• User

    meglio wordpress o asp?

    Ciao a tutti!! devo fare costruire un nuovo sito, e causa budget mi è stato detto cha al posto che ASP verrà utilizzato wordpress.

    So che la domanda è generica ma quale differenza intercorre tra le due piattaforme, quali sono i pregi e difetti di ciascuna?
    Il sito non sarà nulla di trascendentale, ma sarà composto da circa una dozzina di pagine, avrà uno spazio dedicato per poter acquistare il servizio, una per potersi registrare, ed una dalla quale è possibile scaricare dei file. In futuro potrà interessarmi aprire un Blog, una sezione news, ecc...

    Altra domanda che salta di palo in frasca: nell'attuale sito ho un problemino, il mio feed RSS con Explorer funziona, ma con Chrome viene visualizzato in col codice, è normale?

    Grazie 1000 :wink3:
    Buona Giornata!


  • Moderatore

    Pregi di WordPress: è uno standard de facto nel mondo dei blog, è personalizzabile in maniera pazzesca tramite l'uso di template, plugin e quant'altro, è basato su software standard (leggi server LAMP), è attivamente mantenuto e aggiornato con un occhio alla sicurezza.

    Contro: boh. :bigsmile: Seriamente: lo sviluppo è effettuato da terzi e se vuoi personalizzare in maniera estrema devi studiarci sopra.

    Pro di ASP: nessuno. :tongueout:

    Contro: è una tecnologia proprietaria per cui ti leghi mani, piedi e palle a Microsoft. :figo2:


  • ModSenior

    Massimo una piccola rettifica a quello che hai scritto. 🙂
    E' notizia di poche ore fa che Microsoft ha reso opensource ASP.NET.
    Ecco la notizia: asp.net diventa open source.
    Non l'ho ancora letta.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao e grazie a entrambi, sopratutto anche per l'aggiornamento last minut che da quel ho capito rappresenta un cambiamento....epocale(?)
    Le risposte mi aiutano a capire in quale direzione andare.

    Grazie e Buona Giornata 😉


  • ModSenior

    Ciao,
    wordpress richiede molte risorse per funzionare, sopratutto se utilizzi i dei plugin che sono programmati male. Se nessuno fà gli aggiornamenti nel tempo l'essere open source facilità l'avere il sito bucato, visto che chiunque è in grado di vedere il codice e trovare delle vulnerabilità.
    Un sito realizzato su misura che sia in asp/php od un altro linguaggio, se realizzato come si deve, è comunque più sicuro e richiedere molte meno risorse in quanto hai solo le funzionalità che ti servono realmente.

    Se prevedi di avere pochi visitatori, allora non avrai problemi.
    Ma con l'aumentare dei visitatori il costo relativo al server aumenta molto, su una soluzione basata su wordpress rispetto ad una su misura (Ovviamente se chi la fà, sà farla, altrimenti può essere pure peggio).

    Mettere online un sito in wordpress e creare nel caso qualche plugin su misura, è comunque un operazione molto più veloce che scrivere l'intero codice di un sito, quindi è ovvio sia necessario un budget diverso.

    Wordpress nasce come cms per gestire il proprio blog, ormai la gente ci fà di tutto.
    Non sò che servizi vendi ma se inizialmente non hai bisogno di un blog od una sezione news, probabilmente ci sono cms più adatti a ciò che devi fare tu.


  • User Attivo

    Tra i due i sceglierei Wordpress, ma il CMS migliore in assoluto è Joomla! 😄


  • User

    Io ho avuto a che fare spesso con WordPress e te lo consiglio perchè mi sono sempre trovato molto bene!


  • User Attivo

    wordpress tra l'altro è molto seo friendly


  • User Newbie

    Se il tuo dubbio è fra Wordpress o Asp.net allora vai diretto su Wordpress.

    Sono due cose non paragonabili, Wordpress è una piattaforma per la creazione di siti realizzata utilizzando PHP come linguaggio di programmazione.
    Asp.Net è un linguaggio di programmazione, con cui potresti fare cose che Wordpress neppure si sogna fino ad arrivare a costruire un tuo CMS personalizzato.