• User

    Hosting temporaneo

    Ciao, mi è stato chiesto di "rinnovare" un sito. Il problema è che il committente mi ha chiesto se potesse vedere il sito in anteprima, non tramite il layout su photoshop che io avevo realizzato, ma direttamente online. Ora, il problema è che io sto realizzando il sito in locale (con wordpress) e che loro non vogliono che io metta "off" il loro sito attuale, per mostrargli i progressi; sapreste aiutarmi a risolvere questo problema??
    Grazie!


  • ModSenior

    Hanno più che ragione a non voler mettere offline il sito attuale 😉

    Se devi utilizzare lo stesso servizio hosting, puoi installarlo in una cartella e, al termine del lavoro, farlo puntare alla home (senza spostare fisicamente i files, basta sistemare alcune impostazioni generali di wordpress).

    Se devi cambiare hosting, installalo sul nuovo spazio, che tu e il cliente potrete visualizzare inserendo l'indirizzo ip nel file /etc/hosts.


  • User

    Il loro attuale sito è stato realizzato nel 2000 e quindi non sarebbe una cattiva idea metterlo per qualche giorno offline!!!:)
    Comunque, loro vogliono utilizzare l'attuale hoster; il problema è che il loro contratto non prevede un server Linux e quindi non posso installare wordpress. Per farlo dovrò richiedere una conversione del servizio, che però comporta la cancellazione del sito vecchio e che per questo motivo non posso fare prima di aver terminato...


  • ModSenior

    Il loro attuale sito è stato realizzato nel 2000 e quindi non sarebbe una cattiva idea metterlo per qualche giorno offline!!!:)
    Non mi trovi d'accordo.

    1. Io non chiederei mai a un'azienda, che è online da 13 anni, di tagliarsi fuori dalla rete per qualche giorno;
    2. Un down del sito di qualche giorno può generare pesanti ripercussioni per la visibilità nei motori di ricerca.

    Comunque, loro vogliono utilizzare l'attuale hoster; il problema è che il loro contratto non prevede un server Linux e quindi non posso installare wordpress. Per farlo dovrò richiedere una conversione del servizio, che però comporta la cancellazione del sito vecchio e che per questo motivo non posso fare prima di aver terminato...
    Se il sito è in html, basta scaricare tutti i files e ricaricarli nell'hosting linux, poi procedere installando wordpress in una cartella.

    Se il sito è in asp o hai altri problemi, taglia la testa al toro installando wordpress su un altro dominio di comodo, avendo cura di non farlo indicizzare dai motori di ricerca.


  • User

    Io invece penso che un sito come quello che loro hanno attualmente possa solo danneggiarne la loro immagine, oltretutto mi hanno detto che il contact form non funziona e facendo una ricerca sui motori di ricerca è quasi impossibile trovarli!.

    In ogni caso, avevo in mente di usare un altro dominio, ma come faccio?


  • ModSenior

    In ogni caso, avevo in mente di usare un altro dominio, ma come faccio?
    Dovresti essere più specifico nella domanda. Come fai a far cosa? Ad installare wordpress? A trasferirlo?


  • User

    Ad usare un dominio di comodo...


  • User

    Ciao marco_pac,
    insieme ai vari software di programmazione, grafica eccetera, uno strumento essenziale e fondamentale è un Server. E' impensabile lavorare a un progetto di un sito web senza un Server su cui poter non solo far girare eventuali bozze, ma anche condividere documenti e file vari.
    Se stai iniziando adesso non è importante un dedicato, ma almeno un condiviso lo trovi a poche decine di Euro, in questo modo puoi creare la tua struttura di presentazione e al tempo stesso, nei limiti dell'hosting che hai scelto, risolvi una bella serie di problematiche.


  • Moderatore

    Ciao marco_pac.
    Come gianlucamat ha ben spiegato, nel tuo caso è sufficiente utilizzare una sottocartella di un dominio qualunque (anche tuo) per installare WordPress. Fai attenzione a non rendere visibile il sito agli utenti e soprattutto ai motori di ricerca. Consiglio di usare un hosting linux con istruzione "disallow: nomecartella" nel file robots. Se non hai un hosting linux puoi acquistarlo, prenderne uno gratuito o sfruttare un free trial. Se fai questo lavoro, tuttavia, credo che tu abbia (o debba avere) almeno un dominio personale/aziendale.
    Non mi offro di fornirti io il dominio gratis per qualche settimana perché temo che violi le regole del forum. In ogni caso internet è pieno di hosting gratuiti o in prova gratuita, non hai che l'imbarazzo della scelta.
    Buon lavoro!
    Francesco 🙂