• User

    InTheBit sito tecnologia consigli e pareri

    Salve a tutti! Leggo spesso il forum gt ma mi sono appena registrato, mi chiamo Francesco e sono uno dei due amministratori di www . inthebit . it un sito creato 4 mesi fa che parla di tecnologia in generale con focus su Linux e Android.

    Vorrei diversi pareri.
    In questi quattro mesi ci siamo piazzati subito in prima pagina su google e abbiamo superato le mille visite uniche giornaliere, con picchi di 1400 e il 70-80% di traffico delle visite giornaliere è generato dalle ricerche!

    Ecco cosa mi piacerebbe sapere:

    • Come prima cosa vorrei qualche parere o critica su grafica e navigazione dato che nonostante le visite, le pagine visualizzate raggiungono nemmeno il doppio dei visitatori (es: 40000 visite mensili = circa 75000 pagine visualizzate)
    • i numeri delle visite sono davvero buoni come penso o mi sto solo montando la testa?
    • Ci siamo davvero piazzati in prima pagina o, come ho letto da qualche parte, google inizialmente ti dà un aiutino?
    • Cosa potremmo migliorare? Nonostante le visite e centinaia di commenti la gente che ci segue sui social è davvero poca, so che è l'inizio ma il massimo è 180 persone su facebook che ho ottenuto quasi forzandole.
    • come potrei monetizzarlo al meglio? Sto provando tutti i servizi e riesco quando va bene a fare 1 euro al giorno e ho già scartato adsense (se siete interessati a pubblicità contattatemi per pm)
    • Non mi viene nient'altro in mente da chiedere al momento, ma accetto qualsiasi critica.

    Grazie e saluti


  • User

    Ciao 😄
    Il sito è ben fatto e adoro il menu che avete usato! se ti interessa ecco i primi consigli che mi vengono spontanei nel guardare il tuo sito:
    1: Cambia il button del tasto search "Cerca" con qualcosa che si avvicini di più al tema del sito. E' brutto quel form grigio in tutto quel colore.
    2:Per adesso dato che non usi banner in background mettici una bella immagine che rispecchi l'argomento del sito e che faccia contrasto con tutto quel arancione.

    Per adesso niente, buona fortuna 😄


  • User

    Ciao e grazie per la risposta! Hai proprio ragione, quel tasto è orribile ma è il searchform di google e non so se posso cambiarlo come preferisco.
    Non ho capito la seconda parte. I banner li uso, ti riferisci forse proprio a un banner come sfondo?? Consiglieresti un colore più scuro come sfondo?


  • User

    @inthebit said:

    Ciao e grazie per la risposta! Hai proprio ragione, quel tasto è orribile ma è il searchform di google e non so se posso cambiarlo come preferisco.
    Non ho capito la seconda parte. I banner li uso, ti riferisci forse proprio a un banner come sfondo?? Consiglieresti un colore più scuro come sfondo?

    Per cambiare il search form di google va nella pagina di google ricerca personalizzata, scegli il motore personalizzato abbinato al tuo sito e vai su:

    • Modifica motore di ricerca\Personalizza\Pulsante di ricerca

    Riguardo all'immagine di background intendevo, siccome ancora non hai posizionato un banner come background, posizionaci un immagine per levare quel bianco (sempre se ti piace come idea).


  • User

    Vediamo se cambiarlo o no ma per piazzarci un banner come background dovrei cercare io in giro o dovrei ricevere qualche proposta?


  • User

    Ci sono network pubblicitari tipo adcash che offrono il posizionamento di banner background. Per quanto riguarda il cercare in giro non so, questo dipende dalle statistiche di analytics che possiedi e dalla nicchia di appartenenza. 🙂

    Comunque ti consiglio AdSense.


  • User

    Adsense l'ho usato da subito e andava più che bene ma ultimamente i click valgono una media che va da 0,02 a 0,05 centesimi! Ancora è presente in qualche articolo ma sto cercando di trovare qualcosa che dia qualche soddisfazione in più, poi se hai qualche consiglio posso anche provare a usarlo di nuovo.

    Comunque ho appena cambiato il tasto ma la casella di ricerca non è allineata perfettamente e qui credo non si possa fare molto


  • User

    Dato che utilizzi wordpress, prova a inserire il form del search di google sopra al banner nella sidebar a destra. Non dovrebbe apparirebbe anche più vicino all'articolo, in modo da invogliare l'utente a cercare qualcos'altro.

    Puoi sare i banner di adsense anche nelle ricerche personalizzate di google.

