• User Newbie

    Creare un sito web con strumenti gratuiti

    Gentili utenti

    sono Francesca e lavoro in una società di formazione aziendale. Attualmente devo occuparmi della reazione di un sito molto semplice che illustri la persona e le attività del mio datore di lavoro. Faccio due premesse per darvi ulteriori dettagli: 1) Non sono un'esperta di creazione di siti web perchè mi occupo di comunicazione e marketing, ma aggiorno un'altro sito, quello aziendale, con dreamweaver; 2) ho acquistato un dominio e uno spazio web da 25 MB dove inserire il sito da creare.
    Vorrei crearlo utilizzando dei programmi gratuiti o dove è possibile aquistare dei template a poco.
    Potreste consigliarmi degli strumenti che posso utilizzare, fermo restando che lo spazio hosting è già stato acquistato?
    Sareste molto gentili nel fornirmi queste informazioni ed eventuali consigli tecnici e pratici.

    Buona continuazione e grazie per la disponibilità
    Francesca


  • User Attivo

    Ciao Francesca e benvenuta nel forum.
    Innanzitutto, un appunto: sei sicura che lo spazio web sia di soli 25MB? mi sembrano davvero pochini.

    Il tuo sito potrai realizzarlo anche completamente gratis, con strumenti e sistemi gratuiti che ti permettono di creare e gestire sito ed utenti.
    L'hosting già acquistato non incide minimamente sulla creazione.

    Il sito cosa dovrà riguardare e come dovrà essere organizzato? e con che frequenza dovrà essere aggiornato?

    Ci sono tanti CMS (sistemi per gestire i contenuti del sito) in grado di svolgere operazioni con pochi click, come i famosi Joomla o Wordpress.


  • User Newbie

    Gentile Expertwers

    ti ringrazio per la tua celere risposta.
    Il sito in cui ho acquistato il dominio .ch e lo spazio hosting mi ha detto che 25 MB erano più che sufficienti.
    Allora il sito riguarda il mio capo, quindi ci saranno informazioni sul suo curriculum, le sue attività lavorative, qualche informazione simpatica su di lui, qualche immagine e le news. Pensavo di aggiornarlo una volta ogni due settimane. Poi dipende da come lo creerò: magari se piace al mio capo potrò aggiornarlo anche più spesso.
    Mi hanno detto anche che wordpress è troppo pesante per 25 MB di spazio.
    Ripeto io sono una neofita e mi piacerebbe fare le scelte giuste.

    Ti ringrazio tantissimo davvero.
    Buona serata
    Francesca


  • User Attivo

    Infatti hai fatto benissimo a chiedere 🙂
    Sinceramente, di hosting a pagamento che forniscono solamente 25MB ne ho visti veramente pochi e niente. 25MB possono andare bene, ma il sito non potrà eccellere in pagine, immagini ed altro.

    Se il sito avrà una decina di pagine standard e qualche news bene, ma se avrà anche aree tipo blog o comunque hai intenzione di riempire delle sezioni con tanti articoli, lo spazio sarà raggiunto velocemente.

    In effetti, già la sola installazione di un CMS potrebbe portarti via la metà dello spazio disponibile.

    Il piano di hosting che hai scelto è upgradabile? se si, potresti partire cosi' ed in futuro passare ad un piano superiore/personalizzabile, ma se oramai hai definito questi 25MB, è bene stabilire con cura le varie pagine che intendi costruire, e soprattutto in che modo, visto che ci sono template che utilizzano pagine molto pesanti ed altri molto meno.

    Chiedo scusa per la fretta, ma sono in ritardo. A più tardi.


  • User Newbie

    Ti ringrazio tantissimo e ti chiedo gentilmente se puoi supportarmi nella scelta del web editor. Se puoi consigliarmi nello specifico un web editor che sia gratuito e funzionale per le mie capacità.

    Buona serata
    Francesca


  • User Attivo

    Nel caso tu utilizzassi un CMS, tutti gli strumenti di pubblicazione e di gestione saranno inclusi nel programma. I CMS sono sistemi grafici visuali, e quindi sono chiarissimi anche per un neofita, come puoi vedere ad esempio anche dalla demo di Joomla.
    Per un buon lavoro, però, anche un CMS ha bisogno di essere studiato e capito, soprattutto per la modalità di pubblicazione e l'utilizzo di moduli e plugins.

