• User

    Che programma per creare siti web?

    Il mio sito internet, benchè abbia dei validi ed apprezzati contenuti, mi fa schifo perchè ha una grafica MOLTO datata, che non ho mai cambiato dalla sua nascita, oltre 10 anni fa.
    Bene, per svilupparlo ho sempre usato microsoft frontpage (emh.....) nella versione 2003 (!!!). Siccome mi rendo conto che il monod nel frattempo si è evoluto e che frontpage ha i suoi bei limiti, vorrei vincere la pigrizia e imparare un nuovo programma che mi permetta di fare qualcosa di più decente a livello grafico.

    recentemente mi ha scritto per tutt'altro motivo un tale che fa siti internet, ho dato un occhiata alle sue creazioni e mi piacciono molto; andando a vedere la sorgente html ho visto che usa joomla; dopo breve ricerca mi sono accorto che necessita di hosting linux e io ho appena rinnovato con il mio provider con hosting linux. Inoltre siccome non so che tempi ci saranno, vorrei che ci fosse una convivenza tra sito nuovo e sito vecchio, ergo scarterei joomla.

    Inoltre non vorrei perdere l'indicizzazione di google! cambiando la grafica cambierei anche il codice html... google vedrebeb quindi il tutto come una nuova pagina?!?!?

    Se poi ci fosse un programma che mi permette di mantener ela struttura attuale sarebbe una bella cosa... Attualmente ho su circa 500 pagine e credo sarebbe una bella rottura di balle fare copia e incolla di tutte...

    Consigli????????

    grazie


  • Moderatore

    Ciao borto82.

    Hai due possibilità:

    • migrare i vecchi contenuti nel nuovo sito (lungo e costoso se hai tante pagine e non so neppure con quali risultati estetici);
    • tenere online il vecchio sito con la maggiore parte dei contenuti e migrare soltanto i contenuti principali nel nuovo sito.

    Non c'è motivo che tu scarti Joomla, qualunque piattaforma sceglierai avrai sempre due siti, vecchio e nuovo (eventualmente sullo stesso dominio o su diversi sottodomini), e dovrai scegliere se migrare una parte dei contenuti.

    Se hai intenzione di darti da fare in prima persona, puoi anche pensare di partire migrando pochissimi contenuti e poi pian piano aggiungere gli altri con redirect dalle vecchie alle nuove pagine.

    Sì, nuovo sito significa nuovo codice, ma in genere gli interventi on-page sono migliorativi, mentre per i fattori off-page non devi temere se fai tutto a regola d'arte sul piano della SEO.

    Il mio consiglio è di rifare il sito con Joomla e di includere nel nuovo le pagine principali del vecchio, che resterà online con le altre pagine. Questo comporta un po' di lavoro di SEO, ma nulla dell'altro mondo: concediti il giusto tempo (o concedilo a chi ti aiuterà) e non avrai problemi.

    In bocca al lupo! 😉

    Francesco


  • User

    Si, il lavoro lo faccio io e vorrei appunto tenere su i due siti finchè non completo con calma la "migrazione" dei contenuti da vecchia interfaccia a nuova interfaccia.

    Joomla però ho letto che richiede un hosting linux che io non ho! Siccome il dominio reterbbe sempre il medesimo (borto.net), se uso joomla non posso tener su entrambi!

    Di SEO non ce ne capisco nulla, io pensavo di prendere la pagina che attualmente si chiama borto.net/123.htm, cambiare il "vestito" mantenendo i medesimi contenuti e rimetterla online con lo stesso nome.... questo per non perdere eventuali link sparsi in giro per il web (ok, potrei mettere un redirect, è vero... però forse è meglio così, no?) e l'indicizzazione

    Siccome son molto ignorante, che intendi per fattori "on-page" ed "off-page"?

    grazie...!


  • Moderatore

    Ciao borto82.
    Avevo capito che avessi appena rinnovato un hosting linux. Ormai quasi tutti gli hosting linux vanno bene per Joomla e ce ne sono anche di economici.

    Puoi tenere due siti contemporaneamente sullo stesso dominio, ad esempio:

    • borto.net (nuovo sito)
    • borto.net/storia (vecchio sito)
      Se fai così hai bisogno di reindirizzare tutte le vecchie pagine alla sottocartella storia.

