• User

    Problema comapibilità IE vs RESTO DEL MONDO (browser)

    Ciao a tutti ragazzi,
    ho un grosso problema di compatibilità con un sito a cui ho dovuto mettere le mani dopo che lo aveva iniziato e strutturato un'altra persona. Io ho fatto illavoro finale, il 5% a dir molto.

    Mi ritrovo con lo script dell'header che dà problemi di visualizzazione solo su IE....."risolto" dal mio predecessore con un bel "hai un browser obsoleto usa FF, GC, Opera o Safari" -.-'

    Il sito in questione è residenceplayasirena.it ed a volte addirittura compare la pagina completamente bianca!! Come posso fare x risolvere la situazione?

    Se avete bisogno di codice vi posto tutto quello che vi può servire.

    ciao e grazie


  • ModSenior

    Ciao PI74image,
    è normale, purtroppo, avere problemi con IE sopratutto se usi una versione inferiore alla 9. Con quale versioni hai problemi?
    Inizia col verificare se il codice è scritto tutto correttamente o c'è qualche errore di distrazione.


  • User

    Su tutti gli altri browser il sito va bene....solo sulla versione IE 8 ho potuto controllarlo 😞
    Ora vedo se lo fa anche sulla 9 ma il mio dubbio atroce è che lo faccia su tutti gli IE -.-

    E' difficile guardare un codice che non hai scritto tu per niente, io mi son ritrovato questo sito a cui ho dovuto ultimare alcune cose e poi pubblicarlo.


  • User

    Mi dispiace per te, ma il sito è stato concepito inizialmente come Html5, per questo è visibile correttamente da IE 9 e successivi, nonché da Firefox, Chrome e Safari.

    Le versioni di Explorer precedenti alla 9 avranno non riconoscono Html5.
    Ho guardato, tuttavia, il sorgente del sito e ho visto che mantiene, a parte il Doctype, una struttura Xhtml.

    Forse conviene partire da lì per la conversione del codice da Html5 a Xhtml.
    In questo modo garantiresti la compatibilità con IE 8 IE7 e IE6.

    Più indietro sinceramente non andrei. Bisogna poi vedere se nel codice CSS sono ste usate specifiche dei CSS3, perché anche quelle sono ignorate dalle versioni di IE precedenti alla 9.

    Tuttavia, se fosse vera questa ipotesi, porvi rimedio sarebbe semplice: basta servire attraverso i commenti condizionali fogli di stile ad hoc.

    Secondo me c'è ancora un discreto lavoro da fare per ottenere la compatibilità che cerchi.
    Ciao.

    Piero


  • User

    Innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta Piero 🙂

    In effetti avevo il sospetto che tutto era causato da questo metodo di lavoro 😞 per me però forse rimarrà difficile la conversione perchè non conosco html5, dovrei sapere quale codice è in html5 -.-

    Sapresti indicarmi come poter fare in modo "semplice" la conversione?

    Grazie e ciao


  • User

    Come prima cosa ti suggerisco di togliere all'inizio del listato di codice
    <!DOCTYPE html>
    <html lang="en">!
    ...perché questa è una sintassi Html5.

    Sostituisci quelle due righe con queste:

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "Acca ti ti pi due punti doppio slash doppio vu doppio vu doppio vu.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="Acca ti ti pi due punti doppio slash doppio vu doppio vu doppio vu.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="IT" lang="IT">

    Sostituisci le parti letterali con le giuste stringhe, qui non mi è consentito postare degli URL...
    Mi raccomando, prima del tag <head>...
    Le ultime tre righe di codice che ho trascritto sono le dichiarazioni Xhtml che probabilmente miglioreranno la compatibilità almeno con IE8.

    Il resto del listato era già stato costruito con una sintassi Xhtml, perciò dovresti con questo piccolo accorgimento, aver effettuato la conversione che dicevamo...

    Dopo, va esaminato il codice CSS, ma questo lo lascio a te...
    Ciao.

    Piero


  • User

    Ciao Piero,
    scusa ma ho provato a cambiare i codici nell'intestazione ma niente di fatto purtroppo....potresti dirmi se ci potrebbe essere un'altra soluzione?

    ciao


  • User

    Prima di risponderti, dovresti dirmi con quale/i versioni di IE hai trovato problemi.

    Ciao.

    Piero


  • User

    Si scusa 🙂 stò controllando con IE 8.
    Adesso stò ricambiando altro, sembra vada meglio, ma ci sono problemi di misure sballate dei div sul css 😞

    qui il codice è parecchio confuso, chi mi ha preceduto scriveva troppa roba inutile -.-

    intanto grazie per l'aiuto 🙂
    ciao


  • User

    Adesso con IE9 bene o male va bene.....anche se va bene è una parola grossa....ma cmq meglio di prima.......il problema sussiste su IE8 e 7 che sballa tutto....................ma che c......

    sarà solo problema di css o altro?

    ciao e grazie