• User Attivo

    Sito Responsive + versione mobile per lo stesso sito

    Ciao a tutti,
    avevo un sito "vecchio" non adatto a essere visualizzato bene su dispositivi mobili, allora avevo creato per una piccola parte del sito, una versione mobile mentre ridisegnavo tutto il sito con una versione responsive (in modo da poter aggiornare un "unico" sito e non "due siti"). Ora che la versione responsive per quella parte del sito è pronta, google continua a vedere, con ricerca da mobile, la versione mobile. Da desktop visualizza la versione desktop che cmq adesso è responsive. Vorrei che non visualizzasse più la versione mobile ma ho paura a cancellare direttamente le pagine della versione mobile perchè ho paura di perdere traffico.
    Ho provveduto ad aggiornare la sitemap (prima avevo la sitemap in cui spiegavo le due versioni mobile e desktop, adesso ho caricato la sitemap indicizzando solo la versione desktop-responsive) e non c'è nessun collegamento che porta alla versione mobile.
    In più ho messo dei redirect nella versione mobile in modo che gli utenti vengano indirizzati alla responsive. Devo fare qualcos'altro - quanto tempo ci vorrà prima che goole "dimentichi" la versione mobile e veda solo la responsive?

    Grazie


  • User

    ciao, magari è una risposta banale, da quanto ho capito non potresti mettere il metatag "nofollow" nella versione mobile?


  • User Attivo

    Dove lo dovrei mettere?


  • User

    non so come hai fatto il sito ma immagino che hai la versione mobile in dei file tipo mobile.html, mobile_contatti.html

    in questi file metti il metatag dentro il tag <head> ad esempio sotto il titolo

    <title>Il mio sito</title>
    <meta name="robots" contant="noindex, nofollow">


  • User Attivo

    Ah ho capito! Grazie! Proverò con qualche pagina per poi estendere a tutto il sito se funziona ☺


  • User

    brava, meglio provare con qualche pagina. Comunque di nulla, spero di esserti stato utile


  • Super User

    Non credo sia il caso di mettere il nofollow.

    Se hai messo il redirect e cliccando sulla vecchia pagina si viene reindirizzati automaticamente sulla nuova allora va bene così, bisogna solo aspettare che Google metabolizzi il tutto.

    Poi quando avrà fatto basterà togliere quelle pagine.


  • User Attivo

    grazie, ho fatto il nofollow solo su una pagina e guardo cosa succede a questa e alle altre senza il nofollow


  • User Attivo

    oggi ho visto che dopo un bel mesetto solo una pagina è stata indicizzata bene (cioè la nuova versione responsive e non quella mobile apposta).. era quella che per prova avevo direttamente eliminato.. per un po' è rimasta nei risultati di ricerca anche se cliccandoci sopra non funzionava e dava errore... ora invece ha indicizzato la pagina giusta ma per quanto riguarda le altre non è cambiato niente... ma quanto ci mette google? non posso eliminare tutte le pagine indicizzate... perderei traffico... >_<


  • User

    magari google non ha ancora scansionato il sito, c'è un metodo strano ma non l'ho mai usato. Personalmente ho sempre risolto con "noindex", "nofollow". Ma hai provato a cercare da diversi computer? Magari hai i risultati salvati con i cookie. Poi non saprei, magari altri hanno altre soluzioni. Se vuoi posso fare una ricerca io su google e dirti i miei risultati.


  • User Attivo

    Grazie dell'interessamento. Il problema è solo per ricerca da mobile... se cerco da desktop è ok perché vede il sito responsive. È da mobile che non vede ancora il responsive ma vede la versione vecchia mobile (alla quale ho tolto ogni collegamento... quindi o uno ci arriva direttamente o non ci può arrivare tramite link. Però purtroppo è ancora indicizzato da Google )

    Da più telefoni vedo la stessa cosa quindi non penso sia questione di cookie