• User Newbie

    SuperX - Concessionario Xerox

    Ciao a tutti!

    Ho realizzato per l'azienda dove lavoro 1 sito web e 2 landing page, il tutto è fatto con CMS Joomla e usando i template di Gavick che ho personalizzato.

    Il sito principale è: superx it
    Le landing page invece: stampante-multifunzione-professionale com & stampante-multifunzione com

    Che ne pensate?

    il sito principale non è bellissimo, ma ho avuto 1 mese e 1/2 per poterlo creare, precedentemente c'era un sito che aveva tutti iframe collegati direttamente sul sito Xerox, ed un'area Blog con 15/20 articoli pubblicati nel giro di 3 anni.
    Per il sito ho utilizzato come detto prima un template di Gavick che ho riadattato ai miei bisogni, inserendo un doppio menù in alto e qualche altra modifica qua e la.

    Beh, i non "esperti" mi hanno detto che sono belli, ma vorrei una vostra impressione da "esperti", fatemi sapere cosa ne pensate che sono molto curioso 🙂


  • User

    Ciao, ho dato uno sguardo al tuo lavoro. Prima di tutto ho avuto una botta di nostalgia nel leggere che hai usato joomla.
    Ero un grande fan di questo cms e ho anche realizzato qualche sito di cui ero molto orgoglioso. Poi, l'entusiasmo di amici e colleghi per il rivale storico, la grande diffusione in termini di plug-in e documentazione mi hanno portato a lasciare joomla per wordpress. Ma ancora oggi sono convinto che in certi casi joomla resta la soluzione ideale.
    Se posso fare qualche piccolissimo appunto (ma sono gusti personali), non amo l'utilizzo del giallo se non in casi rarissimi. Così come non mi piace il colore verde su blu delle icone (ad esempio dove si trova la scritta "colore di grande impatto"). Personalmente avrei optato per un bianco su un blu. Poi vedo che in alcuni casi hai lascito l'immagine grande per poi ridurla tramite codice (mi riferisco a super-x-logo.gif). Oggi le connessioni sono sempre più veloci e sul computer carica in un attimo, ma su sul mobile, se chi naviga è lento, si rischiano secondi preziosi.
    Detto questo, come hai scritto il sito principale è un tantino meno efficace degli altri (forse perché più piccolo in larghezza), ma in ogni caso per me hai fatto un buon lavoro. Lo stile fatto di pochi colori su bianco lo trovo sempre una scelta elegante. Spesso i clienti mi bocciano proposte di questo tipo, ma si guadagna in termini di leggerezza e visibilità. La parte responsive funziona, la policy sui cookie pure. Insomma tutto ok! 😉


  • User Newbie

    eheheh sono Joomla dipendente xD ho provato alcune volte Wordpress e non mi sono trovato molto bene a dire il vero, anche se devo ammettere che se la quantità dei plugin di WP più di qualche volta mi hanno fatto venire voglia di fare il passaggio 😛

    Beh diciamo che per il sito principale ho avuto 1 mese e mezzo per realizzarlo portandolo alla bellezza di circa 120 pagine, ed il sito precedente contava circa 40 pagine di cui 15 erano iframe eheheh. A settembre/ottobre inizio a lavorare alla versione successiva con grafica accattivante, con data di pubblicazione dicembre 😛


  • User

    @GaltaRed said:

    eheheh sono Joomla dipendente xD ho provato alcune volte Wordpress e non mi sono trovato molto bene a dire il vero, anche se devo ammettere che se la quantità dei plugin di WP più di qualche volta mi hanno fatto venire voglia di fare il passaggio 😛

    Beh diciamo che per il sito principale ho avuto 1 mese e mezzo per realizzarlo portandolo alla bellezza di circa 120 pagine, ed il sito precedente contava circa 40 pagine di cui 15 erano iframe eheheh. A settembre/ottobre inizio a lavorare alla versione successiva con grafica accattivante, con data di pubblicazione dicembre 😛

    A livello di approccio sono abbastanza diversi. Per WP, il motivo per cui lo reputo interessante è la grande diffusione in termini di documentazione e plug-in.
    Però se dovessi sviluppare un portale informativo fatto di numerose sezioni e sottosezioni, sarei tentato di tornare al vecchio Joomla, che continuo a reputare un "carro armato" del settore.
    Uno che invece ho sempre trovato ostico, nonostante goda di grande fama (e tutti me ne parlano bene) è Drupal. Ogni volta mi sono arreso...
    Allora aspetto la nuova versione del sito a dicembre. 😄


  • User Newbie

    Drupal mai provato anche se non mi dispiacerebbe provarci, ma manca il tempo principalmente hehehe 😛 Si per dicembre ci sarà la versione nuova, sviluppata sempre con il "carro armato" 😛