• Moderatore

    utilizzare video in un sito web.. consgli

    Ciao ragazzi come da titolo sto costruendo un sito web che ha all'interno diversi video. Non mi ero mai imbattuto con questo problema.
    Il video ovviamente cerco di estrarlo in modo da ottenere le prestazioni migliori ad un peso minore in mb, ma questa cosa è praticamente impossibile. Il video ad una qualità mediobassa è sempre troppo pesante per essere messo on line.. Tempi di caricamento assurdi e video a scatti...

    Voi cosa mi consigliate?! Non so proprio come muovermi!

    Volevo caricarlo ad esempio su youtube, anche se il risultato estetico della pagina perde di molto...

    Esiste magari un modo per ridurre il peso dei video in modo drastico?!

    Grazie
    Simone


  • User Attivo

    Ciao, i video sono quelle cose che per quanto le comprimi e ne cali la qualità avranno sempre un peso difficilmente gestibile dal "piccolo webmaster". Le necessità in termini di prestazioni del server ospitante, di spazio hosting, di velocità della linea, ecc, fanno lievitare i costi in maniera improponibile.
    Come ti sei già risposto l'unica alternativa è appoggiarsi ad un servizio come Youtube o simili. Il minor risultato estetico è ampiamente ripagato dalle minori beghe e dai costi inferiori.
    Altre soluzioni non ne conosco.
    Ciao.


  • User Newbie

    Anche vimeo offre lo stesso servizio con ottima qualita'...ti consiglio di usare questo sistema per piazzare video sul tuo web site.
    Forse se ne hai uno solo puoi anche pensare di caricarlo sul tuo server.....ma non so se vale la pena a questo punto..devi essere sicuro che ne valga la pena...dipende dalle dimensioni e dal player che devi usare per visualizzrlo

    stefano


  • User

    Ciao! Penso che la soluzione migliore sia quella di lasciare il "lavoro sporco" a youtube! In giro per la rete troverai tantissimi esempi di integrazione grafica così da non intaccare la qualità della pagina.


  • User Attivo

    @Nicole90 said:

    Ciao! Penso che la soluzione migliore sia quella di lasciare il "lavoro sporco" a youtube! In giro per la rete troverai tantissimi esempi di integrazione grafica così da non intaccare la qualità della pagina.

    Confermo! 🙂