    Per iniziare però puoi fare anche un'altra cosa: mantenere il vecchio sito così com'è su borto.net e dedicarti alla costruzione del nuovo sito in Joomla, che puoi fare offline sul tuo pc (devi installate qualcosa come Xampp) oppure online in una sottocartella (ad esempio in borto.net/joomla: ricorda in questo caso di mettere il noindex, di non linkarlo prima del tempo e di vietare l'ingresso via robots).
    Quando avrai terminato provvederai a spostare Joomla nella directory principale (borto.net) e il sito preesistente in una sottocartella (ad esempio borto.net/storia), il tutto correttamente lato SEO. Questo spostamento è la parte più delicata perché cambiano gli indirizzi delle pagine. In questo modo la maggiore parte dei contenti del vecchio sito resteranno nel vecchio sito nella sottocartella /storia. Ovvio che i contenuti più importanti potrai tenerli nel nuovo.

    Il posizionamento di una pagina dipende da diversi fattori che per schematizzare possiamo dividere in due macro categorie: quelli on-page riguardano azioni che possiamo fare noi direttamente sulle pagine, come scegliere opportunamente il title e utilizzare parole correlate con le keyword delle ricerche; quelli off-page riguardano azioni/caratteristiche esterne, come avere link in entrata.

    Se fai un nuovo sito si presume che le pagine siano migliori, dunque tutto quello che "vi metterai" (on-page) potrà dare un contributo se possibile maggiore (rispetto al vecchio sito) alla causa del tuo posizionamento. Mentre per l'off-page la parte più delicata è preservare il lavoro svolto sino ad ora, ovvero fare in modo che non si buttino via link e non si generino né duplicati né indirizzi di pagina errati (errori 404).

    Il discorso fatto sopra su on-page e off-page è volutamente semplificato. Sulla SEO devi aggiornarti almeno un po'. Io ti consiglio di fare qualche prova e iniziare a formarti, anche con il fai-da-te a costo zero se non ti va di partecipare a corsi, seguendo consigli e qualche guida. Prima potresti imparare un po' di SEO e un po' di Joomla, facendo prove sul tuo nuovo sito prima di metterlo online. Quando ti senti più sicuro completi il lavoro e lo trasferisci online.

    Se hai bisogno di aiuto per Joomla c'è la sezione del Forum e sei il benvenuto: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/
    Stessa cosa per la SEO. 😉

    *Francesco *


  • User

    ok su tutto, grazie.
    Ciò che hai scritto era in effetti ciò che avevo intenzione di fare... ovvero cominciare ad imparare un nuovo programma per la creazione dei siti ed intanto far pratica modificando l'impostazione grafica del mio sito in "borto.net/nuovosito" usando la sottocartella come test.
    Una volta ultimato il lavoro (ovvero il nuovo sito pronto nelle sue pagine principali), trasferire in "borto.net/storia" l'attuale e portare in borto.net il nuovo. Cercherò di capirecome fare per bene la cosa studiando un pò.

    quello che mi sfugge sempre in ciò che dici è come far convivere i due siti senza l'hosting linux.....
    non sarebbe meglio usare qualcosa che non sia joomla?

    Grazie


  • Moderatore

    Ma tu che hosting hai?


  • Moderatore

    Aruba Windows?
    Inizia a lavorare in locale - installa Xampp: hapachefriends.org - e quando vuoi andare online fai la conversione da hosting windows a hosting linux con db. Prima informati presso Aruba, ma credo che il tuo sito con frontpage funzioni comunque.

    Non uso piattaforme CMS su Windows e non saprei aiutarti. Non so se poi tu parli di continuare ad usare un sito statico e/o se passare da frontpage a un programma con editor visuale ... ma dal momento che stai hai deciso di cambiare, non è meglio passare ora a un CMS open source?


  • User Newbie

    Joomla va con hosting Windows Aruba!
    Devi controllare che ci siano i componenti necessari a farlo girare.
    DB MySQL
    PHP 5.x
    Apache Server (o IIS?)


  • Super User

    @borto82 said:

    senza l'hosting linux.....
    non sarebbe meglio usare qualcosa che non sia joomla?

    Puoi utilizzare Joomla in entrambi i casi.