• User

    Eliminare o no sottodominio?

    Salve,

    volevo avere una vostra opinione. Ho il forum del mio sito creato su sottodominio ormai da anni. Mi chiedevo, mi converrebbe portarlo in cartella e quindi avere url www.miosito.it/forum? O lo lo lascio sul sottodominio forum.miosito.it?

    Inoltre giusto per curiosità rispondetemi anche a questa domanda. Io per controllare le statistiche del sito uso un solo contatore sia per il portale che per il forum, sbaglio? Io lo faccio per avere il totale delle visite visto che tutto il network l'ho sempre pensato come un unica piattaforma con sezioni diverse.

    PS il sito è quello in firma se volte dare un'occhiata per capirci meglio.

    Ciao e grazie delle vostre opinioni.


  • User Attivo

    Un sottodominio è un sito a se stante, con le conseguenze che comporta un normale sito web. I collegamenti ci saranno comunque tra i due siti, ma la cosa è diversa.

    Se oramai il tuo sottodominio è avviato ed ha una certa reputazione e popolarità, forse ti conviene lasciare tutto come ora.
    Se non hai i risultati sperati, creare una sottodirectory nella root ti potrebbe facilitare abbastanza. Dipende dal perchè vorresti spostare il tuo forum.

    Visto che utilizzi Joomla, ti consiglio di installare il plugin Google Analytics per le statistiche dettagliate. E comunque mi sembra che i contatori per Joomla diano modo di verificare i dettagli sulle varie pagine, oltre che le statistiche generali, no?


  • User

    Volevo delle opinioni, il tutto è ben posizionato e il portale ed il forum diciamo non si contrastano. Per i dettagli delle visite come già detto utilizzo histats e il codice del contatore è lo stesso per portale e forum in modo di avere un unica statistica. Mi chiedevo solo se faccio bene.


  • User Attivo

    Il mio consiglio è quello di utilizzare una delle tante estensioni Joomla per il controllo delle statistiche, che ti permettono di avere una panoramica sia generale che distinta delle singole pagine e dei singoli contenuti e traffico.
    Inoltre tali componenti spesso danno anche modo di ottimizzare il proprio sito e di rilevare eventuali errori di vario tipo.


  • User

    Ma lo avrei solo sul portale, mentre sul forum no e dovrei cmq mettere un contatore esterno.