• User Newbie

    Trasferire un blog

    Ciao a Tutti...
    Allora il mio problema è il seguente:
    Circa due anni e mezzo fà aprii un blog per gioco su myblog, ho scritto quasi tutti i giorni su questo blog che si occupa di truffe e finanza per circa un anno, poi l'ho lasciato nel dimenticatoio. Ora dopo circa un anno e mezzo mi è ricapitato di ritrovarmici cercando una cosa su internet e con mio grande stupore (avendo inserito all'epoca shinistat) vedo che ha circa 7/8000 visitatori mensili. A questo punto vorrei trasferirlo su un dominio di primo livello senza perdere l'indicizzazione e quindi le visite... E' possibile?

    Grazie

    P.S. il Redirect non fà al caso mio, visto che poi vorrei rivenderlo.:bigsmile::bigsmile:


  • User Attivo

    Non esiste una procedura ufficiale e comoda.
    C'è la possibilità di salvare tutti gli articoli in formato html, ma poi non ci fai nulla.
    Un'idea, secondo me, potrebbe essere quella di clonare il blog con un plugin per wordpress che importa gli articoli tramite feed rss. Poi impostare un redirect al nuovo blog dal blog su myblog inserendo nel template il codice appropriato.


  • User Newbie

    Ok. fino a qui ci sono, quindi dovrei utilizzare wordpress.. Sai qual'è il plugin?
    Ma a parte questo , facendo un redirect 301 sul vecchio blog, mi reindirizzerà soltanto il blog in home page e no in ogni singolo articolo. Mi spiego meglio, se cerco una cosa su google mi troverà l'articolo nel vecchio blog e cliccandoci sopra, si farà un redirect al nuovo blog, ma non all'articolo in se per se. Poi cmq c'è il problema che google ci metterà un secolo ad indicizzare il nuovo blog con tutti gli articoli, quindi appena sarà on line ci sarà un calo di visite esagerate, anzi, magari all'inizio anche no perchè nella cache di google sarà ancora indicizzato il vecchio blog, ma quando uno ci clicca sopra e non trova quello che cerca perchè sarà indrizzato all'home page del nuovo blog, cambierà immediatamente sito con frequenza di rimbalzo alla velocità del suono, screditando anche il nuovo blog, e non è proprio una bella cosa.


  • User Attivo

    Wordpress è più flessibile, solo per questo.
    Ci sono FeedWordpress o wp-o-matic, sono un po' difficili da usare, ti ci vorrà un pomeriggio a trovare le giuste impostazioni per le tue esigenze, ma la cosa è fattibile.
    Per il redirect, credo che tu possa farne solo uno verso una singola pagina, che poi questa sia la home è una tua scelta. Qualcosa lo perdi comunque nel posizionamento SEO.