• User Newbie

    Restyling sito web - informazioni

    Buongiorno vi scrivo perchè ho un grosso dubbio e vorrei tanto fare luce su questa cosa.

    Vi espongo la mia situazione.

    La persona X ha fatto un sito web per la persona Y, la persona X è stata pagata per il lavoro svolto, il sito è online etc. Fin qui tutto ok.
    Ora veniamo ai dubbi.
    Io, persona Z, mi sono proposto come "riorganizzatore" se così possiamo definirlo, del sito web della azienda/ditta/associazione PincoPallo.
    Ho avuto un incontro con la persona Y nonchè proprietario della azienda/ditta/associazione e presumibilmente proprietario del sito web dato che ha pagato il lavoro del signor X, e abbiamo iniziato a parlare del più e del meno, dei problemi che aveva riguardante il sito, che non veniva più aggiornato etc. Allora mi sono proposto io di riorganizzare il loro sito però qui vengono i dubbi. Iniziamo...

    1. Posso prendere il materiale quindi, foto-loghi-testi-immagini, presenti sul loro attuale sito e riorganizzare il tutto a mio piacimento?
    2. Posso incorrere in qualche sanzione? Mi riferisco al famosissimo Copyright ... l'ultima cosa che voglio è una denuncia.
    3. Il signor Y mi ha detto che lui ha pagato il sito web, o meglio, il signor X che gli ha fatto il lavoro. Questo "pagamento" rende il signor Y padrone del sito web e può farne ciò che vuole?
    4. Sono nuovo in questo "ramo" e vorrei qualche dritta se è possibile, in modo da non incorrere in grattacapi inutili ...

    Grazie a tutti per le risposte a venire. 😉


  • Super User

    Di solito se X vuole tenersi il copyright su foto, loghi, testi e immagini lo specifica in qualche modo.

    Domande:

    1. Sul sito di Pincopallo c'è un link al sito di X o comunque il suo nome?
    2. Sul sito di X c'è un qualche riferimento al sito di PincoPallo? Ad esempio nel Portfolio.

    Se entrambe le risposte sono NO allora è probabile che puoi fare come vuoi, poi ovviamente dipende da quanto fai.

    Ad esempio se rifai tutta la grafica e la struttura del sito tenendo solo foto, loghi, testi e immagini potresti pure cancellare l'eventuale link a X, se invece ti limiti a migliorare quello che hai trovato magari pulendo il codice, sistemando le URL, ecc. allora potresti pure lasciare il link a X e aggiungere un link al tuo sito (ad esempio "sito realizzato da X, ottimizzato da AcaroWeb").

    Comunque chiedi al tuo cliente di controllare se quando ha dato il lavoro a X, X gli ha fatto firmare qualcosa.

    Se X non ha fatto firmare nulla al tuo cliente, non parla del tuo cliente sul suo sito, e sul sito del cliente non ha messo un link al proprio sito allora direi che puoi stare abbastanza sereno dai.

    Buon Lavoro.


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    Di solito se X vuole tenersi il copyright su foto, loghi, testi e immagini lo specifica in qualche modo.

    Domande:

    1. Sul sito di Pincopallo c'è un link al sito di X o comunque il suo nome?
    2. Sul sito di X c'è un qualche riferimento al sito di PincoPallo? Ad esempio nel Portfolio.

    Se entrambe le risposte sono NO allora è probabile che puoi fare come vuoi, poi ovviamente dipende da quanto fai.

    Ad esempio se rifai tutta la grafica e la struttura del sito tenendo solo foto, loghi, testi e immagini potresti pure cancellare l'eventuale link a X, se invece ti limiti a migliorare quello che hai trovato magari pulendo il codice, sistemando le URL, ecc. allora potresti pure lasciare il link a X e aggiungere un link al tuo sito (ad esempio "sito realizzato da X, ottimizzato da AcaroWeb").

    Comunque chiedi al tuo cliente di controllare se quando ha dato il lavoro a X, X gli ha fatto firmare qualcosa.

    Se X non ha fatto firmare nulla al tuo cliente, non parla del tuo cliente sul suo sito, e sul sito del cliente non ha messo un link al proprio sito allora direi che puoi stare abbastanza sereno dai.

    Buon Lavoro.

    Per quanto rigurda firma su fogli non saprei dirti, mi informerò.
    Si, a fondo pagina c'è la scritta **all rights reserved con il logo del Copyright e realizzato da **e se clicco il link sottostante mi rimanda alla pagina dello sviluppatore del sito con tanto di partita IVA

    Io ovviamente la parte "scritta" l'ho riformulata a mio gusto e piacere, usando sinonimi e cambiando la struttura della frase. Ma alla fine il succo è quello.
    Il mio dubbio viene sui loghi, perchè se la ditta PincoPallo ha una carota come logo, poco posso fare se non prendere il logo e fare salva con nome...
    Idem sulle immagini-loghi realizzate a mo dì collage...

