• User

    Dove Si Va Questa Sera?

    Ciao amici, vi presento www.dovesivaquestasera.com!
    Il sito presenta gli eventi, per lo più serali, che si svolgeranno in Campania.
    Gli eventi sono navigabili selezionando il periodo, il luogo e/o la categoria di interesse.
    Può risultare molto utile a chi abita o vuole visitare la Campania.

    Ciao :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Maria, il sito funziona ma graficamente non è molto accattivante. Personalmente inserirei un bel logo con la forma della regione Campania per valorizzare i contenuti.
    Inoltre noto che il sito è molto, ma molto lento, probabilmente ci sono problemi con il provider hosting ItNet e questo per i motori di ricerca sarà un segno di bassa qualità, quindi lo correggerei.

    In ogni caso visto che sono vicino darò un'occhiata agli eventi prima di partire per la Campania 🙂


  • User

    Ciao, grazie del feedback! 🙂
    Il problema dipende dal fatto che non possiamo attivare la cache altrimenti non funzionano più gli RSS feed (è un baco di joomla) o meglio funzionano solo una volta al minuto e non in modalità live.
    In più un' intera settimana di eventi rallenta molto la home, quindi abbiamo ridotto al giorno corrente e, ovviamente, il tempo di caricamento è più che dimezzato. Provvederemo a un'ottimizzazione dell'ottimizzabile a partire dalle immagini dello slideshow, se visiti qui http://www.dovesivaquestasera.com/it/chi-siamo, era la vecchia home, vedrai che l'hosting non è lentissimo, maledetto baco.. 😞
    Qualche altro consiglio per rendere grafica più accattivante?
    ciao e grazie ancora


  • Moderatore

    In generale un layout senza limiti, cioè senza delimitazione delle sezioni di sidebar e contenuti principali tende a disorientare l'utente, quindi vi consiglierei di delimitare le varie sezioni da linee o colori differenti.
    Un buon sistema sarebbe ad esempio modificare il colore della sidebar con un colore leggermente più chiaro del background, così si ottiene un contrasto che fornisce più ordine ai contenuti.
    Un saluto 🙂


  • User

    Ottimo consiglio!
    Su sfondo più scuro i contenuti sembrano in evidenza e sono facilmente riconoscibili, sei un genio! 🙂
    Grazie!
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao MariaBianchi, io ho notato che il tuo sito fatica a caricare ed è molto lento nel farlo, poi ho notato una cosa a livello grafico che quando un utente si posa con il mouse sulle voci chi siamo ecc.. sulla barra laterale sinistra la scritta diventa gialla ed è praticamente quasi illeggibile e stessa cosa accade nella barra laterale destra, io lo modificherei con un altro colore che renda leggibile la scritta quando mi fermo sopra con il mouse


  • User

    Ciao e Grazie Dani9,
    il giallo è stato sostituito con un grigio più adatto e in linea con il resto dei colori del sito.
    Per quando riguarda la velocità, ho appena applicato una nuova soluzione che lo rende più rapido senza avere impatti sugli altri canali (App Android, FB, Twitter, RSS etc..), ma non sono ancora soddisfatta perché le prestazioni sono peggiori rispetto alla cache di default bacata purtroppo..
    Ciao


  • User Attivo

    Ora va decisamente molto meglio


  • User

    @Dani9 said:

    Ora va decisamente molto meglio

    Grazie per consigli. Cercherò di ottimizzare ulteriormente caricamento perché ancora non sono soddisfatta del risultato (vorrei scendere sotto i 5s per adsl a 256k).


  • User Attivo

    Mi sembra un ottima idea


  • User

    Non mi piacciono alcune cose.

    Font
    Secondo me i font nel calendario sono troppo piccoli e poco leggibili. Anche con la vista perfetta e pur non usando una risoluzione di schermo esageratamente alta mi devo sforzare per leggere qualcosa. Una persona con problemi di vista come fa? Prende la lente d'ingrandimento? Suggerirei di cambiare dimensione e magari anche font facendo delle prove.

