• User Attivo

    Dubbio sull'acquisto di un Nome a Dominio

    Ciao a tutti,
    mi sorge un dubbio relativamente all'acquisto di un dominio, quale posto migliore di questo Forum ?

    Ponendo per Esempio di voler acquistare il sito scaricareebook.it come mi consigliate di gestire le due vocali vicine ?

    Nel Senso meglio un dominio scaricareebook.it o scaricarebook.it ??

    Considerando anche l'aspetto Seo e del Posizionamento...
    Grazie a tutti!


  • User

    Caro Gigi,
    secondo me quando si presentano stuazioni come quella che hai descritto, ci si dovrebbe immedesimare nel comportamento degli utenti che obiettivamente potrebbero avere difficoltà a memorizzare sia scaricareebook.it o scaricarebook.it

    Proprio per questo motivo se io fossi in te dirotterei su una soluzione del tipo "scaricaebook.it", così non avresti l'impaccio delle due vocali uguali.

    Da un punto di vista SEO ti consiglio di dare sempre un'occhiata ad uno strumento gratuito di Google che ti dà informazioni dettagliata su quali siano le parole chiave più o meno cercate dagli utenti.

    Sto parlando di Keyword Tool External. Con una semplice ricerca con Goole trovi immediatamente il link.

    Il tool ti dice se le parole chiave che digiti, in questo caso scarica ebook, ha una concorrenza alta o bassa. Se è bassa, allora ci sono buone possibilità il novello sito abbia i presupposti per un buon posizionamento.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Piero


  • User

    Caro Gigi,
    secondo me quando si presentano stuazioni come quella che hai descritto, ci si dovrebbe immedesimare nel comportamento degli utenti che obiettivamente potrebbero avere difficoltà a memorizzare sia scaricareebook.it o scaricarebook.it

    Proprio per questo motivo se io fossi in te dirotterei su una soluzione del tipo "scaricaebook.it", così non avresti l'impaccio delle due vocali uguali.

    Da un punto di vista SEO ti consiglio di dare sempre un'occhiata ad uno strumento gratuito di Google che ti dà informazioni dettagliata su quali siano le parole chiave più o meno cercate dagli utenti.

    Sto parlando di Keyword Tool External. Con una semplice ricerca con Goole trovi immediatamente il link.

    Il tool ti dice se le parole chiave che digiti, in questo caso scarica ebook, ha una concorrenza alta o bassa. Se è bassa, allora ci sono buone possibilità il novello sito abbia i presupposti per un buon posizionamento.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Piero


  • User Attivo

    Ciao Piero,

    grazie per le risposte....si lo conosco bene lo strumento per le parole chiave....

    il dominio era solo per rendere l'esempio, in questo caso si potrebbe fare anche "scarica" come suggerivi tu, ma il mio è un dubbio proprio in generale, mettiamo caso che si ha un dominio composto da due parole e che ci sono due lettere uguali che si trovano attaccate, da un punto di vista Seo e del Posizionamento è meglio eliminare la doppia lettere oppure farle coesistere ???


  • User

    Beh, in questo caso cercherei di mantenere il rigore grammaticale e farei coesistere le due vocali anche se identiche.

    A me sembre più corretto e forse, dico forse, anche gli utenti dovrebbero memorizzare il nome del sito nel modo giusto.

    Ai fini SEO questo non cambia granché, secondo me.

    Ciao.

    Piero


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te sul discorso della memorizzazione del nome, ma nel mio caso si tratterebbe di un sito sviluppato sul posizionamento delle parole chiave presenti nel dominio.

    Penso anche io che sarebbe forse opportuno mantenere entrambi le lettere....se qualcun'altro vuole intervenire nella discussione per avere più opinioni ne sarei felice.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao gigihouse2008,
    presupponendo che tu abbia già fatto la ricerca delle parole chiavi che potrebbero creare più traffico io userei un exact match domain, quindi valuta tu se gli utenti cercano di più scaricareebook o scaricarebook.

    Io cercherei la prima.

    Ciao
    Enea