• User Newbie

    Vorrei rendere più visibile il mio sito sui motori di ricerca.

    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere, come posso fare per rendere piu visibile il mio sito sui motori di ricerca?
    Ecco il mio sito, tratta di grafica in particolare per il mondo dei giovani, anche se non mi manca utenza con un' età maggiore 🙂
    www.glamourgraphic.com
    Aspetto risposte, bacioni.


  • User Newbie

    Ok domani farò una bella ripulitina 🙂 grazie!


  • Community Manager

    Ciao Jessika,

    ci sono una serie di cose che dovresti fare per far rendere il massimo il tuo sito, però devi apprendere i concetti e capire perchè lo fai 🙂

    Il posizionamento nei motori di ricerca è un'arte, un'arte come lo è la grafica di un sito. E' una delle tante attività che si fanno attorno ad un sito, quindi potresti scoprire un bel mondo nuovo 😄

    Ti introduco due concetti che nel tuo sito non trovo.

    Il primo, riguarda il Tag Title. Il Tag Title è il fattore interno più importante che un motore di ricerca considera quando poi classifica i documenti al momento che un utente fà una ricerca.

    Quindi è importante che tutti i tuoi tag title contengano delle chiavi per farti apparire sui motori di ricerca.

    Questo non significa che vanno riempiti di chiavi, ma di cercare un equilibrio giusto tra chiavi più ricercate ed una frase accattivante.

    Attualmente il tuo title principale, come sottolinea Ludus è

    [html]<title>;)°¨¨°º"°¨¨°()(.·´¯·«¤° GlaM&#937;uR Gr&#923;p&#292;iC °¤»·´¯·.)()°¨¨°º"°¨¨°;)</title>[/html]
    Io metterei qualcosa che abbia chiavi e che rispecchi il tuo sito:

    Glamour Graphic: realizzazioni grafiche
    Glamour Graphic: grafica, gif animate e tutorial

    E' importantissimo che il tuo title rispecchi cosa poi c'è nella pagina: quindi lo dovresti cambiare in tutte 🙂

    Veniamo invece al secondo concetto: i frame.

    I frame sono da evitare quando si realizza un sito come il tuo perchè sono ostili ai motori di ricerca. Lo stesso effetto pratico che tu ottieni con i frame lo si ottiene con gli include di php.

    Solo che gli spider leggono il codice come fai tu quando vai nel browser facendo Visualizza > Html.

    Quindi non vedono un include, ma tutti i contenuti.

    Un include rende difficile la vita agli spider perchè una volta che raggiunge una tua pagina, questa è molte volte una pagina morta, nel senso che alcune volte non contiene link.

    Ma oltre a questo c'è un problema di struttura e link che sarebbe bene far trovare agli spider: questo è un concetto che non devi capire ora 😄

    Però è importante capire che gli include sono il massimo, mentri i frame sono deleiteri.

    Ricapitolando, le modifiche che dovresti fare sono:

    • cambiare da frame ad include
    • cambiare i title

    Visto che praticamente non ti arrivano accessi da pagine interne, vedo le tue stats, puoi cambiare senza preoccuparti di altri problemi. Problemi che se approfondirai la materia potresti porti più in la.

    Un altro piccolo problema che ti potrei sollevare è quello del phpbb. Il tuo forum ora non è accessibile agli spider e non è ottimizzato.

    Se decidessi di aprirlo agli spider, quindi rendendo visibili i contenuti a tutti, potresti studiare come fare partendo da qui

    Sarebbe il massimo farlo dopo aver studiato il posizionamento nei motori di ricerca. A questo scopo, se magari l'argomento suscitasse in te interesse ti consiglierei:

    Forum Posizionamento
    Piccola introduzione
    FAQ sul posizionamento
    Guida scritta per chi vuole iniziare
    Ultima guida scritta in modo approfondito

    :ciauz: