

    Prova ad usare il profiler di Google Chrome (il tab Timeline all'interno degli strumenti per sviluppatori) per capire quali sono gli elementi che richiedono più tempo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio, sei stato molto chiaro.
    Proverò a studiare un po' la pagina con lo strumento di Chrome che mi hai suggerito.
    Buona serata.