• User

    svalutazione attività, mollo! pareri.

    ho deciso di non occuparmi piu di creazione di siti web, anche se ne avrei necessità preferisco fare altro e vi dico il perchè:

    sono oramai 12 anni che non smetto di studiare php, java, actionscript e mi aggiorno su come sfruttare il meglio possibile ogni libreria che esce di continuo, jquery mootool e vi garantisco che dedico parecchie ore al giorno, credo oramai di aver studiato molto di piu di qualsiasi laureato ingegnere in informatica che oggi appena escono sanno solo accendere il computer e fare un print con la scritta Hello world in visual basic, ma se quando si presentano come ingegneri alle aziende per una semplice formattazione che pure un ragazzino di 13 anni sa fare sono autorizzati a domandare anche 50-80 euro, mi chiedo perchè programmare uno script un modulo joomla o wordpress che è molto piu complesso ma che l'utente non sa essere frutto di programmazione se si chiedono soldi piu di una quota "regalo" l'azienda media si incazza.

    ho di recente risolto un conflitto jquery in un modulo joomla, uno slideshow che non permetteva di far comparire il submenu del mainmenu di un sito di una azienda grossa, e penso di aver prestato un'opera piu ingegnosa del collega ingegnere che gli installa office per 50 euro in 2 pc, chiedo 50 euro per aver salvato il sito e rimangono a bocca aperta: ma sei pazzo, sei caro , ora mi informo sui prezzi, che ci vuole a "disegnare" un sito, ora io dico non posso incolpare nessuno se in un settore è ignorante, d'altronde è normale, ma perche non si vuole accettare che dietro un submenu che compare ci sono 200 righe di codice che devono essere fatte a regola d'arte e ci vuole ingegno, perchè se non sanno come si fa un sito danno per scontato che si disegni col mouse in qualche maniera semplice? forse pensano che si faccia come one e one in 3 minuti?

    i soldi me li hanno dati, ma se non ce soddisfazione e il cliente non capisce il valore del tuo lavoro che comunque te lo sta sottovalutando dopo che per fare quello che hai fatto hai messo piu esperienza dell'ingegnere che gli installa office, preferisco andare a spaccare sassi almeno do poca finezza intellettuale ma ricevo un trattamento economico giusto.

    ieri altro cliente, ricco medico, proprietario di clinica, sito molto scarso, vorrebbe fare solo un restyling non impegnativo:eheh:: sito con gestionale per inserimento articoli ma adattando l'attuale template html per joomla quindi motorizzare il template in php, in piu area promozionale, possibilita di creare il blog personale per ogni medico, consulti online gratis per gli iscritti, corsi di aggiornamento fad per i medici online tramite video conferenza, e soprattutto indicizzazione perfetta. mi chiede il preventivo io penso, ok chiedo poco lo so fare voglio fare felice il cliente gli do un buon prodotto e mi fara pubblicità.... mi serve come vetrina dato che non ho molti clienti medici, domando 450 euro, cifra ridicola che anni fa chiedevo per un sito vetrina neppure complesso.... sapete come mi guarda? rimane bloccato per 10 secondi e mi incomincia a dire che il sito in html (una ciofeca) lo aveva fatto il figlio che non sa usare il pc in 2 ore.... sono caro... dice lui... e ci salutiamo

    ditemi voi come accettare e superare queste situazioni che si stanno facendo sempre piu pesanti
    ok che ce crisi ma non si puo lavorare 20 giorni per un sito complesso e guadagnare cosi poco
    a sto punto metto la mia esperienza nel marsupio e se mi servirà la sfrutterò per realizzare poggetti miei

    sono esagerato?


  • Moderatore

    Hai totalmente ragione, purtroppo la situazione nel ramo è assurda ed è il motivo principale per cui non ho mai fatto lavori del genere.

    Una barzelletta classica è quella del meccanico che ripara un'automobile con una martellata e chiede 100 Euro di cui 10 centesimi per la martellata e 99,90 Euro per sapere dove darla. Nel campo dell'informatica sembra che le conoscenze non valgano nulla perciò moltissimi si accontentano del lavoro, che si tratti di sito web, installazione ecc., fatto da qualche studentello per un gelato e una Coca-Cola.

    Se hai la possibilità, cerca le aziende che si sono rivolte a quel tipo di persone e hanno avuto problemi: certa gente deve proprio scottarsi per capire il lavore della professionalità!


