• Moderatore

    Assistenza computer a Bologna - restyling sito

    Ciao a tutti,
    vi presento questo nuovo lavoro commissionato da un partner (anche lui lavora con i computer) con cui sto collaborando in questo periodo, il sito tratta l'assistenza computer Bologna.
    Il mio compito è quello di aver fatto il restyling completo del sito e di indicizzarlo su google, ci sto ancora lavorando su poichè mancano alcune cosette intanto comincio a spingerlo per la key che ci interessa 😄

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Ciao overclokk, la grafica mi piace.
    Dato che il portale è italiano ti consiglierei di sostituire la scritta "read more" con Visualizza.
    L'hover utilizzato per il menu lo farei del blu del logo o addirittura arancio per dare un pò di colore.
    Sarebbe carino nelle sezioni interne come assistenza e vendita inserire anche delle immagini rappresentative per rendere il portale più di impatto lato visivo.
    Cosa ne pensi?
    Saluti.


  • Moderatore

    Ciao Mareika e grazie per i consigli,
    Read more sostituita 🙂
    Sull'hover ci sto lavorando, mi piace l'idea dell'arancio.
    Le immagini le avevo gia prese in considerazione presto aggiungerò anche quelle.

    Grazie ancora 🙂

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Ciao Mareika, ho apportato le modifiche da te consigliate, dimmi se così possono andare 🙂

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Direi che così è in tema con il brand e sta meglio.
    Ciao e alla prossima.


  • Moderatore

    Perfetto 🙂

    Ciao e grazie mille per i consigli 🙂

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Ciao Overclokk, bel lavoro.

    Se posso permettermi un ulteriore feedback, ti consiglierei di creare dei testi di anteprima per i box in home page. Cerca di crearli dello stesso ingombro (controlla il numero di battute), di modo che vengano tutti belli pareggiati.

    Oltre che per motivi puramente estetici di allineamento (lo so, sono malata), ti consiglio questa cosa perché non è bello leggere un testo tronco, soprattutto in HP.

    Altra cosa, hai controllato bene i page title? Mi sembrano corti e perfettibili. Guarda quello della home, per esempio 😉

    Nel footer mancano i dati societari (partita iva, indirizzo, telefono, etc.).

    Nel modulo contatti manca l'informativa sulla privacy.

    In home page, prima del menù, inserirei una bella headline.

    I bottoni grigi "visualizza" li farei arancioni, per dare un po' di colore.

    Nella pagina "Chi siamo" inserirei una foto degli uffici, del personale.

    In generale, a livello di foto, sceglierei immagini un poco meno "fredde".

    Spero di esserti stata utile e buon lavoro! 🙂


  • Moderatore

    @valentina83 said:

    Ciao Overclokk, bel lavoro.

    Ciao Valentina,
    grazie 😄

    @valentina83 said:

    Se posso permettermi un ulteriore feedback, ti consiglierei di creare dei testi di anteprima per i box in home page. Cerca di crearli dello stesso ingombro (controlla il numero di battute), di modo che vengano tutti belli pareggiati.

    Certo che puoi permetterti, ogni feedback vale oro per me 😄

    Il copy non è proprio il mio forte ma posso provarci.

    @valentina83 said:

    Oltre che per motivi puramente estetici di allineamento (lo so, sono malata), ti consiglio questa cosa perché non è bello leggere un testo tronco, soprattutto in HP.

    Capito il concetto 🙂

    @valentina83 said:

    Altra cosa, hai controllato bene i page title? Mi sembrano corti e perfettibili. Guarda quello della home, per esempio 😉

    Ops, non era attivo all in one seo pack 🙂

    @valentina83 said:

    Nel footer mancano i dati societari (partita iva, indirizzo, telefono, etc.).

    Ok, li aggiungo

    @valentina83 said:

    Nel modulo contatti manca l'informativa sulla privacy.

