• User Attivo

    Blog realizzato con Drupal

    Salve. Per la prima volta realizzo un verio e proprio blog con Drupal. E' stata piu' che altro una prova visto che avevo letto da piu' parti che Drupal non fosse adatto a creare blog, o almeno non fosse al livello di Wordpress.

    Ecco a voi il risultato ottenuto: http://taiwanitaly.altervista.org/

    Cosa ne pensate?


  • Super User

    Carino. Hai avuto difficoltà nel realizzarlo?

    M.


  • User Attivo

    Non molta. L'unica difficolta' e' che, tra i moduli core, mancano cose essenziali, che invece su wordpress si fanno senza bisogno di scaricare plugin. Sto parlando dell'archivio del blog suddiviso per mese e la possibilita' di impostare l'url degli articoli. Nulla di complicato, ci sono moduli che lo fanno egregiamente, ma non e' tutto "chiavi in mano" come Wordpress. Basti pensare che nel core di Drupal manca addirittura l'editor di testo... In compenso, credo che possa essere utile utilizzare drupal quando si prevede una evoluzione del sito, che parte come semplice blog ma "da grande" vorrebbe diventare qualcosa di piu' complesso, e se si parla di siti complessi, la flessibilita' di Drupal e' impareggiabile.

    Ma io parlo solo da appassionato smanettone, quindi vorrei sentire il parere di qualche utente piu' esperto. E, ripeto, questo blog da grande non ha intenzione di essere nientaltro che un blog. La scelta di Drupal e' stata dettata solo da una mia curiosota' da smanettone. 😉


  • Super User

    Ciao, si quello che dici è vero: non ho mai capito perché nel core non sono stati inclusi i moduli views e pathauto.
    Per l'editor di testi è stato scelto di non metterne nessuno per non obbligare l'utente a scegliere solo quello. Dalla versione 8 comunque sarà integrato CKEDITOR.

    M.