• User

    Come lanciare un nuovo social network e quali accortezze avere prima e dopo?

    Una buona domenica a tutto il forum di GT.
    Il motivo di questo thread è quello di raccogliere maggiori informazioni possibili utili al lancio di un social network.
    Ricordando sempre che, ahimè, essendo in Italia si parte già un po' più penalizzati perchè non c'è tutto questo grosso afflusso sui social networks che c'è negli USA, vorrei avere qualche parere riguardo a questo:

    • In che modo lanciare un social network (canali da usare, pubblicità, ecc)
    • Quali accortezze avere per effettuare un buon beta testing evitando che, poi, l'idea venga in poco tempo copiata e realizzata?
    • Come sopra, ma un po' diverso: ammettiamo che io scelga canali come FB, twitter, ecc, ecc: se l'idea piace a uno di questi colossi, questi ultimi ci mettono poche ore ad organizzare una squadra di programmatori e realizzare tutto quanto in poco tempo.
    • Partire da un hosting econimico condiviso o partire subito in quinta con l'affitto/acquisto di un server fisico/virtuale ?

    Ne avrei tante altre ma alcune sarebbere simili ed altre ora non mi vengono in mente.
    Dimenticavo: ho già dato una letta all'utile guida presente in GT riguardo al lancio di una community (mi pare si chiamasse il caso "ACME") ma non ho trovato quello che cercavo.

    Vi ringrazio in anticipo.


  • ModSenior

    Ciao webby,
    forse è meglio iniziare con un hosting professionale se non hai requisiti particolari o non hai molte disponibilità economiche che possono assicurarti di avere un elevato numero di utenti sin da subito, e nel caso vedi che la cosa va bene passare ad una soluzione più adatta.


  • User

    Ciao Thedarkita,
    grazie della dritta.
    E sugli altri punti sai dirmi qualcosa?


  • ModSenior

    Per il tutelarsi dall'avere le idee copiate credo sia meglio se apri un topic dedicato esclusivamente a questo nella sezione leggi sul web, dove sapranno aiutarti persone più competenti in materia.
    Per il lancio intendevi un semplice passa parola tra utenti, o l'acquisto di pubblicità?


  • User

    Diciamo che siccome sono, attualmente, da solo in questo progetto e non ho finanziamenti dietro, volevo partire senza grossi investimenti o comunque dando priorità ad un buon hosting invece che alla pubblicità.
    Riguardo al punto 2) non so se troverò risposta in area "leggi sul web" o in questa oppure in area programmazione ma volevo avere anche qualche dritta sulla questione del bug testing molto legata anche al fatto dell'evitare che l'idea venga scopiazzata dagli stessi bug tester.


  • User

    Ciao Webby, non vorrei scoraggiarti, ma trattandosi di social, penso ci sia ben poco da proteggere, nel senso che è veramente difficile che tu stia inventando qualcosa.
    Bisogna capire una cosa essenziale, si tratta di un esercizio o di un vero business, solo rispondendo a questa domanda ti si possono dare consigli più mirati.


  • User

    @a17935 said:

    Ciao Webby, non vorrei scoraggiarti, ma trattandosi di social, penso ci sia ben poco da proteggere, nel senso che è veramente difficile che tu stia inventando qualcosa.

    Ciao a17935,
    ogni volta che sento qualcuno dire "pensi di inventare qualcosa meglio di FB?, Pensi di aver inventato qualcosa di nuovo?, ecc, ecc"
    Io rispondo: "e tu pensi che sia stato inventato già tutto?".
    Ora, al di là dell'OT, poca c'entra se io stia reinventando la ruota o se veramente io stia creando qualcosa che ancora non s'è visto. Ma, come appunto dicevo nel primo post, quello che cerco sono consigli per un corretto lancio.

    @a17935 said:

    si tratta di un esercizio o di un vero business, solo rispondendo a questa domanda ti si possono dare consigli più mirati.
    non saprei risponderti correttamente.
    Posso solo dirti che è un social network nuovo, senza alcun tipo di speculazione o finalità di lucro.


  • User

    Hai già il tutto pronto che gira in locale?


  • User

    Si. Tutto funzionante. Perchè?
    Ma non del tutto completo. Mancano alcune cose legate alla sicurezza.


  • User

    A questo punto mi butterei sull'hosting.


  • User

    Ciao a17935,
    scusami ma proprio non capisco come questo possa essere attinente con ciò che ho chiesto nel primo post:

    @webby said:

    Una buona domenica a tutto il forum di GT.
    Il motivo di questo thread è quello di raccogliere maggiori informazioni possibili utili al lancio di un social network.
    Ricordando sempre che, ahimè, essendo in Italia si parte già un po' più penalizzati perchè non c'è tutto questo grosso afflusso sui social networks che c'è negli USA, vorrei avere qualche parere riguardo a questo:

    • In che modo lanciare un social network (canali da usare, pubblicità, ecc)
    • Quali accortezze avere per effettuare un buon beta testing evitando che, poi, l'idea venga in poco tempo copiata e realizzata?
    • Come sopra, ma un po' diverso: ammettiamo che io scelga canali come FB, twitter, ecc, ecc: se l'idea piace a uno di questi colossi, questi ultimi ci mettono poche ore ad organizzare una squadra di programmatori e realizzare tutto quanto in poco tempo.
    • Partire da un hosting econimico condiviso o partire subito in quinta con l'affitto/acquisto di un server fisico/virtuale ?

    Ne avrei tante altre ma alcune sarebbere simili ed altre ora non mi vengono in mente.
    Dimenticavo: ho già dato una letta all'utile guida presente in GT riguardo al lancio di una community (mi pare si chiamasse il caso "ACME") ma non ho trovato quello che cercavo.

    Vi ringrazio in anticipo.


  • User

    @webby said:

    Diciamo che siccome sono, attualmente, da solo in questo progetto e non ho finanziamenti dietro, volevo partire senza grossi investimenti o comunque dando priorità ad un buon hosting invece che alla pubblicità.
    Riguardo al punto 2) non so se troverò risposta in area "leggi sul web" o in questa oppure in area programmazione ma volevo avere anche qualche dritta sulla questione del bug testing molto legata anche al fatto dell'evitare che l'idea venga scopiazzata dagli stessi bug tester.

    Confermavo quanto da te scritto in questo post.