• User Newbie

    Restyling sito

    Sto facendo il restyling del mio sito: www.italiaperturisti.it

    So che ci sono alcune cose che non vanno... ma mi farebbe piacere, visto che sono in una fase di aggiornamento, avere vostri consigli.

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao JamesSheppard,
    qualche consiglio:

    • Migliorare/integrare il title: attualmente è "italia per turisti". Io lo amplierei visto e considerato che per questa key sei già primo.
    • Amplierei anche i title delle singole pagine. Ad esempio un title "Bologna" è forse un po' troppo striminzito.
    • Darei una bella ordinata al codice che, specialmente nella parte alta, è pieno di javascript che andrebbero ridotti o quanto meno spostati in fondo, se possibile.
    • Manca un logo, e comunque la scritta che c'è per ora, potrebbe essere linkabile e puntare alla home.
    • Inserirei i bottoni dei social network in tutte le pagina, anche quelle categoria, non solo nei singoli articoli.
    • Non farei a meno dell'header nelle sezioni del menu orizzontale. Vedo che da lì l'hai tolto, ma queste sono scelte molto personali.

    Ciao.


  • User Newbie

    Ciao Sandroid, grazie mille per i consigli... era esattamente quello che cercavo!

    @sandroid said:

    • Migliorare/integrare il title: attualmente è "italia per turisti". Io lo amplierei visto e considerato che per questa key sei già primo.
    • Amplierei anche i title delle singole pagine. Ad esempio un title "Bologna" è forse un po' troppo striminzito.

    Considerato che di SEO so pochino (per non dire pochissimo) mi puoi dare qualche suggerimento in questo senso?

    @sandroid said:

    • Darei una bella ordinata al codice che, specialmente nella parte alta, è pieno di javascript che andrebbero ridotti o quanto meno spostati in fondo, se possibile.

    A questo non avevo proprio pensato. Vedo quello che posso fare

    @sandroid said:

    • Manca un logo, e comunque la scritta che c'è per ora, potrebbe essere linkabile e puntare alla home.

    L'idea era che ogni immagine contenesse un link alla relativa sezione/pagina. Ma per il momento potrei in effetti mettere un link alla home.

    @sandroid said:

    • Inserirei i bottoni dei social network in tutte le pagina, anche quelle categoria, non solo nei singoli articoli.
    • Non farei a meno dell'header nelle sezioni del menu orizzontale. Vedo che da lì l'hai tolto, ma queste sono scelte molto personali.

    Per i bottoni vedo se riesco.

    L'idea per l'header nel menù in alto era di farlo personalizzato per i tag, la mappa e via dicendo... ma probabilmente hai ragione tu ed è meglio mettere quello generico della home piuttosto che niente.

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    @JamesSheppard said:

    Ciao Sandroid, grazie mille per i consigli... era esattamente quello che cercavo!

    Considerato che di SEO so pochino (per non dire pochissimo) mi puoi dare qualche suggerimento in questo senso?

    Dipende da quali sono le key per le quali ti vuoi posizionare.
    Io farei un title tipo: "Frase 1 - Italia per Turisti"

    Frase 1 devi stabilirla tu, una che non sia troppo competitiva, ma che sia alla tua portata, almeno all'inizio. Il title è l'elemento fondamentale per un buon posizionamento e usarlo tutto per una key per la quale si è già primi anche solo grazie al nome a dominio è un po' sprecato.

    Fai prima una piccola analisi delle key per le quali potresti posizionarti e per le quali il tuo sito potrebbe rispondere in maniera esauriente.

    Ciao.


  • User Newbie

    @sandroid said:

    Frase 1 devi stabilirla tu, una che non sia troppo competitiva, ma che sia alla tua portata, almeno all'inizio. Il title è l'elemento fondamentale per un buon posizionamento e usarlo tutto per una key per la quale si è già primi anche solo grazie al nome a dominio è un po' sprecato.

    Grazie infinite.