• User Newbie

    E? nato Viah24.it Il 3D al servizio di chi vende e chi compra

    Un mondo in 3D è nato nel web e prende vita da Bresso (Milano). Si tratta di Viah24, un portale tecnologicamente avanzato che mette in evidenza il commercio tradizionale e le professioni. In Viah24, dopo aver selezionato il Comune e l?area di interesse (abbigliamento, tempo libero, ecc), è possibile passeggiare con un avatar lungo una Via in 3D con negozi e attività posizionati ai lati. Restando comodamente a casa, chiunque può vivere Viah24, senza limiti di giorni o di orario. Ed è divertente e utile perché permette ai visitatori del portale di vedere cosa offrono le varie attività attraverso le loro vetrine; di vedere nel dettaglio, tramite foto e informazioni, la promozione del momento e i prodotti e di accedere ad una scontistica. Un?opportunità per i titolari di attività e per i potenziali clienti che si affidano sempre più al web per ?ispirare? i propri acquisti.
    Chi siamo
    Viah24 è una società neocostituita con sede a Bresso (Milano) e, come ogni start up che si rispetti, presenta nel Dna i caratteri distintivi dell?innovazione e della tecnologia, accompagnati da contenuti, grafica e marketing. Uno staff qualificato ha predisposto il progetto Viah24 programmando già, per i prossimi mesi, un serie di step migliorativi e di potenziamento.* ?Stiamo valutando delle iniziative promozionali nella zona di Bresso e comuni limitrofi, sia per farci conoscere sia per dare una mano alle aziende in questo momento non facile ? fanno sapere i vertici di Viah24 ? Ci stiamo muovendo anche con gli Enti locali, per coinvolgerli e spiegare loro le opportunità comunicative del nostro portale?. *
    Cosa è Viah24 ****
    Il portale
    Viah24
    è nato per far conoscere tutte le attività commerciali, artigianali e professionali, nonché le loro promozioni, situate in uno specifico territorio. Obiettivo: riportare le persone nei luoghi del commercio e dei servizi; rinsaldare la fiducia tra chi offre un prodotto/un servizio e il potenziale cliente; dare nuovo impulso a settori oggi in difficoltà. Le eccellenze di ogni territorio meritano visibilità e nuove opportunità, come quelle che può offrire Viah24. A differenza degli altri portali che tendenzialmente sono monotematici, ovvero legati a specifiche categorie, Viah24
    ** abbraccia a 360° tutte le attività professionali, collocandole in Vie basate sull?aggregazione di prodotti/servizi: Via del commercio, Via dell?industria, Via delle arti e mestieri, Via del tempo libero ecc. Nella Via dell'abbigliamento, per esempio, è possibile trovare negozi di abiti ma anche di scarpe, di borse ecc. Le attività aderenti sono rappresentate da una, due o tre vetrine. Su ogni edificio è posta, sotto forma di immagine bidimensionale o fotografia digitale, la vetrina che riporta l?immagine del negozio e mette in evidenza messaggi promozionali, scontistiche e/o offerte last minute. Nel momento in cui l?avatar si avvicina ad una delle vetrine, può visionare tutte le informazioni relative al punto vendita (nome azienda, indirizzo, recapiti telefonici). Sono a disposizione anche alcuni pulsanti che permettono di raggiungere, con un semplice click, il sito web del negozio o di contattare il proprietario attraverso e-mail o skype.
    La Tecnologia
    Il portale, completamente realizzato con un'evoluta tecnologia 3D, consente all'utente di passeggiare nella strada di un determinato comune, visitando le vetrine e interagendo con esse. Dopo l?installazione di un plugin Unity3D automatico, l?utente si trova rappresentato da un AVATAR (persona virtuale) che si muove liberamente nell?ambientazione 3D.
    Il bello di Viah24
    Il portale, come detto, è stato pensato in primis per chi ha un?attività da promuovere. I vantaggi per chi aderisce a Viah24 sono evidenti: è possibile aprire una vetrina nel mondo 3D; la stessa vetrina non chiude mai. Sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, è sempre a disposizione degli utenti; la vetrina è inserita nel Comune di appartenenza, per rimarcare l?importanza della territorialità e facilitare la sua individuazione ma è possibile aprirla anche in un Comune diverso per potersi pubblicizzare. Nel portale, tutte le vetrine sono lungo una Via, senza creare differenza tra quelle più centrali e quelle più decentrate; in Viah24 anche le attività che non hanno una vetrina possono aprirne una. Esempio: idraulico, avvocato ecc; in Viah24 le attività vengono aggregate in base ai prodotti o servizi. Questo significa che la vetrina di abiti, quella di scarpe e quella di borse sono lungo la ?Via dell?abbigliamento?; ciò consente una maggiore visibilità a tutti perché se un visitatore cerca un negozio di scarpe, trova nelle vicinanze anche quello di abiti; il titolare (commerciante, professionista o artigiano) gestisce in modo autonomo le offerte, gli sconti e le proposte promozionali, rendendoli visibili sulla vetrina e sui dettagli del negozio che compaiono avvicinandosi alla vetrina stessa; la vetrina Viah24 può essere vista da utenti di tutto il mondo; ogni attività riceve periodicamente da Viah24 le statistiche delle visite divise per accessi, data e ora; il titolare dell?attività può essere contattato
    , via telefono, skype, mail o cliccando sul link al sito internet,
    dai potenziali clienti che vogliono chiedere informazioni; guardare le vetrine, contattare in modo interattivo il negozio, curiosare tra i prodotti esposti: sono tutte azioni che fa l?utente attraverso un avatar. Questo rende più coinvolgente e ludica la passeggiata virtuale, con l?utente che si diverte e diventa il protagonista dello schermo.
    Esempi di utilizzo:
    Avere una vetrina in Viah24 offre tante opportunità. Il ristoratore può pubblicare ogni giorno il menù del suo locale; l?hotel o agriturismo può pubblicizzare un last minute; il negozio di abbigliamento può promuovere l?offerta del giorno, per esempio il 20% di sconto sulle camicie. Lo stesso discorso vale per le istituzioni. Il Comune di Milano può avere una sua vetrina che aggiorna in base alle proprie necessità: l?evento del fine settimana, le modifiche al traffico a causa di lavori; il bando per l?assegnazione delle case popolari ecc. Viah24 è un mondo parallelo, flessibile e dinamico che permette di comunicare la propria professione/attività in modo semplice, innovativo e diretto.

    ***Contatti: ***
    Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito www.viah24.it oppure contattando direttamente l?azienda alla mail [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL] o chiamando lo 02 87245200. Viah24 è anche su Facebook alla pagina www.facebook.it/viah24.


  • Super User

    Ciao Viah,

    L'idea è buona ma l'installazione di questo plugin scoraggerà molte persone...
    Ne ho sentito parlare ma so per certo che all'utente medio non piacerà l'idea di dover installare un plugin sconosciuto ai più.

    Se riusciste ad ottenere lo stesso risultato per esempio con HTML5, allora sì che sareste a cavallo.


  • User Newbie

    caro enigma, quello che dici è giusto ma il plug in può essere scaricato senza rischi per i computer e in pochi secondi. i nostri tecnici lo hanno reputato il miglior strumento di authoring integrato per la creazione di ambientazioni 3D. grazie!