• User

    consigli ri-lancio forum

    Saluti

    ero indeciso tra lo scrivere qui o nel forum "Web marketing". Premesso che ho letto diversi interventi spunti sulle tecniche di creazione/gestione community basate su forum (anche quella di Giorgio di qualche mese fa) sono quà a chiedervi una serie di consigli per ri-lanciare il forum del mio sito.

    Qualche dato prima:

    • il sito ha un carattere regionale (Veneto) e il forum in qualche parte dovrebbe ricalcare gli argomenti trattati dal sito (almeno così dicono la maggior parte delle guide). Ahimè non sono riuscito a trovare altri siti a carattere regionale con forum ben avviati per prendere spunto
    • allo stato attuale ci sono 867 membri iscritti, dei quali una 20na assidui, e come percentuale andiamo malino... mentre diversi li vedi navigare ma non interagire.

    Non chiedo tecniche magiche o trucchetti vari (es. creare finti utenti da me gestiti), ma qualche buon consiglio: ad esempio, le aree del forum, così come sono, a vostro parere sono sufficienti o consigliate qualche nuova area? Poi credete che creare aree ad accesso solo tramite registrazione al forum sia una buona cosa(ad esempio ho già attivato la funzione che la ricerca sia abilitata solamente per gli utenti iscritti) ?

    Iniziamo così, poi sperando in qualche risposta, entriamo più nel dettaglio.

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao, sbaglio o occorre registrarsi per vedere il forum?


  • User

    No, tu utente non registrato puoi vedere tutti i forum. Non ci riesci? :():


  • Super User

    Al primo momento volevo quotare Pieru poi mi sono accorto che in fondo alla pagina c'è il menu a tendina dove poter scegliere le sezioni e cliccare il bottone Vai

    Mi sembra un po nascosto: capisco che possa essere stato pensato strategicamente per indurre nuovi user a registrarsi, non male come idea, ma secondo me potresti render più visibile tale menu.

    Per quanto riguarda le tue domande, avendo avuto personalmente esperienza con un "mega-portale" della mia zona in cui il 90% delle aree erano chiuse, ho evitato di registrarmi perchè dall' "esterno" non mi sembrava un granchè come servizi utili e contenuti.

    Penso imho che dovresti quindi trovare un compromesso/equilibrio tra le sezioni aperte e chiuse ovvero non limitare troppo: io sarei propenso a lasciare i permessi come li hai ora.

    Per il resto lascio la parola a qualche esperto 😄

    :ciauz:

    PS: 3d interessante... sto sintonizzato anche io qui 😄


  • Super User

    Come il buon King ha perfettamente capito mi era sfuggito il percorso per accedere al forum.
    Ammetterai però che è un po' contorto: di fatto tutti i link dalla home (o almeno dalla pagina che linki in firma) in cui c'è la parola forum portano ad aree riservate agli iscritti ...
    Ammetto di aver fatto una visita molto superficiale ma forse è proprio quello che fa l'utente tipico, no?
    Io comincerei a intervenire qui!


  • User

    Siccome non riuscivo a capirvi, ho fatto come voi, e difatti dalla home page cliccando su "Ciacoe dal Forum" e "Ultimo iscritto!" manda al pannello di registrazione, ora vedo di rimediare

    Comunque, allo stato attuale, se fate un giro sul forum, non esiste nessuna area segreta, cioè i visitatori non registrati possono visitare tutti i forum e le discussioni, ma ovviamente non possono rispondere e aprire nuove discussioni.


  • User

    altra domanda:

    • dal pannello di controllo (io parlo per vBulletin ma presumo sia lo stesso per gli altri forum), conviene impostare la visualizzazioni delle discussioni del forum su che periodo temporale? 30gg, 3 mesi, 6 mesi oppure tutte?