• User

    Primo sito professionale

    Salve a tutti. Questo è il mio primo post.
    Anni fa ho studiato html e alcuni strumenti per il web, ho provato a fare qualche "sito" (lo pubblicai anche su utenti.tripod.it :D) o anche solo qualche pagina web. Questa mia passione non è mai morta ma l'ho trascurata un po'.

    Questa è la questione: una persona di mia conoscenza mi ha chiesto di realizzare un sito che reputo piuttosto semplice, e credo che possa essere alla mia portata. Quindi niente flash, o php, database, non so... java, ecc.
    Mi sono informato sui programmi da utilizzare: vari editor da prendere in considerazione, FileZilla per pubblicare, Photoshop o simile per la grafica, eventualmente qualcosa per le animazioni. Chiedo dunque qualche dritta sui software.

    La vera novità per me è comprare un dominio e lo spazio. Non vorrei incappare in qualche malfunzionamento del sito per un motivo qualsiasi.
    Mi è stato consigliato più volte, quasi come fosse l'unica possibilità o l'unica strada percorribile, di usare un cms. Voglio però partire da zero scrivendo da me il codice e sviluppando il tutto come piace a me, visto che un po' me la cavo. Sono forse sacrilego? Ci metterò di più forse, ma sarà tutta pratica. È una scelta da prendere in considerazione quella del cms, ma voglio lasciarla come seconda possibilità.
    Che suggerimenti potete darmi?
    Grazie mille, confido in voi.

    Marcello


  • Super User

    Ciao, per il dominio io mi appoggio a unbit.it e tophost.it

    Per la creazione del sito non reinventare per l'ennesima volta l'acqua calda. Usa un CMS. Io ti consiglio Drupal. Se qualcuno ti dice che è più difficile di Joomla è perché non ha mai usato Drupal 7.

    M.


  • User

    Grazie per la risposta. Prenderò in considerazione ancora di più la possibiltà di usare un CMS. Magari potrei usarlo per aiutarmi con il codice che mi genera, usare un po' tutte e due i metodi, sceglierò in seguito il CMS più adatto per me.
    È chiaro il discorso dell'acqua calda, però vorrei provare comunque a non servirmi di un CMS, almeno ora sono deciso così. Chiedo dunque qualche suggerimento sui programmi da utilizzare.


  • User

    Guarda, quando non c'è la necessità (sito statico, ad esempio un semplice sito-vetrina), anche io preferisco scrivere il sito da solo; e credo che all'inizo sia anche abbastanza utile (questo non toglie che in moltissimi casi l'uso di un CMS è necessario).
    Per quanto riguarda i software, i nomi sono i soliti; rimanendo in ambito freeware, posso consigliare notepad++ come editor di testo, kompozer come editor visuale, the Gimp come sostituto di photoshop per la grafica raster e inkscape per quella vettoriale (naturalmente ce ne sono anche altri validi).
    saluto


  • User

    Grazie mille! Alcuni programmi li conosco, altri gli ho sentiti nominare in rete.
    Domanda sui CMS: si programma facilmente con il codice php senza conoscerlo bene? Potrebbe forse facilitarmi l'apprendimento.


  • User

    Perfettamente d'accordo con gli altri utenti, usa un Cms. Se è un semplice sito vetrino andrei di wordpress, con gli altri in genere puoi fare molto di più.
    La vera differenza la noti cmq quando fai un sito per un cliente che nel giro di poco tempo ti chiede di sviluppare diversi moduli.
    Riscrivere da 0 moduli già compilati come la registrazione utente, o il form contatti, un forum, un blog, richiede molto tempo per programmare e tanto altro per trovare i bug. Un pò masochista. Se lo stesso tempo lo dedichi ad assimilare Drupal o Joomla è sicuramente tempo speso meglio.
    se poi vuoi cimentarti con il Php faresti cosa gradita scrivendo qualche modulo magari gpl che poi girerebbe in giro con la tua firma, non male direi!
    Per quanto riguarda l'hosting con Tophost vai sul sicuro, spendi poco anche se non è una scheggia ma poi puoi sempre cambiare se le esigenze lo richiedono.


  • User

    Che bello ricevere consigli e imparare cose nuove. Spero di dare presto il mio apporto al forum. Ho segnato tutto!

    Chi mi apre una piccola parentesi su gpl? Cosa significa?


  • User

    Meglio fare una ricerca sul forum o su google che andare OT.


  • User

    Ho creato il sito per questa amica, a breve dovrò fare la registrazione del dominio. Probabilmente userò Tophost (la tariffa di ? 9,99+IVA). Il sito è semplice, solo html (almeno per ora), non ha requisiti per avere centinaia di visite in contemporanea.
    Volevo essere sicuro che oltre a quei ? 9,99+IVA annui non ci siano altre spese per il proprietario del sito, (assistenza, spese varie di qualsiasi natura). Anche se sto leggendo i regolamenti nel sito non sono sicuro al 100%. Potete rassicurarmi?


  • ModSenior

    Ciao Linde,
    puoi stare tranquillo, non ci sono altre spese aggiuntive, e con un sito realizzato in html non avrai alcun tipo di problema per quello che riguarda l'hosting.


  • User

    Grazie mille per la risposta. Se non ho altri problemi prima, vi farò sapere come è andata.


  • User

    Sto facendo l'ordine su tophost. Forse ho avuto problemi di caricamento di pagina e l'ordine non è andato a buon fine. L'ho rifatto e ora sto aspettando di nuovo l'email per procedere al pagamento.


  • User

    Scusate il doppio post, ma è la prima volta che compro un dominio.
    Su tophost faccio l'ordine, ma devo aspettare l'email di conferma dell'ordine prima del pagamento o devo procedere subito con il pagamento?


  • ModSenior

    Ciao Linde, solitamente puoi pagare appena ti viene mostrata la pagina senza alcun problema.


  • User

    Ok grazie. Allora più tardi riprovo.
    La mia paura è casomai pagavo e mi arrivava solo in seguito l'email che diceva che l'ordine non è stato accettato.


  • ModSenior

    Si tratta di procedure automatiche difficilmente ci sono problemi, ed in quei casi basta contattarli fornendo il numero del pagamento del pagamento.
    Puoi stare tranquillo. 🙂


  • User

    Il primo ordine che ho fatto la mail ricevuta diceva:

    La procedura di inserimento dell'ordine e' risultata INCOMPLETA/INESATTA e di conseguenza l'ordine e' stato ANNULLATO.
    Puo' darsi che sia passato troppo tempo dall'inizio dell'ordine al suo completamento, non e' stata completata la parte che riguarda il pagamento, oppure al vaglio del nostro staff e' stata riscontrata un'anomalia.

    Nel secondo ordine, dove ho atteso l'email di conferma prima di fare il pagamento, l'email dice:

    La procedura di pagamento dell'ordine e' andata in timeout e di conseguenza l'ordine e' stato ANNULLATO.
    Errore riscontrato: e' passato troppo tempo dall'inizio del pagamento al completamento dello stesso.

    Ora aspetto qualche ora e poi rifaccio tutto per la terza volta, ma devo proprio fare ordine e pagamento tutto subito?

    Scusate, ma il sito non è per me, e non sto pagando con soldi miei.


  • Super User

    Ciao, si devi fare ordine e pagamento tutto insieme. E fan tutti così quelli che ti permettono di comprare domini online senza abbonamenti di qualche tipo.

    M.