• User Attivo

    Punto di riferimento per Web Designer

    Ragazzi visto che molti di voi sono veramente molto bravi avrei pensato di costruire un portale sul web design magari inserendo dei tutorial, template font ecc... nulla togliendo al padrone di casa 🙂

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @ludus said:

    mmm... un web designer che se ne fa di un template? I template servono a chi non è in grado di farsi un layout per il proprio sito, ergo NON è un web designer.

    Tutorial: che intendi? non mi vengono in mente tutorial per web designer.

    Font: nulla di nuovo, è pieno di siti che sfornano font.

    Ti ho smontato lo so 🙂

    anche secondo me c'è già una valangata di roba in rete, però se il sito è veramente fatto bene, dove i tutorial sono interessanti, carico di notizie scritte di tuo pugno penso che la cosa possa funzionare anche perchè internet è in continua crescita e magari una nicchia riesci a creartela..


  • User Attivo

    @ludus said:

    mmm... un web designer che se ne fa di un template? I template servono a chi non è in grado di farsi un layout per il proprio sito, ergo NON è un web designer.

    Tutorial: che intendi? non mi vengono in mente tutorial per web designer.

    Font: nulla di nuovo, è pieno di siti che sfornano font.

    Ti ho smontato lo so 🙂

    I template secondo me servono. Se hai una sorgente in psd in pochi istanti puoi modificare il layout senza passare ore ore davanti allo schermo. E comunque è un portale dedicato sia a coloro che iniziano e sia a quelli che sono già nel settore.

    Così pure i tutorial: tanti trucchi su photoshop e flash nessuno te li dirà mai.
    Io vorrei fare qualcosa di nuovo e non le solite "guide del ...." che trovi qua e la.


  • User Attivo

    @sraone77 said:

    Così pure i tutorial: tanti trucchi su photoshop e flash nessuno te li dirà mai.
    Io vorrei fare qualcosa di nuovo e non le solite "guide del ...." che trovi qua e la.

    secondo me in rete non esistono sono le solite "guide del ..." ... anzi, spesso e volentieri trovi dei siti che ti insegnato tutto dalla a alla z su come realizzare un sito, un file in photoshop ecc..

    ripeto..in rete ci sono già tanti siti di qualità che trattano lo stesso argomento che vuoi trattare tu, però puoi lo stesso crearti un'utenza di nicchia che piano piano diventerà fedele al tuo sito se questo darà loro delle soddisfazioni..


  • User Attivo

    Io volevo soltanto raccogliere un pò di gente con del materiale, e mettere su internet una guida informativa ed educativa. La qualità del sito si vede da cosa ci metti dentro.
    Comunque se a qualcuno interessa lo facciamo altrimenti chiuso il topic.


  • User Attivo

    @sraone77 said:

    Io volevo soltanto raccogliere un pò di gente con del materiale, e mettere su internet una guida informativa ed educativa. La qualità del sito si vede da cosa ci metti dentro.
    Comunque se a qualcuno interessa lo facciamo altrimenti chiuso il topic.
    Ciao sraone77, gli interventi degli altri forumisti vogliono solo farti ragionare sul progetto che sta alla base del tuo futuro sito, spesso per non vedere morire la propria idea dopo pochi mesi è meglio pianificare a tavolino alcune caratteristiche peculiari creando qualcosa di unico per diversificarsi e attrarre sempre nuovi utenti.

    In bocca al lupo!
    :ciauz:


  • User Attivo

    C'è tanta roba in giro per il web e come al solito chi fa la differenza è apprezzato e premiato (vedi Giorgio), per cui se hai in mente qualcosa di qualità...ben venga 😉


  • User Attivo

    Pensavo ad una collaborazione. Chi ne sa più di me può inviarmi qualunque cosa.. Io da solo non ce la faccio a scrivere tutti i tutorial.

    Comunque avevo pensato ad un super portale, come ad esempio il colosso Html.it!


  • Super User

    @sraone77 said:

    Comunque avevo pensato ad un super portale, come ad esempio il colosso Html.it!

