• User Newbie

    [NS\Form] Libreria PHP per la creazione rapida di form HTML con validazione

    Ciao a tutto il forum,
    spero sia la sezione giusta altrimenti scusate e spostate pure in quella corretta.

    Negli ultimi tempi mi è capitato di lavorare molto con i form e devo dire che sono di una noia mortale per cui ho deciso, dopo varie ricerche in giro per la rete, di realizzare una libreria PHP che permetta di generare form HTML comprensivi di validazione e sistema di gestione dei dati.

    Potete vedere una demo della libreria in questo form di contatto che ho preparato come presentazione mentre un tutorial su come realizzare un form di contatto usando la libreria NS\Form lo trovate a questo indirizzo.

    La libreria implementa il componente HttpFoundation di Symfony e la libreria Valitron per la validazione dei dati; sono supportati inoltre una serie di eventi con cui poter eseguire codice proprio in determinati punti della libreria senza toccarne il core.

    La API della libreria sono pensate per essere semplici e immediatamente comprensibili anche a chi non ha molta esperienza di programmazione in PHP.

    Sono alla ricerca di feedback costruttivi riguardo la libreria ed il suo funzionamento per poterla migliorare ulteriormente.

    Saluti :ciauz:


  • Moderatore

    Gli ho dato un occhio molto al volo, ti dico subito che il progetto è buono, ma se fossi in te, aggiungerei la possibilità di utilizzare un server smtp esterno ( vedi PHPmailer ), visto e considerato che la funzione mail() di php non ha delle credenziali di header ottime e nella stra grande maggioranza delle ipotesi in determinati server di posta ( yahoo, live, hotmail, outlook etc ) le email vengono contrassegnate come spam o non arrivino proprio.

    Comunque ottimo lavoro!


  • User Newbie

    @Ultima said:

    Gli ho dato un occhio molto al volo, ti dico subito che il progetto è buono, ma se fossi in te, aggiungerei la possibilità di utilizzare un server smtp esterno ( vedi PHPmailer ), visto e considerato che la funzione mail() di php non ha delle credenziali di header ottime e nella stra grande maggioranza delle ipotesi in determinati server di posta ( yahoo, live, hotmail, outlook etc ) le email vengono contrassegnate come spam o non arrivino proprio.

    Comunque ottimo lavoro!
    Ciao Ultima e grazie del tuo commento.

    Attualmente non ho implementato PHPMailer perchè non è compito diretto della libreria inviare le email o eseguire operazioni post-validazione anche se, attraverso l'utilizzo dell'evento validation_passes, è possibile compiere qualsiasi operazione post-validazione avendo accesso anche al container stesso (Pimple) della libreria da cui recuperare la richiesta, il validatore o la bag dei messaggi.

    Al momento voglio tenere la libreria focalizzata sulla creazione dell'HTML dei form e la validazione dei dati (tutte quelle cose che un form ha sempre per capirci).

    Per il resto ti ringrazio ancora per il tuo commento e spero che, se mai utilizzerai la libreria NS\Form in qualche progetto, tu voglia pubblicizzarlo nell'area EXPO](http://soulcanada.altervista.org/forum) del forum dedicato alla libreria.