• User Newbie

    Creare sito con dominio già registrato

    Salve a tutti,
    sapreste dirmi se è possibile creare un sito web su qualche modello? io attualmente ho un sito per la mia attività (educazione per cani), il dominio registrato e la webmail, ed attualmente il sito on line creato da me con iweb.
    Guardando però tra i vari siti che offrono servizi gratuiti (wix, wordpress...) ho notato quanto sia immensamente più facile e professionale una pagina creata da un template di base modificabile.
    Una volta sapevo usare programmi come flash e dreamweaver (sarei anche una grafica pubblicitaria..), ma ormai le finanze sono all'osso e la mia testa bacata ha rimosso quasi tutto.
    Non cerco di creare un sito iperprofessionale, ma un sito esteticamente gradevole, chiaro, facile da gestire e compatibile coi vari browser.
    Sapete dirmi come potrei fare?


  • User Newbie

    Ad esempio, conoscete questo sito di sitemake?


  • Moderatore

    Il termine sito è generico perciò le soluzioni possibili cambiano a seconda delle tue esigenze. In sostanza, per molti usi puoi usare un CMS, ad esempio se vuoi costruire un blog puoi installare Wordpress e usare un tema gratuito di quelli che si trovano sul sito del CMS, se invece vuoi realizzare qualcosa in (X)HTML puoi cercare un template gratuito semplicemente cercando "free CSS template" e usare un editor HTML gratuito, anche se ovviamente in questo caso è necessario avere qualche conoscenza di HTML.

    Se fornisci maggiori dettagli sulla tua attività e su come vuoi sviluppare il tuo sito qualcuno ti potrà dare consigli più mirati.


  • User Newbie

    Grrrrraaaazzzieeee!!! Aspettavo una risposta con ansia..!!! 😄
    Ho qualche conoscenza dell'html, quindi in teoria coi codici dovrei ritrovarmi abbastanza... spero. Di codici me ne intendo solo fino ad un certo punto, quindi speravo di dover maneggiare maggiormente gli aspetti grafici.
    Non ho intenzione di fare blog, ma un sito per un'attività vera e propria. Il sito sarà molto fotografico, con alcune informazioni in homepage e connettività (facebook, pinterest..). Avrà circa 5 o 6 pagine principali (chi siamo, attività...).


  • Moderatore

    In questo caso potresti cercare un template gratuito e uno dei tanti editor HTML gratuiti disponibili. È difficile darti un consiglio perché ognuno finisce per trovarsi bene con un editor diverso.


  • User Newbie

    Qualche dritta...? perché messo così mi spiazza.. non so da che parte partire e dove cercare.. 😞


  • Moderatore

    Parli dei template o dell'editor? Per i template conosco questo sito ma sicuramente ce ne sono molti altri. Per l'editor conosco KompoZer, Blue Griffon, Bluefish e Aptana ma anche in questo caso ce ne sono altri.


  • User Newbie

    Lo conosci webnode.it ? essendo in italiano è molto facile utilizzarlo... l'ho scoperto ieri. Cerco preferibilmente template da caricare poi via ftp (..se si può..) al dominio.


  • User

    Personalmente non vado matto per questi servizi online per la creazione di siti; tra l'uso di questi e wordpress (lo puoi tranquillamente usare per creare un sito statico, creando pagine invece che articoli) io opterei per il secondo.
    Riuscire a realizzare una struttura html+css sarebbe il top (o prova a cercare su google frasi tipo free CSS template).
    Saluti