• User

    Creazione nuovo portale (blog/cms+forum)

    Buongiorno a tutti, vi sarò grato se potrete darmi qualche spunto per un progetto che ho in mente.

    Ho intenzione di creare un sito "di riferimento" per un argomento su cui attualmente in italia non esiste nulla del genere. La mia idea è di avere sul dominio principale (un blog o un cms) su cui immettere semplicemente news/contenuti in materia. Se il sito prende piede e gli utenti manifestano interesse pensavo di aprire una sezione forum.dominio.it in cui creare una community per far discutere gli utenti.

    La mia difficoltà principale è scegliere linguaggio e hosting... attualmente gestisco amatorialmente 2 blog su wordpress, questo per dire che non sono completamente digiuno su come funziona un blog, ma questo progetto è un po' più ambizioso nel senso che deve essere "scalabile" (accettare in futuro un forum) e quindi servirebbe un hosting diverso da wordpress.
    Ho dei dubbi anche sul fatto che wordpress sia adatto, i template infatti sono troppo rigidi. Non è che non mi vada bene la struttura a blog (pubblicherei le notizie come nuovi post), ma preferirei qualcosa di più personalizzabile, ad esempio poter inserire a lato piccoli banner, collegamenti a eventi, etc...

    L'obiettivo è creare un sito accattivante che raccolga tutte le informazioni e gli eventi su un dato argomento, quindi avrò bisogno di poter pubblicare facilmente nuovi contenuti, poter collegare account social (facebook, twitter) ed in futuro poterci associare un forum.

    Vi chiedo quindi soprattutto di esprimervi in merito a:

    1. quale blog/cms adottare (e imparare!)
    2. quale hosting, tenendo conto che forse in futuro il sito andrà espanso e che preferirei avere il cms preinstallato

    grazie per ogni spunto potrete darmi


  • Super User

    Ciao, per rispondere alle tue domande dovremmo avere qualche informazioni in più, ma con quello che hai detto

    1. il CMS migliore per te è Drupal
    2. di hosting ne puoi avere quanti ne vuoi, dipende tutto da quanto vuoi spendere. Non andrei su aruba o cose simili. Spenderei dei soldi in un VPS appoggiandomi a società cone Drenalina S.r.l. o Unbit s.r.l. (sono andato contro il regolamento ? ).

    M.