• User

    Copyright, blog di giardinaggio, e libri

    Salve.
    Avrei bisogno di chiarimenti.
    Ho un blog di giardinaggio, e vorrei sapere per quanto riguarda l'inserimento della descrizione delle piante, e della coltivazione, o usi vari.
    Ovviamente non si possono sapere tutte le coltivazioni di tutti i generi e le specie di piante, che sono miriade.

    Quindi volevo domandare come devo comportarmi?
    Posseggo delle enciclopedie della Rhs cartacei e dei manuali, sempre cartacei.
    L'ultimo mio articolo riguarda una pianta, ho scritto cose che penso io, e poi per quanto riguarda la provenienza e la coltivazione ho letto sulle enciclopedie e riportato alcune informazioni, ovviamente non per filo e per segno. Mentre un paragrafo l'ho modificato, ma il testo è quello, riguardante gli usi nel passato.
    Ora mi domando, devo riportare le citazioni?? O cosa devo fare?

    Mi potete dare qualche consiglio?
    Per i copyright ci sono problemi?? Vi prego di darmi qualche consiglio in modo da non fare errori, e creare problemi, che non è proprio il mio intento.
    Grazie mille.


  • User

    Ragazzi non c'è proprio nessuno che riesca a darmi una mano?


  • User Attivo

    Ciao, certo che devi riportare le citazioni, a meno che sei un luminare della botanica, ma anche i più grandi esperti pubblicano sempre i riferimenti e citazioni da cui hanno preso spunto magari per un approfondimento.

    Puoi anche creare una pagina credits in cui segnali i riferimenti sia online che cartacei.

    Comunque, se il tuo blog di giardinaggio non monetizza, è solo un hobby, problemi non ce ne sono, al contrario se per te è una forma di guadagno devi fare attenzione in particolare ai riferimenti che prelevi da enciclopedie.
    Molti contattano direttamente gli autori o le case editrici chiedendo autorizzazione, puoi fare la stessa cosa anche tu inviando il link al tuo sito. Generalmente rispondono sempre e potrebbero darti anche delle linee guida.


  • User

    Grazie mille per la risposta molto dettagliata Hub.
    Infatti era un dubbio che mi assillava, ovviamente non sono un luminare :bigsmile:, magari. Infatti le citazioni le ho scritte, avevo il dubbio, che non avessi creato qualche problema pubblicando informazioni da un enciclopedia.

    Si per il discorso del guadagno io adesso non ho messo adsense ecc.. però mi piacerebbe. Quindi farò come mi consigli. Li contatterò e chiedo direttamente a loro allora.
    Ma avendo già fatto degli articoli con citazioni da loro enciclopedie possono venire fuori problemi o è tutto nella norma?

    Grazie di nuovo per i consigli.