• Super User

    Consigli per il mio sito

    Settimana difficile questa!!!
    Mi metto in gioco e chiedo il vostro parere su un mio layout.

    In dieci e più anni di attività mai mi è stato detto che un sito è "improponibile", oggi è successo.

    Vi chiedo pertanto un parere spassionato, vi fa schifo: ditelo pure senza alcun problema, io accetto tutto! 🙂

    Premetto che si tratta di una bozza di home page, tutt'altro che finita (eventuali altre pagine non contano), che le immagini sono non ottimizzate, che ci deve dare una ripulita il grafico, che i testi sono assolutamente da rivedere: una bozza, insomma.

    Come al solito l'ho inviata al cliente che la ritiene indegna, improponibile.

    Aggiungo, ancora, che mi sono visto siti di concorrenti e non mi sembrano granché meglio e che mi sono ispirato molto ad un layout pubblicato su csszengarden, non gli ultimi in questo settore. Ma forse sono cieco, non so!

    Quindi fiori o uova marce, ditemi la vostra, qualsiasi essa sia.

    :ciauz:

    Mi sono dimenticato il LINK


  • ModSenior

    ciao Catone, ma è indegna! :D:D

    Ovviamente scherzo, imho bisognerebbe vedere che si aspettava l'utente, quali sono le sue idee, se si tratta di un navigatore esperto...

    Ma credo che quando si invia una bozza, più o meno si sia già stabilito con il cliente che linea seguire, eventuali correzioni si possono fare, ma da qui a dire che sia "indegna"...


  • Super User

    Bruschissimo :D:D:D:D

    non mi piacciono i colori. In 5 secondi mi faresti felice ma mai e poi mai se fossi io il tuo cliente ti direi che è "improponibile"


  • User Attivo

    Bè si dai è orribile..huiahuiahh skerzo! cmq sia forse è un pò troppo "noioso" con i colori...cmq sia da dire dai una ritocattina ai colori a dire che è inproponibile....ce sta un mare..


  • Super User

    @ludus said:

    ottimo layout, bravo! 🙂

    alcune cosette, tanto per criticare:

    -alcune immagini sono da pulire dai pixel superflui 🙂

    -http://www.bertuzzo.com/prove/qualita.htm non mi piace come il testo sta sullo sfondo che cambia colore. dovresti trovare una soluzione, tipo come è qui: http://www.bertuzzo.com/prove/storia.htm dove un'immagine si sovrappone alla linea di cambiamento.

    -contatti e informazioni in 2 pagine? motivo?

    -da Contatti non si può arrivare su Storia

    Ludus, mi era stata chiesta solo una bozza di home, tutto il resto è stato fatto così perchè avanzava tempo, ma senza la pretesa che fosse funzionale e funzionante, capisci?

    Lo sfondo che cambia colore? Indovina chi me lo ha imposto? 😄

    Cosa intendi per pulire i pixel delle immagini? Lo ammetto, come grafico sono un cane, ma uno di quelli brutti e rognosi, non un cucciolo! :sbonk:


  • Super User

    Ah sì quelle schifezze di immagini sono prese da qualche parte tanto per definire le sottocategorie di quella pagina.

    Il problema alla fine, per allargare il discorso, è sempre la asimmetria informativa che ci vede protagonisti.

    Il cliente in questo caso mi ha dato una brochure aziendale composta da tre pagine con una decina di foto senza alcuna descrizione e qualche contenuto: le prime tre righe che si trovano in home. Un cd con circa 100 immagini di prodotto.
    La brochure ovviamente era in pdf a risoluzione bassissima e quindi per una settimana ho messo sotto un collega a rifare tutte le immagini e gli sfondi in vettoriale.

    A questo punto mi si dice fai il sito! E quindi: replica la brochure.

    La prima cosa che ho scritto nel mio manuale della qualità dei siti web è che non bisogna mai replicare una brochure nel web. Questa è la seconda bozza che propongo e il risultato è scoraggiante. E vorrei farvi vedere che cesso è la brochure! Però sono stanco, lunedì lo incontro e se non vengo a capo della situazione vado contro tutti i miei principi e gli replico sta brochure, faccio tutto con le tabelle che ci perdo poco tempo e sto layout così com'è lo riutilizzo per altri siti.


  • User Attivo

    a me piace pero' dipende da cosa "aveva in testa" il cliente: se fossi in te chiederei al cliente stesso di farmi vedere una pagina web che secondo lui e' accettabile ed una che gli piace proprio così magari ti fai un'idea più precisa dei suoi gusti e hai una base per spiegargli perche' hai fatto determinate scelte.

    te lo dico perche' mi capitano ancor oggi clienti che ritengono migliori pagine che a me non piacione per niente: ce ne e' stata una (cliente) che, propostogli oscommerce per la gestione del suo catalogo, mi ha fatto vedere una pagina (in inglese) in formato html statico fatta cosi

    [immagine ] a capo
    testo descrittivo (times new roman)


    [immagine ] a capo
    testo descrittivo (times new roman)

    ecc.

    che a me non piaceva per niente ma che secondo lei era molto più facilmente consutabile , quindi ...

    ciao 🙂


  • User Attivo

    Basta guardare la home originale del sito per capire che probabilmente ha idee diverse di cos'è un bel sito.
    Magari con qualche GIF che gira e salta gli piace anche il tuo layout!


  • User Attivo

    @Senamion said:

    Basta guardare la home originale del sito per capire che probabilmente ha idee diverse di cos'è un bel sito.
    Magari con qualche GIF che gira e salta gli piace anche il tuo layout!

    hai perfettamente centrato quello che volevo dire anche io !! in effetti ci sono idee molto diverse di "quello che è bello su internet" .
    Ed in un certo senso dipende molto anche dalla "cultura web" del cliente, nel senso che per esempio molti non capiscono il perchè rendere un sito fruibile da tutti, ecc.


  • Super User

    Ma il problema sapete quale è: non me l'ha mai detto che vuole, è da sei mesi che ha firmato il contratto e io lo chiamo almeno una volta a settimana per ottenere info e si fa sempe negare.

    Va beh lunedì vi aggiorno...