• User Newbie

    Articoli copiati tra blog

    Ciao a tutti! Mi chiamo Milena e ho un blog di viaggi.
    Nei giorni scorsi ho scoperto un sito che copia pari pari i miei articoli.
    Ovviamente sito senza contatti e con IP in Cina.
    Probabilmente è una sorta di aggregatore, ma non capisco come funzioni (ho impostato i feed in modo che compaia solo il riassunto dei post, mentre in questo sito compaiono per intero).
    Per ora ho:

    1. commentato sul sito in questione, chiedendo che la smettano (indovinate la risposta!)
    2. mandato uno spam report a google (che però non credo intervenga finchè questi articoli copiati non compariranno nelle serp)

    Qualcuno può darmi una mano in questo senso?
    Ovviamente temo molto le penalizzazioni di google e vorrei capire se posso fare altro per tutelarmi.

    Grazie mille!
    milena

    PS: non so se posso inserire i link, magari li mando in privato se potete aiutarmi.


  • User Attivo

    Ciao Milena,
    avere contenuto duplicato, perchè di questo si tratta, come hai già detto non fa per nulla piacere a Google che penalizza le pagine.. le tue e quelle dell'altro sito.

    Dato che non c'è modo di scappare da questa penalizzazione senza ricorrere al blocco delle indicizzazioni delle tue pagine (non credo sia però tuo obiettivo bloccare i bot di Google sul tuo sito) l'unica soluzione è trovare un accordo col webmaster/proprietario dell'altro sito in questione.

    Carica i link inserendo gli spazi nella url (www . esempio . it) così possiamo controllare meglio.

    Michele


  • User Attivo

    Con cosa è fatto il tuo blog? Se è fatto con joomla puoi installare un firewall o un plug in per rendere invisibile il tuo sito alla cina


  • User Newbie

    Ciao Michele, intanto grazie mille!

    Ecco un esempio:
    mio originale www . bimbieviaggi . it /2014/04/20/itinerari-verdi-con-bambini/
    copiato: it . kllvx . com/?p=69
    (gli articoli in genere escono con 1-2 gg di ritardo rispetto ai miei ma compaiono con la stessa data dei miei...io me ne sono accorta solo perchè mi arrivano le notifiche dei pingbak (visto che all'interno sono linkati altri miei post)

    Trovare un accordo con loro la vedo decisamente impossibile 😞


  • User Newbie

    No, wordpress...


  • Super User

    Controllerei alcune cose:

    1. Gli articoli vengono copiati 1-2 giorni dopo la loro indicizzazione su google? (per controllarlo basta fare una prova pubblicando uno o due articoli bloccando la loro indicizzazione)
    2. Gli articoli vengono copiati automaticamente grazie ai feed? (per controllarlo basta disattivare i feed per il tempo necessario)

    Comunque il dominio principale ha l'Ip della Cina ma il sottodominio it.k... mi risulta negli USA.

    Farei una prova bloccando l'accesso al sito da parte degli Ip legati a kllvx.com, se non funziona poi proverei disabilitando i feed e poi - se necessario - facendo una prova pubblicando uno o due articoli bloccandone l'indicizzazione tramite file robots.txt e/o metatag noindex.

    Ah, altra cosa... ma vengono duplicati proprio TUTTI gli articoli?


  • User Newbie

    Ciao Lorenzo grazie!

    1. gli articoli vengono copiati 1-2 giorni dopo la loro pubblicazione (però ad es sono usciti ora sia quello che a avevo pubblicato ieri che quello che ho pubblicato oggi) _ per fare la prova del blocco dell'indicizzazione devo chiedere aiuto al mio webmaster

    2. per bloccarli come posso fare?

    Come faccio a bloccare l'accesso al sito da parte degli IP di kllvx?

    Infine: SI, da quando hanno iniziato, li stanno copiando tutti 😞


  • Super User

    Dovresti avere un file che si chiama .htaccess, modificalo inserendo queste righe:

    Order allow,deny

    deny from 192.168.0.1
    allow from all

    Ovviamente al posto di 192.168.0.1 metti l'Ip di kllvx
    Per fare una prova se funziona magari metti l'Ip del tuo computer.

    Se funzionasse poi si potrebbe fare un redirect automatico (solo per quell'IP) reindirizzandolo magari su un altro sito,
    tipo sarebbe divertente reindirizzarlo qui: https:// support. google. com/ webmasters / answer/66359?hl=it (la pagina di Google sui contenuti duplicati)


  • User Newbie

    Ah ah! mi piace!
    (Ma posso bloccare tutti gli IP che voglio? Mi stai aprendo un mondo!! 😉 )


  • User Attivo

    Il rischio nel bloccare gli IP è che potresti bloccare IP indesiderati.
    Sappiamo benissimo che un IP non è univoco.

    Forse si potrebbe cercare una soluzione con il blocco user-agent?

    Vediamo se qualcuno più esperto di me conferma.

    Michele


  • User Newbie

    Ciao a tutti! Vi scrivo per ringraziarvi!
    Grazie ai vostri consigli ho risolto il problema (almeno per ora...speriamo duri!)


  • Super User

    Se parliamo di siti allora per ogni IP ci possono essere diversi siti, ma non persone.
    Quindi al massimo impedisci che un gruppo di siti possa accedere al tuo sito.
    Che rischio c'è?

    L'unico problema ci può essere se blocchi l'IP di Google o di qualche sito di statistiche che invece ti fa comodo avere.

    Se hai un sito dedicato a utenti italiani, scritto in italiano, in teoria potresti pure bloccare tutti gli IP cinesi senza avere problemi, ovvio che non puoi bloccare tutti gli IP americani perchè altrimenti blocchi anche Google.


  • User Newbie

    Fortunatamente questo era cinese e ho bloccato il singolo...
    Speriamo non si ripresenti il caso!