  • User

    la colpa è di questi servizi in primis tipo 1&1 et similis che fanno credere che la programmazione non esista nel web ma che pure i gestionali che permettono di creare siti e muovere contenuti nei templete siano esistenti dall'origine dei tempi che il webmaster è uno a cui piace creare ma che lo possono fare tutti, la colpa è in secondo luogo dei cms come wordpress o joomla che permettono a chi non sa neppure andare a capo in html di buttare giu un sitarello anche di media complessità quindi basta un appassionato per avere un sito con accesso utenti articoli ecc... si stava meglio quando si stava peggio

    oggi studiare linguaggi web ha senso solo per avviarsi proprie attività e gestire al meglio il proprio sito o il proprio progetto senza pagare un'altro ed avviarsi un ecommerce o un portale qualsiasi in proprio, ma fare dietro compenso agli altri assolutamente NO


  • User Attivo

    Non mi trovo d'accordo nel generalizzare la critica agli Ingegneri Informatici per varie ragioni, quelli del vecchio ordinamento sono più preparati dei laureati con il nuovo. La maggioranza di quelli nati negli anni '70 sono apprezzati anche all'estero.
    Riporto un caso che mi è successo nel passato di un diplomato perito informatico mi aveva scritto chiedendomi copia di un certo script. Personalmente mi ero dispiaciuto della richiesta fatta proprio da uno che dovrebbe aver studiato l'informatica, e come risposta gli indicato la parte del manuale per risolvere il problema. Dopo un anno non mi sembra che sia stato in grado nemmeno di iniziarla...

    In Italia non è riconosciuto il lavoro nell'informatica confrontandolo con altre professioni. Inoltre, facendo un paragone con in altri Paesi, là sono giustamente ripagati perché chiedono elevata qualità se non si vuole perdere la faccia e non solo. All'estero il lavoro è sacro. Infatti non si trovano offerte per sviluppi di siti web completi in pochi minuti (?!) per pochi al euro mese dei nostrani. Ma qual è la qualità di questi prodotti made in Italy? Un'azienda si può accontentare di avere un sito rigorosamente in 6 pagine per 95 immagini nelle foto gallery?
    Il tipo di web agency che citi si basano solo sulla quantità di realizzazioni, ed hanno elenchi di numerose pagine fronte retro scritti con dimensioni dei caratteri microscopici in più colonne di domini che gestiscono.

    Anch'io penso che i CMS abbiano contribuito notevolmente nell'abbassare la qualità dei siti. Riprendendo quanto scrivi nel primo post dicevi:

    @sospiva said:

    [...]rimane bloccato per 10 secondi e mi incomincia a dire che il sito in html (una ciofeca) lo aveva fatto il figlio che non sa usare il pc in 2 ore.... sono caro... dice lui... e ci salutiamo

    e mi verrebbe da suggerirti come risposta: "Se quel sito lo aveva fatto il figlio gratis in 2 ore, perché non chiedeva direttamente a lui anziché interpellarti risparmiando pure sulla telefonata?". Per la serie vorrebbe un prodotto a costo nullo con la qualità di un professionista? Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non torni.

    Alcune aziende dopo un'esperienza negativa capiscono la criticità e preferiscono soluzioni più professionali per non ripetere l'errore.

    Se non hai ancora festeggiato il 31/esimo compleanno ti suggerisco di valutare qualche altra Nazione, dopo potrebbe essere più difficile...

    In bocca al lupo.


  • User

    il problema è il bigottismo di questa nazione, queste persone si convincono che una cosa costa poco e fanno i sorpresi se chiedi anche solo la metà del giusto....
    anche nell'assistenza, è venuto uno con un samsung s3 con le placchette di protezione dell'inserimento della sim rotte, il genio pensando di poterle saldare da solo con un mega saldatore ha fatto colare lo stagno nel circuito e adesso ci vuole una riparazione assurda col microscopio per ricreare le piste correttamente altrimenti scheda nuova cosa che potevo fare, lui stesso prima che gli dissi il costo dell'opera credeva di farmi fesso dicendomi che la samsung gli aveva chiesto 40 euro se fosse costato di piu da me lo portava da loro... ora ok la samsung non fa riparazione ti vende a scheda madre nuova al massimo e come minimo partono 150 euro, perchè mi prendi per stupido? si è pure offeso perche gli ho detto in faccia : non ci credo! e che cavolo...
    nell'assistenza all'hardware o ai pc capita molto meno però rispetto all'assistenza ai siti web, proprio ce una riluttanza nel credere che nei siti web ce programmazione e studio che quell'episodio raccontato prima si verifica nei siti web a livelli bestiali...

    all'estero questo veramente credo capiti poco, ma partire cosi non so se sia facile