• User

    Scelta nome per sito professionale

    Buongiorno,
    vorrei creare un sito inerente alla mia persona e al mio lavoro, ma non so cosa sia meglio tra:
    gpandolfi.com
    gerardopandolfi.com

    Se dovessi seguire l'esempio di Giorgio Tave, la seconda opzione potrebbe essere la migliore, ma ho un nome e cognome lungo, e per esempio non potrei usarlo come account twitter, ecc perchè supera i caratteri limite.

    Invece se usassi gpandolfi come dominio, potrei mettere il titolo con nome e cognome completo, così in linea teorica, in fase di ricerca su google, se viene scritto gpandolfi o gerardo pandolfi dovrebbe uscire sempre il mio, giusto?

    cosa mi consigliate?

    Grazie mille

    Dominio:
    weboff.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2015
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress.com
    Come ho aumentato la popolarità:
    social network
    Chiavi:
    dominio, scelta nome
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Io sceglierei gerardopandolfi.com. Poco male se Twitter si mangia i caratteri (userai un username diverso), quello che conta è Google.


  • Moderatore

    io anche ho scelto nomecognome nonostante la loro combinazione sia di ben 16 caratteri 🙂


  • User

    parlo sempre da ignorante in materia...
    ma non conviene avere una "ugualianza" tra account social e nome del sito per avere una maggiore visibilità? nel senso se tutto si chiama allo stesso modo, non è meglio?

    Giusto per capire se è meglio usare un nome corto (gpandolfi) da digitare e ricordare ma che cmq, in fase di ricerca su google appaia anche il nome esteso o non centra nulla. Perchè non vorrei dire una castronata, ma se il dominio si chiama gpandolfi.com ed è abbinato al sito che ha come titolo Gerardo Pandolfi, se qualcuno cerca gpandolfi o gerardo pandolfi, non dovrebbe riportare sempre allo stesso punto?
    Quindi potrei chiamarla "doppia opzione"

    Grazie ancora e scusate per le domande un po' banali


  • User Attivo

    Ti faccio l'esempio di Twitter. Se su Google cerchi Tizio Caio, Tizio Caio trovi anche se l'URL del suo profilo è twitter.com/auhdsghds.
    In ottica di accessibilità l'ideale è avere tutti gli URL simili ma si tratta di una minuzia trascurabile.
    D'altronde le persone sui social l'URL lo usano una volta sola, facendo click su un pulsante sul tuo sito ad esempio, e poi ti seguono direttamente dal social, dove l'URL non interessa più a nessuno.


  • User

    Capito, ho fatto anche una prova e in effetti hai proprio ragione. Per esempio ho cercato il mio nome su google in forma anonima ed è uscito twitter anche se l'account è diverso, idem con gplus. Penso di aver capito e in effetti a livello professionale è meglio tutto completo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao zefiro1492 e benvenuto nel Forum GT! 🙂

    Sposto il tuo quesito nella sezione più idonea! 😉