• User

    Materiale dai clienti per sito

    Ciao,

    voi come vi comportate con il materiale che il cliente deve necessariamente fornirvi ? (immagini, schede tecniche, ecc....) da integrare sul nuovo sito in sviluppo, per me sta diventando un problema, praticamente ho 5 progetti in sospeso perché i clienti non mi forniscono il materiale e quindi non posso continuare i siti.

    Il bello è che gli stessi clienti volevano velocità all'inizio del progetto e ora dopo mesi e mesi ancora non forniscono il materiale, eppure ho mandato diversi solleciti, telefonate ecc... ma continuano a non inviare nulla e se ne fregano, ok che possono essere impegnati, ma un ritaglio di tempo potrebbero pur prenderlo.

    In questo modo si accumula lavoro e lavoro che non è possibile concludere e quindi teoricamente diventa difficile accettare nuove proposte.

    Dovrebbero inventare la figura, come quella del recupero credito, ma recupero materiale 🙂

    Grazie.


  • Super User

    Ciao, manda una email ai tuoi clienti dicendo che se non ti daranno i files che ti servono entro la data X, sarai costretto a mettere i loro progetti in standby e riprenderli solamente a data da destinarsi e che in questo momento non sai definire, sollevandoti da qualsiasi problema e ritardo nella consegna del lavoro, causa loro inadempienza nel fornire i file necessari al corretto rispetto del contratto.

    Manda email e raccomandata A/R così che non possano dire che non avevano ricevuto la comunicazione.

    Almeno io fare così. Non ti far mettere i piedi in testa neppure una volta altrimenti sanno che lo possono fare la seconda, la terza, la quarta etc etc

    M.


  • ModSenior

    Se non ce l'hai già, fatti preparare un contratto da uno studio legale specializzato in attività sul web. Sono soldi ben spesi.
    In base al tuo lavoro e al tuo modo di lavorare predisponi sul contratto un numero di giorni oltre i quali, se il cliente non ti invia il materiale, risolvi il contratto trattenendo la caparra.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Solo per dare ragione a vnotarfrancesco io l'ho già fatto fare per me. Soldi veramente ben spesi.

    M.


  • User

    ah grazie vnotarfrancesco, quindi un contratto che tratti il materiale che il cliente deve necessariamente inviare, non ci avevo pensato ... ma c'è un'esempio sul web, così tanto per farmi un'idea ?


  • Super User

    Potresti partire da qui: oscon DOT it

    M.


  • User

    grazie,

    infatti nel contratto oscon ho notato questi 2 punti:

    Tempidirealizzazione
    Si stima, a titolo indicativo, che la realizzazione dei servizi/prodotti descritti necessiti un tempo approssimativo di: 30 giorni lavorativi dalla consegna di tutto il materiale richiesto.

    Consegna di materiale al Fornitore
    L'erogazione dei servizi è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente al Fornitore di tutto il materiale richiesto, preferibilmente via posta elettronica (email) o supporto digitale. Tale materiale deve essere fatto pervenire al Fornitore entro il termine massimo di 15 giorni dalla data di stipula di questo contratto.
    In caso di superamento del termine indicato il fornitore si riserva la facoltà di applicare un interesse pari al 10% del valore totale dei servizi, per ogni 7 giorni di ritardo. Qualora la mancata consegna superasse di 30 giorni i termini previsti, il Fornitore ha facoltà di risolvere il contratto per inadempimento, fatto salvo il risarcimento del danno (art. 1453 c.c.), stabilito nel 50% del valore totale preventivato. Al ricevimento del suddetto materiale, il Fornitore ha facoltà di emettere, anche tramite posta elettronica, una ricevuta di presa in consegna.

    Quindi teoricamente se avessi fatto firmare il contratto al cliente con queste 2 clausole, era obbligato a rispettarle ?


  • ModSenior

    Io non sono un avvocato quindi tutto quello che posso consigliarti è di andare da uno specializzato.
    Magari ad un occhio non esperto quelle clausole possono sembrare efficaci, invece un avvocato ti può spiegare se e come usarle.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Neanche io sono un avvocato, ma direi che almeno per la prima non ci sono problemi (è giusto che si dica in quanto tempo si realizzerà il lavoro e a partire da quando).

    Per la seconda direi che una doppia firma ci vuole, specialmente perché gli chiedi più soldi.

    Ma come dice Valerio N.: rivolgiti ad un legale se non ti senti sicuro.

    M.