• User

    Opinioni registrazione dominio .com o .biz

    Buongiorno,
    Stavo valutando l'idea di mettere su un mio sito personale e ho iniziato a pensare a nome, logo etc. Quando sono andato a verificare la disponibilita' del dominio verificandolo tramite un apposito tool online ho notato che sia il .com che il .it sono gia occupati.

    Ora, supponendo che il nome del sito che voglio creare sia formato da un nome composto, per esempio patatefritte.com, mi conviene creare patatefritte.biz, oppure patate.fritte.com?

    Entrambi sono liberi, ma non so quale convenga di piu; so che bisogna considerare la facilita di ricordare il nome del sito per gli utenti lettori, ma so che il .com "da' originalita" a un sito, tuttavia non saprei proprio cosa scegliere.

    Cosa mi consigliate? Quali fattori dovrei considerare?


  • User Attivo

    Ciao userk3,
    i domini .biz, derivante da business, sono tecnicamente adibiti a professionisti e aziende, ma di fatto non mi pare ci siano requisiti da soddisfare. Potresti tranquillamente avere un tuo blog di lucido da scarpe e registrarlo su un .biz
    Se vuoi ad esempio acquistare un dominio che deve contenere patatefritte, prova varie combinazioni, ad esempio www . patate-fritte .com ( o .it)

    Tiene bene a mente una cosa, se hai un dominio .it ed è un sito multilingua, per quanto tu possa creare contenuti di valore per quella specifica lingua essi non verranno mai indicizzati bene trovandosi in un dominio locale (lo stesso vale per .fr, .uk, .de, eccc).

    Un ultima cosa:
    Google, a livello di indicizzazione, riesce automaticamente a distinguere le parole che compongono un URL anche se non sono divise da segni (patatefritte = patate-fritte)

    Michele


  • User

    @michele.bf.arena said:

    Ciao userk3,