• User Attivo

    Quanto chiedere al Cliente?

    Salve a tutti, spero di aver trovato la categoria giusta per fare questa mia particolare richiesta.

    Un mio cliente che deve implementare nel suo sito web una piattaforma di ecommerce, mi ha chiesto di fargli un preventivo per inserire manualmente all'interno del database ecommerce i prodotti presenti nel suo negozio (tratta alimenti biologici e per celiaci ecc ecc) circa 1000 prodotti diversi.
    Il lavoro sarebbe quello di mettere foto, nome, breve descrizione e prezzo.

    Il mio problema è che trattandosi della prima volta, non saprei quanto chiedere: non vorrei sparare cifre senza cognizione.

    Spero che qualcuno sappia darmi una mano. Grazie in anticipo.Saluti


  • User

    Ciao!
    Se non ho capito male la piattaforma di ecommerce sembra già in essere.
    Se è così il tuo lavoro sarebbe quello meglio conosciuto come "data entry".
    In questo caso dovresti calcolare quanto tempi impieghi a farne 5 e moltiplicare il tempo per 200, in questo modo dovresti avere una stima esatta di quanto tempo ci vuole. Sta a te stabilire un prezzo adatto ad un "inseritore di dati" che di certo non è un lavoro difficile o pesante.
    Se poi hai conoscenze informatiche supplementari potresti cogliere l'occasione al volo per venderTi al cliente sotto un altro punto di vista.
    Valuterei comunque al tuo posto l'esportazione dal database alla piattaforma ecommerce. Se parli di 1000 prodotti di certo saranno già facenti parte di un Db, magari il programma di magazzino/fatturazione...?
    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao intanto grazie...

    partiamo dal fatto che il software di magazzino, realizzato da una azienda apposta per l'attività manca della possibilità di esportare le info necessarie a caricarle su una piattaforma di commercio elettronico (prestashop).

    La mia difficoltà è proprio quella di capire quanto costa il tempo di un "data entry"...tutto qui


  • User

    Visto i tempi che corrono, per un lavoro a termine non chiederei più di 8 euro l'ora, ma è estremamente relativo.


  • ModSenior

    8 Euro all'ora mi sembra eccessivamente poco.

    Anche ammesso di lavorare 8 ore filate al giorno senza pause sarebbero 64 Euro al giorno per 22 giorni lavorativi al mese fanno 1408 Euro al mese.

    Da questi ci dobbiamo pagare le imposte dirette, indirette, contributi previdenziali e tasse locali; ovviamente dipende dal regime contributivo però possiamo fare una media che va dal 35% al 55%, ma stiamo al 35%.

    Quindi dai nostri 1408 Euro arriviamo a 916,00.

    Adesso dobbiamo ammortizzare i costi del computer (hardware, software), i costi dell'ufficio (anche se lacio78 non ha l'ufficio almeno un'adsl ce l'ha), considerare le spese commerciali (magari lacio78 qualche telefonata l'ha fatta per prendere il cliente oppure si dovrà spostare in macchina) e infine, magari se avanza qualcosa, vediamo anche di dare da mangiare ai nostri figli.

    Io non affiderei mai un lavoro ad un fornitore che chiede così poco perché significa che o dopo 3 mesi non mi può più garantire continuità e assistenza oppure che sta lavorando in nero.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Non sono molto lontano dal tuo pensiero, ma non penso sia il caso di entrare nello specifico della gestione fiscale. Non penso si tratti di azienda ma di privato che quindi può semplicemente rilasciare una ricevuta di prestazione occasionale (fino a 5000 euro/anno se non ricordo male). In quel caso i quasi 1500 euro al mese per inserire dati non mi sembrano assolutamente pochi.
    Ad ogni modo l'aspetto è molto relativo, e di certo non si può parlare ne di programmazione, ne di progettazione o altro, ma solo di data entry, che a Londra è pagata meno di 7 euro all'ora lorde, in Italia già 8 mi sembrano molte. Ma sottolineo ancora una volta che è qualcosa di troppo relativo da standardizzare, imho ovviamente...


  • User

    Ho letto i precedenti interventi e sono d'accordo su una cosa che per me è fondamentale: capire il tempo che ci metterai. Se, come intuisco, questo lavoro ti porterà via un mese di tempo circa, considera allora che la richiesta dovrà essere proporzionale al tempo che impiegherai e che verrà necessariamente sottratto ad altri lavori o impegni.

    Quindi: quanto vale per te uno stipendio di un mese? Quanto ti occorre per vivere in un mese?

    Il primo quesito lo risolvi facendo un calcolo matematico, al secondo solo tu puoi dare una risposta.

    Ciao.

    Piero


  • Moderatore

    Ciao lacio78,
    vorrei aggiungere una cosa a quello che ti hanno già detto gli altri che secondo me è fondamentale per poter fare un prezzo che sia prima di tutto giusto per TE e poi eventualmente "giusto" per il tuo cliente.

    Che "valore" dai al TUO tempo?

    Ciao
    Enea


  • User

    Oggi che è il 2017 le cose sono un po' cambiate.
    I clienti sono molto più esigenti e quando fai data entry lo devi fare in modo professionale, altrimenti fai un danno al cliente. Devi aggiustare le foto perchè le persone comprano prima con gli occchi, devi fare un lavoro seo friendly altrimenti sarebbe come non aver fatto nulla, devi impaginare il prodotto in modo corretto altrimenti non viene letto. Insomma di cosa da fare e a cui stare attenti ce ne sono e le responsabilità sono tante, non è più come cinque anni fa dove bastava buttare dentro i contenuti e tutto andava. Oggi è più dura, c'è la concorrenza e gli acquirenti sono molto esigenti e se i contenuti non rispondo ai requisiti minimi, l'insuccesso è assicurato. Oggi per fare un lavoro fatto bene serve esperenze e professionalità e se il tuo cliente vuole un lavoro professionale lo deve pagare.

    In assenza di catalogo 35 € / ora è il prezzo corretto per un lavoro professionale (Reperire materiali, fare le foto e correggerle, fare data entry facendo attenzione alla SEO.)
    Con catalgo cartaceo e foto fatte bene da 25 a 30 € / ora.
    Aggiornamenti alle pagine create 25 € / ora

    Chi parla di 8 euro dovrebbe riflettere su quello che dice, visto che il 60% di quello che guadagni se ne va in tasse e poi di cosa stiamo parlando... chi fa pulizie per le case, minimo prende 12 € netti e vuole essere assicurato.

    Chi a Londra prende 7 € per fare data entry dovrebbe smettere e andare a fare il cameriere perchè potrebbe prendere 20 € l'ora con molte responsabilità in meno.