    Colori
    Concordo che i gusti sono gusti quindi ciò che non piace a me può benissimo piacere a te e mi sta benissimo non mi piace però questa quasi totale mancanza di stacchi. Hai impostato un colore di sfondo e tra una sezione e l'altra (tolto quello sotto lo slider) non c'è un segno di demarcazione quindi non si sa dove inizia una sezione (ad esempio le categorie sono quelle con il numerino tra parentesi? e se si dove inizia e dove finisce la sezione categorie che non c'è nessuna demarcazione con il blocco superiore ... oppure la form di login e i pulsanti sociali sia sopra che sotto sono un blocco unico o varie estensioni?) e l'altra.
    **
    Pulsanti Sociali**
    Solitamente i collegamenti più importanti stanno nella parte alta (Newsletter se c'è, form di login/registrazione, categorie, menu, commenti se ci sono, ultimi articoli eccetera sono tutti collegamenti o blocchi che fidelizzano l'utente e lo tengono nel sito) mentre quelli meno importanti come le condivisioni sociali si posizionano nella parte bassa. Nota non dico che le condivisioni sociali non siano importanti ma sono collegamenti che io definisco terminali ovvero collegamenti che l'utente utilizza quando ha già visitato tutto il sito, e per visitarlo glielo devi far scorrere, e vuole condividere qualcosa per poi andarsene quindi collegamenti che generalmente portano fuori del sito mentre il tuo intento è quello di fidelizzarli e tenerli dentro al sito. Ricorda che quando un utente tipo capita sul tuo sito, ovvero un utente che può diventare tuo assidue lettore, sei l'ultima persona che sta cercando a questo mondo e sta a te attrarre la sua attenzione facendogli capire che puoi offrirgli quello che cerca fidelizzandolo ma se gli metti subito li i collegamenti per andarsene o non lo metti in condizione di capire qualcosa non fidelizzi niente.

    Slider
    Lo slider messo li nel mezzo non mi rappresente niente. A parte il fatto che ho impiegato due minuti a capire che era uno slider e non un banner, siamo anche li come dimensioni purtroppo, e solo perchè ho notato i link, per altro anche in questo caso i font sono piccoli, dovresti cercare di sfruttare tutta la larghezza dello schermo e proporre immagini un pelo più grandi, esplicative e con qualche descrizione ad effetto (mi pare sia Revolution Slider e se si può inserire testi ed altro sopra le immagini) e dei link ben visibili visto non è intuitivo che le scritte sono cliccabili.
    **
    Mappa**
    La mappa è troppo piccola e troppo veloce. Appena passi su un segna posto scrolla verso il basso costringendo a cliccare e rispostarla verso l'alto se si vuole visitare un altro segna posto.

    Layout
    Per il layout di quel sito l'opzione boxed è, imho, quella meno consigliata e più penalizzante in quanto riduce pesantemente lo spazio "abitabile" costringendoti a lavorare in piccolo (mentre sarebbe un altro impatto visivo se tutto fosse più grande, leggibile e marcato a sufficienza da avere un certo ordine) lasciando ovunque tonnellate di spazio utilissimo ma inutilizzato. Io modificherei il template da boxed a full width se il template lo può fare ma penso di si visto la presenza di un plugin non gratis come lo slider generalmente fornito con dei template premium moltissimi dei quali incorporano questa opzione.

    Ciao


  • User

    @Dani9 said:

    Mi sembra un ottima idea
    Sì lo è, ma non ti immagini quanto sia difficile capire come risolvere il problema della cache... 😞 Per ora ho tamponato con un plugin, ma la soluzione non mi piace...


  • User

    Grazie della risposta cosi esaustiva e dettagliata! 🙂

    Font
    avevi perfettamente ragione, ho ingrandito tutto di 3punti e ora lo leggo anche io che ho 5 gradi di miopia senza occhiali e senza infilare il naso nello schermo 😄
    In effetti premendo "ctrl +" e "ctrl -" sarebbe possibile ingrandire o rimpicciolire il sito, ma non so come passare questa informazione agli utenti.. 😞

    Colori
    in realtà i colori sono due, uno che divide la parte centrale dalle due colonne laterali (i template al momento permette solo questa differenziazione).. Però mi hai fatto venire in mente che inserire il titolo delle sezioni potrebbe essere di aiuto a chi capita sul sito per sbaglio e quindi li ho inseriti.. 🙂
    **
    Pulsanti Sociali**
    Si hai ragione, ma i pulsanti sociali non fanno andare via dal sito..o almeno a me si apre solo un popup per la condivisione e per il "Mi piace" di sopra è trasparente..
    Se intendevi altro, spiegami meglio e te ne sarò grata.. 🙂
    Purtroppo molte visite arrivano da fb e twitter, quindi la parte social non posso ignorarla..