    Che devo fare? :mmm:


  • User

    Una volta che la persona Y ( il cliente ) ha pagato X per LAVORARE per lui (Y) allora per giusto tutti i diritti una volta pagato li dovrebbe avere Y , almeno appunto che X non ha specificato in un contratto o qualche documento che a lui appartiene i diritti, ma questo mi sembra strano se riguarda il LOGO , al massimo le altre immagini(fotografie) . Tu , come persona Z , informati dal titolare (Y) se ha un contratto o qualcosa di scritto con X e leggilo , in caso di no , sei libero di fare ciò che vuoi.
    Non si tratta di un opera che X l'ha fatto per Y in modo gratuito , ma è stato retribuito , quindi mi pare giusto che il sito dovrebbe diventare a nome suo (Y) .

    E' come una macchina che vuoi comprare , perchè vuoi fare il passaggio di proprietà ? Per avere tutti i diritti su di essa.


  • User Newbie

    @DanielFlorian.it said:

    Una volta che la persona Y ( il cliente ) ha pagato X per LAVORARE per lui (Y) allora per giusto tutti i diritti una volta pagato li dovrebbe avere Y , almeno appunto che X non ha specificato in un contratto o qualche documento che a lui appartiene i diritti, ma questo mi sembra strano se riguarda il LOGO , al massimo le altre immagini(fotografie) . Tu , come persona Z , informati dal titolare (Y) se ha un contratto o qualcosa di scritto con X e leggilo , in caso di no , sei libero di fare ciò che vuoi.
    Non si tratta di un opera che X l'ha fatto per Y in modo gratuito , ma è stato retribuito , quindi mi pare giusto che il sito dovrebbe diventare a nome suo (Y) .

    E' come una macchina che vuoi comprare , perchè vuoi fare il passaggio di proprietà ? Per avere tutti i diritti su di essa.

    Da quanto ho potuto capire, il mondo del copyright non ha nulla a che vedere con il resto, nel senso ... non possiamo scendere a paragoni di questo tipo. Ho pensato la stessa tua identica cosa comunque ... Io mi informerò per quanto riguarda le scartoffie se è stato firmato qualcosa o meno. Mal che vada metterò una frase a fondo pagina del tipo

    **contents by PincoPallo
    restyling realized by AcaroWeb

    **Che ne pensate? .. in modo da evitare ogni rottura di balotas .... fortunatamente non sono un Narciso quindi posso tranquillamente citare il precedente web-designer... tanto la grana la prendo comunque 😛


  • User

    Si .. l'idea del fondo pagina è buona , anche se personalmente non metto mai i miei credenziali nei siti fatti per i clienti , li lascio liberi a fare quello che vogliono ( ovviamente se hanno pagato ).


  • Super User

    @DanielFlorian.it said:

    Si .. l'idea del fondo pagina è buona , anche se personalmente non metto mai i miei credenziali nei siti fatti per i clienti , li lascio liberi a fare quello che vogliono ( ovviamente se hanno pagato ).

    E' una cosa molto personale questa, tra l'altro non c'è nulla di male nel mettere un riferimento a chi ha fatto il sito, lo fanno quasi tutte le web agency.


  • User

    Si , evidentemente è una cosa personale ma anche per le web agency , conosco alcune che a volte mettono e a volte no , fammi sapere come va a finire il restyling. Hai deciso di fare l'ultima soluzioni e mettere in fondo alla pagina le credenziali ?


  • Super User

    Dipende dai casi, può capitare che magari non si è contenti del lavoro svolto perchè magari il cliente è stato molto difficile e si preferisce evitare di metterci il nome, oppure semplice può essere il cliente che si oppone.


  • User Newbie

    @DanielFlorian.it said:

    Si , evidentemente è una cosa personale ma anche per le web agency , conosco alcune che a volte mettono e a volte no , fammi sapere come va a finire il restyling. Hai deciso di fare l'ultima soluzioni e mettere in fondo alla pagina le credenziali ?

    Molto probabilmente Sì, metterò a fondo pagina le credenziali anche perchè devo dare merito al mio predecessore, alla fine i loghi li ho ottenuti prendendoli dal suo sito, idem alcune frasi se non paragrafi interi. Io ho rielaborato alcune frasi perchè personalmente, le trovavo più d'effetto; ho usato un altro dominio, nuova grafica, meno pagine del tipo "meno dispersivo-più diretto" ... Alla fine io non ho sudato 7 camicie per farlo... ho fatto semplicemente un restyling che però a quanto pare serve, e ovviamente dovrò portare avanti il sito mese per mese fin quando non mi toglieranno l'incarico.


  • Super User

    @AcaroWeb said:

    Molto probabilmente Sì, metterò a fondo pagina le credenziali anche perchè devo dare merito al mio predecessore, alla fine i loghi li ho ottenuti prendendoli dal suo sito, idem alcune frasi se non paragrafi interi. Io ho rielaborato alcune frasi perchè personalmente, le trovavo più d'effetto; ho usato un altro dominio, nuova grafica, meno pagine del tipo "meno dispersivo-più diretto" ... Alla fine io non ho sudato 7 camicie per farlo... ho fatto semplicemente un restyling che però a quanto pare serve, e ovviamente dovrò portare avanti il sito mese per mese fin quando non mi toglieranno l'incarico.

