• User

    Dominio terzo livello per mobile: redirect o spazio web?

    Ciao a tutti.
    (scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo bene dove poter pubblicare questo argomento).

    Ho un sito per il quale ho sviluppato la parte mobile (non è stato possibile farlo responsive per diversi motivi).

    Ora, essendo allo stato dei fatti 2 siti separati (desktop / mobile), avevo pensato di registrare un dominio di terzo livello m.sito.it e farlo puntare alla certalla www sito it/m/ che contiene gli script mobile... però poi mi è venuto un dubbio, e cioè che non fosse il sistema giusto, ma piuttosto fosse meglio registrare un dominio di terzo livello con spazio web e creare lì il nuovo sito mobile.

    Ho pensato che in questo modo potrei avere delle statistiche separate, e gestire i duei siti in piena autonomia, restando fermo il reindirizzamento dal sito desktop a quello mobile quando si accede con dispositivo mobile....

    E' corretto procedere così, cioè registrare uno spazio web a parte piuttosto che un redirect?
    Che ne dite?
    Grazie.
    :ciauz:


  • User

    Ciao, puoi ottenere le statistiche separate di due siti web, sia con lo stesso IP o diverso, installati sullo stesso server usando awStats purché tu abbia accesso alla macchina e il provider ti consenta l'uso del linguaggio Perl.


  • User

    Ciao e grazie x la risposta.
    Sul server non posso installare niente...
    Ma avendo registrato il dominio per il mobile con spazio web, crea problemi secondo voi nel reindirizzamento quando si accede dai vari dispositivi o ho fatto la scelta corretta?

    Grazie


  • User

    Un primo problema (applicativo) l'ho già riscontrato, e cioè che andando su spazi web differenti ovviamente quando un utente carica delle immagini verranno caricate nei rispettivi spazi web (del desktop o del mobile)... e questo potrebbe essere allo stato attuale un problema (ma risolvibile comunque applicativamente)...
    però la cosa che vorrei capire, non avendo esperienza in merito, è quale sia il modo corretto (se ce n'è uno) o migliore di procedere quando si hanno sia il sito desktop che mobile, cioè se per il sito mobile sia corretto prendere un redirect (quindi avere nel file system una struttura del tipo

    sito / cartellamobile

    alla quale punti m. sito .it

    oppure avere 2 spazi disco distinti (anche su server differenti)

    • www sito it
    • m sito it

    contenenti rispettivamente il sito desktop e il sito mobile..

    In entrambi i casi fermo restando il test che gestisca il reindirizzamento degli utenti smartphone al sito mobile.

    Grazie.
    Ciao