• User Attivo

    Il consiglio del Boss !

    N.B.: inizialmente avevo mandato il contenuto della discussione per mp a Giorgio ma come mi ha consigliato sarebbe in effetti meglio scrivere qui...
    in questo modo altri potranno trovarsi nella mia situazione e capire cosa muoversi

    Ovviamente e' graditissimo anche il parere degli altri e non solo del Boss 😉

    ecco il mess:
    Ciao Giorgio... io ci provo! Spero tu possa rispondere e darmi il tuo saggio consiglio image

    Sto per lanciare (tempo 2 mesi circa) una sezione dedicata completamente ai vulcani e perciò prima di mettere tutto online voglio curare ogni possibile aspetto seo. Il mio sito parla prevalentemente di sismologia e non ho un gran numero di impressions (figuriamoci di click) un pò per colpa mia e un po perchè comunque è un settore che non attira moltissimo. Con i vulcani però è diverso, vi sono alcune query ("vulcani" ad esempio) che hanno un bel volume e siccome credo di aver creato qualcosa di straordinariamente unico penso che potrei puntare a queste query e non (solo) alla long tail. Il mio problema è questo:

    nel sito http://www.mapsism.com ho appena effettuato il restyling e ho customizzato il menu di sinistra (visto da desktop) aggiungendo per alcune voci i sottomenu a tendina.

    Quando metterò la sezione "vulcani" aggiungerò questa voce al menu e avevo pensato di aggiungere il sottomenu a tendina con le varie sottovoci..
    Qualora js non dovesse funzionare l'utente potra comunque cliccare la voce per aprire una pagina con il sottomenu e le sottovoci:

    http://www.mapsism.com/vulcani

    Ma questa pagina /vulcani io potrei customizzarla per bene e visto l'url (e i futuri meta tag) potrebbe essermi utile per la ghiotta query "vulcani"...
    Ma se la customizzo questa pagina sarebbe raggiungibile solo tramite ricerche su google o se non funziona javascript (e quindi l'apertura dei sottomenu a tendina) sul sito...

    Vorrei perciò un tuo consiglio:

    A) togliere la possibiltà del menu a tendina per la voce vulcani e spingere cosi l'utente ad aprire la pagina /vulcani e farsi un'idea più chiara
    B) far si che /vulcani sia raggiunta solo tramite ricerca organica o se javascript non funziona sul sito ?

    La mia paura è che con A l'utente deve cliccare e attendere di più ed è quindi poco USER EXPERIENCE
    Con B l'utente si perde la pagina **/vulcani **che sarà customizzata in maniera perfetta

    Per fare un esempio stupido è come se in home tu avessi la voce Gif animate ma l'utente cliccando si vedrebbe un sottomenu con le varie voci "Gif di Animali ecc ecc" e non potrebbe mai vedere la pagina http://www.giorgiotave.it/gif-animate/ a meno che non ci arrivi tramite motore di ricerca...

    Spero di non aver osato troppo..

    Grazie comunque!

    P.S. sei un grande punto e basta image

    Grazie a tutti! 😉


  • Community Manager

    Ciao Borja,

    la soluzione migliore è che la pagina /vulcani sia ben visibile sia agli utenti che ai motori di ricerca con dei contenuti che permettano alle persone di avere un colpo d'occhio sul resto per poi andare nelle pagine specifiche 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Borja,

    la soluzione migliore è che la pagina /vulcani sia ben visibile sia agli utenti che ai motori di ricerca con dei contenuti che permettano alle persone di avere un colpo d'occhio sul resto per poi andare nelle pagine specifiche 🙂

    :ciauz:

    Perfetto proprio come pensavo !
    Ti ringrazio per la grande disponibilità Giorgio 🙂


  • Community Manager

    Ma figurati e torna a trovarci in queste pagine 🙂


  • User Attivo

    Sicuramente 🙂