    E quale sarebbe il valore aggiunto rispetto a html.it o gt.it? 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    La qualità del sito si vede da cosa ci metti dentro.
    Dipende. I fattori di qualità di un sito provengono da veramente tanti aspetti, dal codice, alla struttura, al layout, ai contenuti (per semplificare)

    Io da solo non ce la faccio a scrivere tutti i tutorial.
    Un consiglio.
    Così non vai da nessuna parte.
    Se hai una idea buona, prima la butti su, la sviluppi, la crei, la fai interessante e poi utilizzi la comunità.
    Altrimenti anche il maestro Brebei dice: mi è venuta una idea, faccio fare il mio portale ed i contenuti agli altri "a gratis".
    Se vuoi l'esempio di Giorgio, non ha fatto esattamente così 😄


  • User

    Perchè non create un portale di grafica, dove ogni webdesigner invia le sue creazioni e decide il prezzo che vuole venderelo!
    Cioè si deve creare un negozio di vendita di template dove guadagnano i webdesigner e magari una percentuale al padrone del sito!
    COsì i webdesigner oltre a vendere i loro templete , sponsorizzano il sito e quindi l'amministratore del sito ha diversi benefici!
    Può andare la mia idea?


  • Bannato User Attivo

    @christia said:

    Perchè non create un portale di grafica, dove ogni webdesigner invia le sue creazioni e decide il prezzo che vuole venderelo!
    Cioè si deve creare un negozio di vendita di template dove guadagnano i webdesigner e magari una percentuale al padrone del sito!
    COsì i webdesigner oltre a vendere i loro templete , sponsorizzano il sito e quindi l'amministratore del sito ha diversi benefici!
    Può andare la mia idea?

    sai che non è niente male? perfezionando questa idea si può generare molto traffico se ben sponorizzata


  • User Attivo

    E chi ha parlato di cose gratuite. L'idea era quella. Prendi ad esempio TemplateMonster.com è una comunità e tutti i progetti sono venduti e messi su un unico portale.
    Io posso creare un layout e poi pian piano lo allestiamo. Lo faccio io tanto per iniziare, se vi va bene.


  • Super User

    @sraone77 said:

    Io posso creare un layout e poi pian piano lo allestiamo. Lo faccio io tanto per iniziare, se vi va bene.

    Che sia 2.0 mi raccomando 😛

    Stiamo pur sempre parlando di un sito per webdesigner no? 🙂


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Che sia 2.0 mi raccomando 😛

    Stiamo pur sempre parlando di un sito per webdesigner no? 🙂

    Per il momento preparo una bozza. Disegno un template e indico (più o meno) come dovrebbero essere le categorie e i contenuti. Poi se siamo tutti daccordo passo alla programmazione.


  • User

    Cè da fare un bel lavoro... il mio consiglio è quello di nn farlo dasolo... ma di associarti ad altri due o tre designer... perchè è un portale dove ci vuole molta fatica per diventare importanti!


  • User Attivo

    @christia said:

    Cè da fare un bel lavoro... il mio consiglio è quello di nn farlo dasolo... ma di associarti ad altri due o tre designer... perchè è un portale dove ci vuole molta fatica per diventare importanti!

    Ok, allora chi vuole partecipare si faccia avanti...vediamo prima in quanti siamo.

    A proposito: che tipo di interfaccia usare, Joomla, 2D oppure stile Mac?


  • User Attivo

    Beh, devo dire che in questo forum, si era già pensato di mettere insieme un sito del genere, in cui si mettevano a disposizione scripts, templates, grafica, e tutorials, alcuni gratis e altri pagamento, in cui tutti gli utenti potessero caricare i loro files, anche suoni e librerie di vario tipo.
    Il dominio era già stato acquistato e tutt'ora esiste 🙂
    Io sarei la prima a mettere dei templates da me realizzati, sia per siti in generale sia per wordpress o per joomla. Si dovrebbero avere varie categorie di materiale.
    Il dominio è www.ompeig.it e inizialmente si era pensato di usare joomla ( al tempo mambo) ed è già installato.
    Necessiterebbe di un update e di persone in grado di prendersi cura dei contenuti e del sistema. Abbiamo ftp phpMyadmin e anche root :s:.
    Io ci sono! Chiunque volesse un account può contattare Giorgio in pvt.


  • User Attivo

    Scusa ma la grafica a me non piace. Vorrei fare qualcosa di meglio. Se mi date carta bianca metto su un buon layouts. Lo carico su un server gratuito e poi mi date un giudizio.


  • User Attivo

    Hai carta bianca, se vuoi caricarlo sul mambo e se ti serve ftp e permessi di modifica non credo sia un problema, così lo possiamo vedere insieme alla bozza dei contenuti e dei menù.