    Questa la devo mettere perchè c'è il modulo di contatto?
    Quindi creo una pagina con la privacy e metto il link sotto il modulo di contatti.

    @valentina83 said:

    In home page, prima del menù, inserirei una bella headline.

    Cosa intendi per "bella headline"?
    Puoi farmi un esempio?

    @valentina83 said:

    I bottoni grigi "visualizza" li farei arancioni, per dare un po' di colore.

    Ok, procedo con la modifica 🙂

    @valentina83 said:

    Nella pagina "Chi siamo" inserirei una foto degli uffici, del personale.

    Eh eh, a questo ci stavo lavorando, avevo già informato la proprietaria 🙂

    @valentina83 said:

    In generale, a livello di foto, sceglierei immagini un poco meno "fredde".

    Ecco, cosa intendi per "meno fredde"?

    @valentina83 said:

    Spero di esserti stata utile e buon lavoro! 🙂

    Sei stata utilissima e ti ringrazio 🙂

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Ciao Enea,
    mi fa piacere di esserti stata d'aiuto. Vediamo se posso esserlo ulteriormente 😉

    • in merito all'informativa sulla privacy, va messa per legge. Dimostri che tuteli gli utenti e che non diffonderai i loro dati. Puoi crearla proprio come hai scritto tu.
    • per l'headline, invece, mi riferisco a un messaggio chiaro e invitante da inserire nell'header e da mettere in <h1>. Prima di tutto, come saprai sicuramente, inserire un h1 in cima è importante. Poi se ci metti le tue kw, diventa utilissimo. Un esempio di headline? Ti suggerisco di inserire dentro un forte valore, un numero per esempio. Che so: "Assistenza pc a Bologna: il tuo computer come nuovo in meno di 8 ore".
    • Infine, le foto. Ho scritto che sono "fredde" perché non aggiungono niente al copy. Va bene scegliere foto di stoccaggio (d'altronde l'ho fatto anche io nel mio sito), ma bisogna farlo con cura. Ti consiglierei di inserire quante più facce vere possibile. Facce del personale che lavora, foto di gente con le mani nel case di un pc, che smanetta... Foto di ufficio, foto di pc aperti accanto a pc riparati. Queste cose qui, insomma.

  • Moderatore

    Ciao Valentina,
    sai cosa avevo letto al posto di headline? Header 😄 (e il bello è che avevo scritto anch'io headline, ma nella testa avevo header e basta :giggle:)
    Presente quando cerchi gli occhiali e li hai sul naso? Uguale.
    Infatti è per quello che ti avevo chiesto maggiori info.

    Ora mi sono ripreso 🙂

    Ok, fine ot.

    Per la privacy ho trovato un modello che posso addattare al sito proprio qui sul forum, quindi utilizzerò quello.

    Un H1 c'è già ma c'è solo il nome dell'azienda, è quello a sinistra delle slide.
    Prendo comunque spunto dal tuo consiglio sulla HEADLINE (:)) che mi piace, (deve poi piacere al cliente :1:

    Per le foto ok, capito cosa intendi, effettivamente queste sono foto classiche e non originali, anche qui seguirò il tuo consiglio, alcune le posso fare io stesso nel mio laboratorio mentre slambicco (tipica parola bolognese) dentro un pc o altro dove non importa vedere la faccia, quelle del locale invece le farò fare a loro, quelle del personale gliele avevo già chieste, prima o poi me le invieranno.

    Bene, in questi giorni procedo con le modifiche consigliate, poi vi faccio sapere.

    Grazie ancora per i mega consigli 😄

    Ciao
    Enea 🙂


  • Super User

    Ciao Enea, figurati: è stato un piacere.
    Buon lavoro 😉


  • ModSenior

    La grafica e la sua impostazione mi sembrano carina e curata.
    Cliccando sulle foto si apre lo zoom ma poi non si riesce piu a uscire.
    Nella pagina contatti il testo è in inglese e come si diceva manca l'accettazione alla privacy.

    Saluti, Marco.