• User

    Struttura pagine E-Commerce & mod_rewrite

    Salve, vi scrivo perché mi sorge un dubbio.
    Volevo mettere su un piccolo e modesto e-commerce, ed avendo già delle buone basi di programmazione alle spalle sto buttando giù il progetto.

    L'ho pensato così:
    Faccio l'homepage, una pagina categorie e poi una pagina di prodotto.
    Adesso pensavo di includere una ricerca nell'homepage che poi, se andata a buon fine va a finire nella pagina ( per esempio ) "product.php", con i relativi parametri passati via GET: > product.php?cat=tshirt&v=maglietta-blu per un prodotto-esempio, e poi con mod_rewrite far apparire > urlsito/tshirt/maglietta-blu che è decisamente più userfriendly rispetto ad un fantomatico > urlsito/product.php?cat=tshirt&v=maglietta-blu e da lì ricavarmi grazie a PHP e SQL tutte le variabili necessarie per riempire la pagina-template prodotto.

    Il dubbio che mi sorge è, essendo questo un e-commerce, mi conviene usare mod_rewrite?
    Potrebbe questo influire sulle prestazioni del server durante un accesso intensivo di utenti?
    Se sto sbagliando qualcosa vi prego di reindirizzarmi sulla retta via!


  • User

    Sicuramente il mod_rewrite influisce sulle prestazioni, ma d'altra parte per un e-commerce è essenziale avere gli url user friendly. Potresti compensare con un server più performante o usare qualche cache per accelerare il caricamento.