    P.s.: Riguarda ai centesimi a click, al posto tuo mi concentrerei di più sulla mole di utente e poi ai guadagni finali.


  • User

    Per la posizione ci penserò in un secondo momento. I banner sono già attivi nella ricerca (quelli testuali). Cosa intendi per concentrarmi sugli utenti? Il guadagno ovviamente verrà dopo anche perché al momento non abbiamo partita iva, ma vogliamo iniziare a raccogliere qualcosina. Sto valutando tra Adcash e ad6media


  • User

    Quanti Ip unici reali ricevi giornalmente?


  • User

    sui 1100


  • User

    Capisco, comunque per sapere quale paga meglio devi testarlo personalmente, solo cosi ti renderai realmente conto di quale sia meglio per il tuo sito. Anche se sembra invasivo prova a mettere un pop-up che convinca gli utenti a mettere un like alla fanpage, io una volta ci ho provato e devo dire che i mi piace aumentavano e anche gli ip provenienti da facebook, provala almeno per una settimana e guarda come va.


  • User

    Complimenti per il sito, è davvero ben fatto! 😄
    La grafica è molto piacevole e l'arancione stile "Ubuntu" fa capire subito all'utente di che sito si tratta.
    Solo una cosa non mi piace moltissimo, ma è risolvibile (parlo da normale visitatore adesso): La barra con i titoli in scorrimento mette ansia e gli articoli più popolari scorrono troppo in fretta.

    Comunque congratulazioni anche per le visite, al giorno d'oggi c'è sempre più concorrenza sul web 😉


  • User

    Grazie tanto per i consigli e i suggerimenti, cercheremo di migliorare ma sicuro che va in fretta? da me scorre normale e se passi il mouse si ferma 😄


  • User

    inthebit non ti posso rispondere perchè hai la cartella dei messaggi privati piena!!! puoi cancellarne almeno 1? grazie 😉


  • User

    Fatto.. e ne avevo soltanto 2.


  • User

    si si, infatti anche io ne avevo 2 ed era quasi pieno,.,..


  • User

    E' molto bello il sito, complimenti davvero... tuttavia ci sono alcuni problemini da risolvere.
    C'è molto contenuto nella pagina, così come la grafica e tutto il resto non sono ottimizzati.
    Tant'è vero che secondo le mie analisi ci sono i seguenti problemi:

    Dimensione pagina: 937.28 kb (quindi quasi 1 MB) mentre dovrebbe essere almeno 3 volte inferiore e anche meno.
    Testo: 99kb
    Immagini: 838.28kb
    Totale parole: 2637

    La regola fondamentale è quella di alleggerire le immagini almeno in JPG qualità 20.
    Le parole tollerate per una home page sono un massimo di 500 parole, quando invece ne sono state usate ben 2637... direi troppe e anche queste appesantiscono la index.
    Inoltre, anche se hai delle buone visite, mancano le keywords... mancano le 10 chiavi fondamentali e ottimizzate per un buon inserimento SEO.
    Secondo altre analisi non ha nemmeno un buon rank su Google e ne tantomeno su altri motori, puoi promuoverlo con Adwords, d'accordo, ma se i contenuti del sito stesso non sono rilevanti non c'è molto posizionamento.
    E' logico che se su Google cerchi il tuo sito per nome è chiaro che lo trovi.
    Ma il SEO è ben altra cosa, è trovare i contenuti in base ai criteri di ricerca che l'utente richiede dal motore.
    [TABLE="align: center"]

           [/TR]
         
                      [TD][/TD]
    

    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User

    Grazie Lionhaert per i preziosi consigli, cercheremo di apportare tutte le modifiche.

    • Per quanto riguarda la grafica non ottimizzata, ti riferisci solo alle immagini o anche al resto del sito?
    • Le immagini le comprimiamo già, ma con una qualità di 20 risulterebbero molto sgranate!
    • Come plugin seo utilizziamo Yoast, come dovrei impostare le 10 parole? Non mi sembra di aver visto un'impostazione per questo!

    Su google abbiamo rank 0 ma credo sia normale dopo soli 4 mesi, no? Tuttavia tanti articoli risultano tra i primi risultati, se vuoi controllare posso postarti le parole chiave.
    Infine, se non è chiedere troppo, quale tool mi suggeriresti per effettuare verifiche approfondite?

    Grazie attendo tue risposte


  • User

    ciao inthebit,

    come tool per scoprire nicchie di mercato e compararti con altri siti del tuo settore ti straconsiglio semrush. nel mio sito ho fatto una guida molto estesa su come usare il tool. la trovi qui.