• User Newbie

    Richiesta analisi e commenti per sito tour operator

    Buona sera a tutti,

    desidero, se possibile, un vostro commento tecnico, ma anche un commento basato sul vostro gusto personale, in merito a questo sito:

    www siamdragontour punto it

    che sto realizzando per un tour operator specializzato per l'Oriente.

    Il sito è stato fatto con Joomla su template acquistato a parte.
    Il progetto prevede anche un sito gemello in inglese, stessa denominazione (siamdragontour), ma con dominio punto com.
    Questo per una precisa scelta aziendale di NON avere un sito multilingua ma due siti ben distinti con domini ben distinti.
    La versione punto it è hostata su aruba mentre quella in inglese negli Stati Uniti.

    La scelta del template è stata fatta dalla proprietà dopo aver valutato varie proposte, si è pensato al nero per non scadere nel solito sito troppo colorato che di solito hanno le agenzie di viaggio ed i tour operator, il concetto voleva essere infatti quello di dare una immagine un po' boutique o un po' stylish... lontana, come già detto, dalle grafiche chiassose dei soliti siti di viaggi.
    In questo modo, a mio avviso, risaltano bene anche le foto, prevalentemente sui temi di azzurro, delle località balneari inserite nelle varie pagine oltre che i colori caldi degli abiti delle popolazioni locali, dei templi, ecc...

    Il dominio .it è stato registrato nella primavera 2012 mentre il .com nel 2005.

    Entrambi i siti però ricevono scarsissime visite, chiedo pertanto un vostro consiglio, parere e/o suggerimenti tecnici e pubblicitari per aumentare le visite.

    Uno dei vari fattori secondo me potrebbe essere la crisi economica che porta a cercare nel web solo pacchetti low-cost, semplici camere in hotel sui direttori di prenotazioni online, piuttosto che pacchetti creati su misura, però le visite al sito sono veramente molto basse...

    Entrambi sono analizzati da Google Analytics ed è stata inviata la Sitemap, da una analisi tramite i vari strumenti disponibili online risulta che tecnicamente sono già abbastanza a posto quindi cercavo di capire il motivo di un così scarso rendimento nelle visite.

    *[Spero di non essere andato in contrasto con le regole di sezione avendo parlato di due siti in un unico post ma si tratta di un progetto comune seppur suddiviso su due domini].
    *
    Grazie per ogni eventuale risposta.


  • Super User

    Ciao Mimmo2515 a me la grafica non dispiace l'unica domanda che volevo porti è perchè non hai inserito il logo che c'è nell'header a destra sul lato sinistro invece del testo?
    Personalmente avrei fatto così ed avrei ottimizzato l'immagine con i meta tag occorrenti.
    Nella sezione offerte speciali inserirei delle immagini inerenti la località dell'offerta così da dare all'utente subito un breve riassunto dei luoghi più gettonati della località descritta.
    Saluti.


  • User Newbie

    Ciao Mareika,

    grazie per la risposta.
    Il logo inizialmente avevo pensato di metterlo a sinistra in alto modificando il template, poi, alla fine, sono rimasto sulla impostazione di base di questo template che ho scelto perché mi piaceva l'idea del nome aziendale scritto in testo semplice con sotto lo slogan dato che questo template dava la possibilità di riempire questi due campi; tutto a destra, infine, ho caricato il logo vero e proprio.

    La sezione offerte speciali verrà curata meglio in futuro infatti, presentando offerte per il Sud-est asiatico, il periodo di bassa stagione si conclude al 31 ottobre prossimo quindi le offerte attualmente pubblicate andranno tutte in scadenza e pertanto non volevo ritoccare quanto già pubblicato.
    Le offerte speciali per la prossima bassa stagione saranno pubblicate per tempo e con una grafica più curata e con maggiori informazioni.
    Grazie comunque per i commenti ed i pareri.