• User

    seo per sito di una sola pagina

    ciao a tutti,
    ho appena realizzato un sito di una sola pagina modificando un template free trovato online.
    toscanatrsporti.it
    All'inizio doveva essere una landing page con lo scopo di portare l'utente alla compilazione di una domanda di preventivo, poi per una serie di motivi che non vi sto a spiegare il cliente ha voluto che tutte le attività della sua azienda fossero rappresentate in quella pagina che è diventata di fatto il sito ella sua azienda.
    Adesso dovrei procedere con il seo ma vi confesso che sono un po spaesato...nessuna url da riscrivere...keyword che non so come enfatizzare...ho letto che bisogna separare le sezioni cercando di titolarle con i tag <h1> ma...quanti tag <h1> possono convivere sotto una stessa pagina? E google questa convivenza forzata come la giudica? E la sitemap? Che faccio, gliene mando una con la sola url della home??
    :?:?:?

    Grazie in anticipo...


  • User Attivo

    In genere andrebbe un solo h1 per pagina. Potresti titolare i vari paragrafi con h2.


  • User Attivo

    Usa un solo tag H1 e per le diverse sezioni gli H2 (e di conseguenza 3, 4, ecc...). Stesso discorso per la sitemap che avrà 1 solo URL.
    Fare SEO per un sito one-page è come farlo per uno da 100, non cambia niente. L'unica pecca è che penso ci si debba focalizzare su una keyword sola, per non effettuare un lavoro carente cercando di spingerne diverse con un contenuto non propriamente ottimizzato.


  • User

    ok, grazie, mi avete un po' tranquillizzato...


  • User Attivo

    ciao,
    quoto in pieno quanto già suggerito da ghughi e lucolo, aggiungo che con un sito di una sola pagina puoi sfruttare meno l'effetto long-tail e quindi, come dice lucolo, sarà meglio focalizzare l'ottimizzazione su un set più esiguo di keywords.

    Non so bene quali siano gli accordi che hai preso, ma se fossi io farei ben presente e per iscritto al cliente che la modifica al progetto - da lui voluta - potrebbe inficiare pesantemente sui risultati attesi inizialmente (parlando di seo... posizionamento con certe k, numero visite, ecc), perchè potrebbe essere un motivo di scontro in futuro...

    ciao! 🙂


  • User

    Grazie Panebianco3d, lo terrò ben presente, ho un incontro in settimana con il cliente appunto per discutere degli sviluppi di questa modifica.


  • User Attivo

    @Federico Citi said:

    Grazie Panebianco3d, lo terrò ben presente, ho un incontro in settimana con il cliente appunto per discutere degli sviluppi di questa modifica.

    ottimo! pero' ricorda che ho scritto di farlo presente "per iscritto"!!!
    in settimana glielo dici ma i clienti si dimenticano facilmente le cose che non vogliono ricordarsi! 😉