    Non avrai sudato 7 camicie ma l'hai fatto. E magari non hai sudato 7 camicie proprio perchè sei bravo nel tuo lavoro, oppure perchè per arrivare a fare un restyling del genere hai studiato e sudato 7 camicie ogni giorno degli ultimi 7 anni. 😉 Anche io ho fatto il restyling del mio sito recentemente, in stile minimal, tecnicamente ci ho lavorato abbastanza poco, ma ho sudato tanto negli ultimi due anni per trovare la soluzione che cercavo, ed alcuni trucchetti che ho utilizzato ci ho messo anni a trovarli.


  • User

    secondo me, parere personale e non di esperto, il grafico che fa un lavoro (sito/logo/testi) una volta che è stato pagato perde i diritti e il proprietario/cliente può fare quello che vuole.
    se pago una persona per farmi un sito web per la mia azienda posso poi cambiargli i testi tranquillamente, oppure se pago un fotografo per 10 foto le posso utilizzare oppure tagliare ecc. io non mi farei problemi se hai cambiato il dominio e i testi lasciando il logo (della ditta del cliente) non vedo perchè dovrebbero denunciarti.
    Ciao


  • Super User

    @Isola d'Elba App said:

    secondo me, parere personale e non di esperto, il grafico che fa un lavoro (sito/logo/testi) una volta che è stato pagato perde i diritti e il proprietario/cliente può fare quello che vuole.
    se pago una persona per farmi un sito web per la mia azienda posso poi cambiargli i testi tranquillamente, oppure se pago un fotografo per 10 foto le posso utilizzare oppure tagliare ecc. io non mi farei problemi se hai cambiato il dominio e i testi lasciando il logo (della ditta del cliente) non vedo perchè dovrebbero denunciarti.
    Ciao

    Se il fotografo ti vende 10 foto a un certo prezzo e quel prezzo è dato pure dal fatto che metti il suo nome sulle foto o nei crediti del sito che pubblica le sue foto poi dopo non è che puoi fare come ti pare e togliere il suo nome, così come se un grafico ti fa tutto il sito a un certo prezzo perchè ti mette il link al suo sito nel footer poi non è che puoi togliere quel link come ti pare, oppure anche solo cambiando di pochissimo il colore dei link nel footer.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Se il fotografo ti vende 10 foto a un certo prezzo e quel prezzo è dato pure dal fatto che metti il suo nome sulle foto o nei crediti del sito che pubblica le sue foto poi dopo non è che puoi fare come ti pare e togliere il suo nome, così come se un grafico ti fa tutto il sito a un certo prezzo perchè ti mette il link al suo sito nel footer poi non è che puoi togliere quel link come ti pare, oppure anche solo cambiando di pochissimo il colore dei link nel footer.

    se vendo biciclette e pago un fotografo per farmi un servizio che devo poi inserire in cataloghi oppure sul mio sito una volta pagato io posso ritagliare la foto e far vedere il telaio oppure le ruote, ovviamente se gli accordi del fotografo non prevedano qualche clausola strana.
    se io mi faccio fare il sito dell'hotel e poi voglio modificare ad esempio i prezzi, oppure cambiare un immagine penso che possa farlo tranquillamente.


  • Super User

    @Isola d'Elba App said:

    se vendo biciclette e pago un fotografo per farmi un servizio che devo poi inserire in cataloghi oppure sul mio sito una volta pagato io posso ritagliare la foto e far vedere il telaio oppure le ruote, ovviamente se gli accordi del fotografo non prevedano qualche clausola strana.
    se io mi faccio fare il sito dell'hotel e poi voglio modificare ad esempio i prezzi, oppure cambiare un immagine penso che possa farlo tranquillamente.

    Scusa ma se io faccio degli esempi e tu li cambi non andiamo da nessuna parte.
    Premesso che se dobbiamo fare i fiscali e attenerci solo alla legge allora vale solo quello che è scritto e firmato in un contratto...
    Se vendi bicicliette... dipende da come le ritagli le foto, se le ritagli solo per tagliare via il nome del fotografo sei scorretto.
    Se il fotografo ti fa le foto da mettere sul sito e tu dopo un pò ti accorgi che devi tagliare le foto puoi benissimo mettere il suo nome nei crediti del sito, sempre se non le vuoi tagliare solo per togliere il nome del fotografo.
    Se tu fai fare il sito dell'hotel puoi modificare i prezzi e le immagini certo!!! Ma se ti fai fare il sito dell'hotel da qualcuno e nel footer c'è scritto "sito realizzato da..." oppure c'è solo il link, non è corretto togliere quel link solo perchè hai cambiato i prezzi! Se cambi i prezzi non hai fatto un restyling del sito, hai solo cambiato i prezzi! 😄


  • User Newbie

    Io ho semplicemente cambiato struttura del sito. Ho utilizzato Weebly per creare il sito . Lo so è molto semplice ed intuitivo, ma comunque ha una grafica migliore di quello attuale. Ripeto, i contenuti sono della persona X non ho cambiato nulla.