    Slider
    Lo slider in realtà faceva parte del template che mi piaceva e quindi è restato, ma prima non era presente la mappa..
    Forse dovrei toglierlo che ne pensi? L'idea è quello di aggiornarlo periodicamente mostrando "stralci" degli eventi che si sono tenuti in zona..
    Inoltre vorrei far modificare il template per aggiungere una sezione tra slider e mappa con una descrizione esplicativa del sito (una sintesi aggiornata di ciò che è scritto qui http://www.dovesivaquestasera.com/it/chi-siamo)..
    Le scritte non sono link, ma solo watermark, forse dovrei togliere il www. e il .com e lasciare solo il nome del sito..
    **
    Mappa**
    Avevi ragione, ingrandendo la mappa va meglio e nemmeno si muove troppo rapidamente per tutti gli eventi (tranne quello alle estremità).. 🙂

    Layout
    Il template è gratuito infatti, pur avendolo modificato, ho lasciato il link allo sviluppatore in fondo alla pagina come richiesto e, purtroppo per quel che ne so, non è possibile il full width.. 😞

    In ogni caso prenderò sul serio tutti i vostri consigli e provvederò, lentamente per non far scappare li utenti che già visitano il sito, a modificarlo per migliorarlo..
    Grazie!
    Ciao


  • User

    Meglio ma:

    Font
    Ok adesso i font sono più grandi ma schiacci troppo a centro schermo tutto il template. Ad esempio visualizzando il sito con una risoluzione di 1680x1050 la scritta: In pizzeria! la vedo talmente piccola che si fa fatica a vedere che c'è un punto esclamativo; può essere preso tranquillamente per una "i" quindi per un errore di grammatica. Inoltre riducendo la finestra del browser va a capo il che è brutto.

    Colori
    Che erano due lo avevo visto e scritto ma sono colori molto simili, non c'è una demarcazione netta. Fa più effetto il viola sotto lo slider che il resto.

    Pulsanti Sociali
    No attenzione. Da nessuna parte ho scritto che i pulsanti sociali fanno andare via dal sito tuttavia in ordine d'importanza i pulsanti sociali solitamente stanno nella parte bassa della pagina. Fai un giro sul sito di adobe per vedere cosa intendo e come loro li hanno usati oppure guarda questa demo di quella che potrebbe essere la mia home page http://www.websources.it/home e guarda i contatti e i pulsanti sociali dove sono. Nota il potrebbe essere la mia homepage visto ancora non sono sicuro sarà così.

    Slider
    Giammai. Gli Slider (non guardare il mio che propone insalata, lattughe e pezzi di torta perché ancora non ci ho messo mano 🙂 e sto usando una demo giusto come segna posto) hanno un potere comunicativo non indifferente; guarda soprattutto le dimensioni e il colpo d'occhi che ci da. Rispondo subito a una domanda: Quegli effetti li ha lo slider che stai usando? Si.

    Layout
    Aio. Avrei preferito fosse premium non solo per la caratterisitca di cui si parlava ma anche perché già Joomla! e il SEO non è che siano proprio sulla stessa lunghezza d'onda poi con un tp free ... soffro per te.

    Responsivo
    Ho provato a guardare il sito con il cellulare e ... meglio soprassedere. 🙂


  • User

    Non prentendo di essere dio in questo campo quindi le mie sono solo idee che applicherei al tuo sito se fosse mio tuttavia oggi avevo un pò di tempo libero e mi sono messo a indagare pensando a come lo farei dovessi realizzarlo io. Vedendo lo screen di presentazione ho capito al volo perché ti piace quel template (tra le altre si addice moltissimo allo scopo del tuo sito ... e dimostra benissimo la potenza comunicativa di uno slider) tuttavia non posso non notare che l'area "abitabile" (http://demo.tempodesign.dk/okini/) ha la stessa larghezza dello slider ragion per cui l'autore nella demo sta saggiamente usando una colonna sola lasciando il menu di navigazione in alto cosa che potresti prendere in considerazione di fare anche tu.

    Sulle barre laterali, pubblicità esclusa, hai 4 blocchi che sono: Home, Categorie, Accesso, Eventi. Fossi in te prenderei in considerazione di lasciare solo Eventi e spostare tutto nel menu di navigazione che può gestire più livelli.

    In questo modo potresti tranquillamente ampliare l'area centrale eliminando una barra e mettendo tutto sull'altra dove per tutto intendo:

    HOME PAGE

    Newsletter
    In un sito come il tuo la Newsletter, o altro meccanismo di comunicazione istantanea con gli utenti, è un elemento imprescindibile per fidelizzare la gente. Pubblichi eventi di interesse collettivo in un'area geografica che va dalla provincia dell'Aquila fino a quella di Salerno; a occhio c'è come da qua a Roma qundi di cose interessanti da fare ce ne sono moltissime. Non è utopistico pensare che molte persone possano cercarlo e consultarlo anche dai dispositivi mobili magari "last minutes". Pensa solo alle migliaia di ragazzi che almeno qua da me vivono con i cellulari in mano per sapere cosa fare la sera a Firenze e dintorni (che poi Firenze e la sua provincia non sono immensi) e capisci cosa intendo. Cosa centra la Newsletter in questo? Semplice. Le news arrivano dirette nella casella di posta ogni volta pubblichi qualcosa, possono essere lette dal cellulare, non importa contengano immagini (quindi sono leggerissime da aprirsi) e possono contenere un link alla pagina di dettagli quindi sono un mezzo formidabile per tenere aggiornati i tuoi utenti in modo poco invasivo e poco dispendioso di risorse.

    Prossimi Eventi
    Questo già c'è.

    Commenti
    Visto lasci la possibilità di commentare non sarebbe male mettere nella sidebar un elenco dei migliori commenti o degli ultimi commenti specialmente nel caso pubblichi eventi ricorrenti, che si tengono una o più volte l'anno, o di lunga durata. Grazie ai commenti chi ha intenzione di visitare quel dato evento ha la possibilità di farsi un'idea preliminare di cosa ne pensano le altre persone prima di entrare nella pagina di dettaglio.

    Pulsanti Sociali
    Solo i collegamenti ai tuoi profili sui Social Network niente condivisione. Al massimo collegamenti alle pagine e box riepilogativi di quanti "fans" hai.

    PAGINE EVENTI
    Sostanzialmente lascerei tutto come detto sopra spostando solamente i link per le condivisioni sociali (qua condivisioni non link alle pagine) o nel dettaglio evento (sopra o sotto) oppure in una barra fluttuante posta a destra o sinistra del blocco centrale.

    FOOTER
    Imprescindibili alcuni riepiloghi come ad esempio blocco commenti recenti, eventi recenti, elenco feed e magari anche due righe su di te se gestisci il sito a livello personale o sulla società se invece lo fai per qualcuno.

    Sotto il footer vero e proprio alcuni link riepilogativi come ad esempio contatti mail, un copyright (tuo non dell'autore del tema) con anno di pubblicazione e altre voci che possono essere pertinenti sia per la tua categoria sia per attrarre i crawler di Google.

    COLORI
    Darai maggior risalto ai contenuti riprendendo lo schema di colori della demo. Scritte nere su sfondo bianco con la testa nera in cui campeggia uno slider colorato. Direi si vedono i contenuti.

    RESPONSIVE
    Ultimo ma non ultimo cerca di migliorare la visualizzazione sui dispositivi mobili magari usando un plugin apposta.


  • User

    Grazie Websources,
    non avevo fatto a tempo a leggere il tuo commento precedente che già tante altre informazioni utilissime che condividerò con il resto del "team".. 🙂
    Purtroppo al momento non abbiamo possibilità di effettuare test a quelle risoluzioni, però su diversi telefonini e un Tablet risulta abbastanza navigabile, certo migliorabile, ma non catastrofico.. tu che telefonino hai?

    Il template che usiamo è la versione 2.0, probabilmente aggiornandolo alla 3.0 potrebbero migliorare molte cose.. 🙂

    Complimenti per il tuo sito. La nuova homepage è davvero bella.. Un po' lenta, ma credo dipenda dal fatto che non lo hai ancora ottimizzato.

    Ora ci tocca lavorare ... 🙂
    Grazie e a presto!


  • User

    No dipende dal fatto che l'hosting è pessimo ma lo sto cambiando.


  • User

    @MariaBianchi said:

    tu che telefonino hai?

    Ho provato con un paio di Galaxy e un iPhone. Il discorso del responsivo non è però legato al fatto che sia abbastanza navigabile quanto al concetto che un sito deve essere navigabile allo stesso modo su ogni dispositivo senza accavallare, nascondere o spostare gli elementi. Se non è possibile ottenere questo risultato (non mi pare sia responsive ready quel template ma forse ho visto male) esistono anche per Joomla! plugin appositivi che lo trasformano in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili. Prova a guardare libero.it con un cellulare attivando la visualizzazione mobile e vedi come si ordina da solo; libero come molti altri.

    @MariaBianchi said:

    Il template che usiamo è la versione 2.0, probabilmente aggiornandolo alla 3.0 potrebbero migliorare molte cose.. 🙂

    Da quel che ho visto dal changelog della versione 3.0 (comunque si conviene sempre aggiornare) non apporta migliorie diciamo estetiche ma molte correzioni che posso influire come non influire.


  • User

    Sito aggiornato aggiungendo anche una versione "mobile" più adatta ai telefoni cellulari.
    Mancano ancora alcune cose, tra cui la newsletter, ma il tempo è quello che è... 🙂
    Di nuovo grazie a tutti.