    Nel tuo caso, l'ideale sarebbe utilizzare un template senza CMS, creando le pagine e modificando il solo HTML per i nuovi contenuti ed aggiornamenti. Risparmieresti tanto in MB e in velocità del sito; ma visto che hai detto di non aver nessuna competenza, ti consiglierei di provare in locale Joomla, e vedere se potrebbe andare bene per il tuo sito. Prima di fare un sito è bene, soprattutto all'inizio, fare le dovute prove nel proprio pc con XAMPP o EasyPHP.


  • User

    Salve,

    Non so se può esservi utile, io cercavo uno spazio web gratis e sopratutto che non richiedesse pubblicità, anche se un minimo di ricompensa si dovrebbe dare, cmq, ho trovato un nuovo sito dove mi hanno dato terzo livello con 5gb di spazio, ingresso ftp e 1 db mysql e mail, volendo se uno vuole le regalano fino a 5db e 5 mail...
    Adesso sono in fase di test ma devo dire che è compatibile con qualsiasi cms e sulla velocità nulla da dire!!

    Saluti,
    Cereal.


  • Moderatore

    Se il sito è davvero molto semplice, ovvero con poche pagine, puoi usare pagine HTML statiche. Puoi trovare tutti i template HTML che vuoi su www . freecsstemplates.org e usare un programma come KompoZer per creare le pagine.

    Wordpress dovrebbe comunque stare in 25 MB, dipende poi da quante pagine e soprattutto da quante immagini caricate nel sito.


  • User Newbie

    @NetMassimo said:

    Se il sito è davvero molto semplice, ovvero con poche pagine, puoi usare pagine HTML statiche. Puoi trovare tutti i template HTML che vuoi su www . freecsstemplates.org e usare un programma come KompoZer per creare le pagine.

    Wordpress dovrebbe comunque stare in 25 MB, dipende poi da quante pagine e soprattutto da quante immagini caricate nel sito.

    Ciao Massimo

    ti ringrazio per le tue info. Ieri non sono riuscita ad occuparmi di questa attività e oggi mi tocca. Per domani, in teoria, dovrei creare una bozza del sito di cui ti ho parlato per il mio capo. Ora perlustro il sito che mi hai consigliato.
    Poi vi aggiorno. Se vi viene in mente qualcos'altro, non esitare a segnalatemelo pure.
    Per aggiornare il nostro sito aziendale utilizzo dreamweaver (inserisco e modifico i testi scritti, le immagini, aggiungo e tolgo sezioni dei menu ecc...) lavoro soprattutto sulla versione progettazione e non codice html. Potrebbe andare bene ugualmente come programma, al posto di kompozer? Ho scaricato anche kompozer.

    Grazie grazie grazie


  • Moderatore

    Con Dreamweaver puoi fare tutto, non è stato citato perché hai chiesto programmi gratuiti.


  • User Newbie

    Scusa Massimo sto guardando il sito che mi hai suggerito e volevo chiederti qualche delucidazione al riguardo. Innanzitutto vorrei descriverti la situazione: ho comprato un dominio svizzero su un sito che vende domini e spazio hosting. Oltre al dominio .ch ho acquistato anche 25 MB di spazio hosting, sempre sullo stesso sito.
    Se io decido di utilizzare uno dei template free che fornisce il sito che mi hai indicato, posso trasportare il template sul dominio .ch?
    Ti sembreranno domande banali, ma davvero non capisco se è possibile farlo.

    Grazie ancora
    Francesca


  • User Attivo

    Francesca, capisco la confusione, non preoccuparti 🙂

    Hai bisogno di studiarti un pochino di cose sugli hosting. Comunque, il dominio non centra nulla. Il dominio è solo un indirizzo univoco per il tuo sito, il sito/template dovrai trasferirlo sul server con FTP (con software come Filezilla) impostando appunto i dati di accesso ftp (forniti dal tuo provider) e caricando i vari files.
    A tua disposizione.


  • Moderatore

    Il template va semplicemente caricato sul sito per essere utilizzato, come ha scritto expertwers il dominio è irrilevante. Considera che il template è alla fine un file CSS con generalmente annesso un file (X)HTML che ne esemplifica l'utilizzo.


  • User

    ciao, in questo post trovi una lista di siti o programmi gratuiti per costruire siti web viverequasigratis.blogspot.it/2012/10/siti-web-e-cms-i-migliori-programmi-per.html; io ti consiglio Wix, Weebly o Kompozer, che sono fatti bene e sono facili da usare.
    I CMS per me sono più complicati da installare perché ti servono altri strumenti da settare per mandarlo online, come server Ftp, ecc! anche se sicuramente Wordpress e Joomla sono i migliori, e con più servizi utili che trovi in rete, plugin, ecc.. come ti ha suggerito Expertwers!
    Buon lavoro e in bocca al lupo :wink3: