• User

    "Sincronizzazione" tra programma e sito internet

    Salve a tutti.. da poco mi occupo di sviluppo di siti web, adesso trovo davanti ad un problema che per molti magari potrebbe essere banale, ma avendo poca esperienza non so come comportarmi.

    un cliente ha un programma gestionale, sviluppato da una software house a me sconosciuta, adesso questo cliente vorrebbe creato da me un sito e-commerce dove però la gestione del prezzo deve avvenire attraverso il programma (siccome hanno circa 30.000 articoli non possono aggiornare ogni volta sia sul programma che sul sito)..
    io gli avrei voluto creare il sito con OpenCart (con questo CMS ho già qualche esperienza); e avevo pensato per risolvere il problema di contattare la software house, richiedere lo schema, l'accesso e la locazione del database, studiarlo e creare uno script che faccia l'upload del database del sito.

    Secondo voi è il giusto modo di risolvere il problema?
    Credete la cosa sia fattibile e che la SH mi dia queste info?

    Grazie mille


  • Ciao,

    penso che creare una sincronizzazione unidirezionale, come quella che indichi, sia un modo corretto.
    Tuttavia lo vedo poco praticabile, immagino che questo gestionale sia installato su una macchina in locale. In che modo potresti far accedere questo script web di OpenCart ad una macchina locale?

    Dubito inoltre che, trattandosi di un software proprietario, sarà semplice ottenere le informazioni di cui hai bisogno sul database, specie se questo è integrato nell'applicazione e non si serve invece di DB Server comuni come MySQL, Postgres o SQLite come molti software fanno.


  • User

    @puleddu said:

    Ciao,

    penso che creare una sincronizzazione unidirezionale, come quella che indichi, sia un modo corretto.
    Tuttavia lo vedo poco praticabile, immagino che questo gestionale sia installato su una macchina in locale. In che modo potresti far accedere questo script web di OpenCart ad una macchina locale?

    Io pensavo di gestirlo con uno script che effettui un upload dei campi modificati..

    @puleddu said:

    Dubito inoltre che, trattandosi di un software proprietario, sarà semplice ottenere le informazioni di cui hai bisogno sul database, specie se questo è integrato nell'applicazione e non si serve invece di DB Server comuni come MySQL, Postgres o SQLite come molti software fanno.

    lo so.. confrontandomi con diverse persone la pensano tutti così..
    per certi versi mi sembra anche "normale"

    grazie mille per le risposte 🙂