• Bannato Super User

    Realizzare un Social Network consigli e suggerimenti

    Buonasera a tutti

    Da qualche tempo penso all'idea di aprire un Social Network, negli ultimi anni ho visto una rapida crescita e sembra che intenet sia oramai sinonimo di social network.

    Con stupore ho notato che esistono molti social netwok italiani che sono sconosciuti, pensavo che non ne esistessero in Italia invece ce ne sono decine e decine tutti abbastanza sconosciuti.

    Vorrei dei consigli dai piu esperti sui possibili accorgimenti tenici, grafici e funzionali per realizzare un bel social network.

    Sopratutto a livello di consumo di banda e spazio occupato dalle immagini condivise (profilo, immagini postate etc..) qual'è la soluzione migliore per ridurre sia la banda consumata e sia lo spazio occupato dai contenuti multimediali ? (ho visto ad esempio che il social reddit carica la immagini su un sito esterno che permette upload di immagini anziche nel social stesso)

    Grazie dei consigli, un saluto


  • User Attivo

    Hai già dato un occhiata alle varie soluzioni che offrono i software specifici come JomSocial, BuddyPress, SocialEngine, Elgg, etc.?

    articoli.klayz.com/lista-cms-software-per-social-network/


  • Bannato Super User

    Buongiorno @Norman

    Grazie del suggerimento, ci sono tantissimi cms.

    A livello di consumo di banda e spazio quale sarebbe la migliore via per non sovraccaricare il server ? Gestire le immagini a livello esterno sarebbe possibile per non sovraccaricare il server?

    A presto


  • User Attivo

    Puoi implementare un sistema di compressione delle immagini in upload, come fa Facebook, ad esempio. Ovviamente se il tuo social diventa grande poi ti conviene avere i file video, immagini, etc. in uno o più server dedicati (CDN).


  • Bannato Super User

    Ciao @Norman

    Ti ringrazio dei consigli, è il mio primo progetto di social dunque sto cercando consigli per ottimizzarlo e prevenire eventuali sovraccarichi del server, se si affrontano bene prima di iniziare sara piu facile ampliare il tutto.

    Dei cms indicati nella pagina quale mi consigli? io vorrei realizzare un mini instagram dunque molte classiche funzioni dei social non mi occorreranno ma al contrario mi occorreranno altre nuove funzioni da realizzare non presenti nei social.

    Grazie dei consigli, a presto


  • User Attivo

    Non sono molto esperto con quei CMS... quel che ti consiglio di fare è guardare quale ti sembra più adatto alle tue esigenze, fare una ricerca per vedere se è sempre "tutto ok" (se viene seguito e se c'è il supporto) e poi magari provarlo in localhost.