• User Newbie

    Spam nascosto nell'head

    Probabilmente non è la sezione giusta ma non ero molto sicura di quale potesse essere. In tal caso scusatemi.

    Lavorando a un theme per wordpress comprato (qui ho i miei dubbi...) da un amico ho scoperto del codice spam nascosto nell'head.
    Vorrei sapere come eliminarlo ma sono alle prime armi e non so dove andare a mettere le mani. Potete darmi qualche indicazione?

    Per comodità ho caricato il tema qui: consigli.comxa[dot]com.
    Visualizzando il sorgente, dopo gli script, si vedono subito tutti questi H1 con keyword che non c'entrano nulla...

    [HTML]<div style="display:none"><h1><a href="...care2.com/c2c/groups/disc.html?gpp=33612&pst=1374818" title="real sex contacts">real sex contacts</a></h1><h1></div>[/HTML]


  • ModSenior

    Ciao Desdaemona, per il tuo problema potrebbero esserci due cause:

    • il tuo sito è stato attaccato e infettato da qualcuno che ha inserito dello spam
    • i tuoi dubbi circa la provenienza del tema si concretizzano e il template in realtà è stato scaricato da un sito non ufficiale

    Per ambedue le origini il primo step è fare una copia di backup di tutto quanto il tuo sito, poi una volta che sei sicura di avere i files al sicuro cancella il tema che utilizzi adesso e lo ricarichi scaricandolo però dal sito del produttore ufficiale.
    Magari usavi una versione non aggiornata che aveva dei bug di sicurezza.

    Per fare questo dovresti chiedere all'amico che ti fornisca i dati di accesso per poter scaricare nuovamente il template.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Non posso postare link ma gli darei una controllata tramite un noto sito che controlla la sicurezza di altri siti. 😉