• User Attivo

    Consiglio per crescita personale

    Ciao a tutti! E' da qualche tempo (un paio d'anni o poco meno) che sono appassionato di programmazione web e in generale di tutto ciò che riguarda la creazione e la gestione di siti. Durante questo periodo, da autodidatta, ho studiato attraverso libri e guide online (soprattutto dal sito della w3c e da html. it) alcuni dei principali linguaggi di programmazione (HTML, CSS, JavaScript, JQuery, PHP), i principi basilari della SEO, e, in una certa misura, il codice PHP utilizzato sulla piattaforma Wordpress. Ultimamente sto anche cercando di imparare ad utilizzare GIMP quale programma di grafica per creare layout più accattivanti. Ho avuto anche modo di applicare queste conoscenze, in quanto ho realizzato un sito su Wordpress (con template creato da me) per promuovere l'attività di mio fratello e allo stesso modo ho realizzato un sito, sempre con Wordpress, per un collega di mio fratello.

    Premesso questo, dal momento che vorrei fare di questa mia passione anche una fonte di guadagno, vorrei chiedervi se, sulla base della vostra esperienza, esistono delle competenze specifiche che un buon programmatore web deve necessariamente possedere e quali sono le caratteristiche più richieste relativamente ad un sito (funzionalità, effetti grafici, etc...). Vi sarei grato se poteste anche indicarmi delle guide o tutorial.

    Grazie per aver avuto la pazienza di leggere e delle eventuali risposte! 🙂


  • User

    Quel che studi già è un'ottima base, soprattutto per Wordpress con cui puoi fare veramente di tutto. IMHO, con l'evoluzione di CSS, software come Photoshop e GIMP serviranno sempre meno (con poche righe di CSS puoi ottenere moltissime cose che prima si facevano solo con i software), quindi magari approfondisci tutto ciò che puoi fare con CSS. Per PHP, studia anche come manipolare i dati XML e JSON e, quindi, come usare e sfruttare le API dei vari servizi.

    Questi ovviamente sono i miei personalissimi consigli per ciò che trovo utile.


  • User Attivo

    Grazie Thunder per i tuoi consigli 🙂 ! Cercherò di metterli in pratica non appena possibile!


  • Super User

    Ciao Marco, posso dirti quello che farei io e che ho fatto.

    Prima di tutto hai bisogno di una ottima conoscenza della lingua inglese, che è la lingua del web e della programmazione.
    Leggi, non importa cosa, manuali, romanzi quello che ti pare.

    Dopodiché hai bisogno di cominciare ad usare i siti giusti.

    Il manuale PHP (php.net) è favoloso... quando comincierai a programmare regolarmente non potrai farne a meno.

    Un'altra ottima risorsa è stackoverflow, un sito di domande & risposte sulla programmazione.


  • User Attivo

    Ciao enigma e grazie per i tuoi consigli :)!
    Sono d'accordo con te per la lingua inglese...anche se devo dire che sono piuttosto scarso 😢! Tuttavia ho iniziato proprio da poco un corso di inglese e consulto regolarmente siti in inglese che trattano di programmazione (tra cui quelli da te citati, più il sito w3schools).
    Fortunatamente da circa una settimana sono stato assunto in prova presso una web agency e penso di aver fatto un'ottima impressione :yuppi:! In ogni caso sono ben accetti tutti i consigli che la community potrà darmi!


  • Super User

    Non ti consiglio w3schools, vedi w3fools.com

    Negli ultimi anni è "meno peggio" di come era una volta, mi ricordo anni fa c'erano errori clamorosi.

    Soprattutto non spendere soldi sui loro inutili certificati!


  • User Attivo

    Sì lo so, proprio di recente mi sono imbattuto in w3fools. I certificati non ho mai pensato di prenderli perché basta vedere le modalità con le quali si svolge il test per capire che non si può trattare di certificati che possono avere qualche valenza. Tuttavia devo dire che per cose semplici il sito della w3schools è molto semplice e di immediata comprensione; ti permette quindi di comprendere qual è il funzionamento e le modalità di utilizzo di una funzione a colpo d'occhio. Comunque, certo, come dici tu è da prendere con le pinze 😉


  • Super User

    Vero, anche perché spesso cercando su google te li ritrovi in prima pagina!

    Che altro dire se non, buon per loro!