• User Attivo

    Velocizzare il caricamento della pagina

    Sto lavorando a questo sito per un mio cliente: http://www.rossella.web.multibyte.it/
    il cliente mi dice che secondo lui, che ha la fibra ottica, il sito e le pagine si caricano molto lentamente.
    Io ho notato due cose: la prima che con Firefox le pagine del menù dei prodotti, si caricano tutte in una volta, mentre con IE si carica la tabella e parte delle immagini prima, rendendo il risultato molto sgradevole.

    La seconda cosa è che in effetti a volte il tempo per il caricamente della pagina è abbastanza lento.
    Il sito usa Joomla e Virtuemart.

    Cerco consigli per risolvere il problema del caricamento della pagina, che su IE è orribile ( pagine dei prodotti del menù a destra) e per "velocizzare" il caricamento.

    Grazie, confido sulla vostra esperienza!


  • User

    devi diminuire al minimo i plugin su joomla e a nulla il peso delle immagini... il resto lo fa l'hosting...


  • User Attivo

    Cosa intendi per diminuire i plugin? Io ho attivi solo quelli che uso, che sono l' e-commerce e il mambel fish per la traduzione in inglese dei contenuti.
    Tutti gli altri modules sono inattivi, pensi che rimuovendoli dal admin possa servire a velocizzare il caricamento delle pagine del sito?

    Per ottimizzare la grafica del template non credo di poter fare molto senza che il risultato finale ne perda, ma soprattuto riuscirei a guadagnare veramente poco e non credo che siano 20Kb che facciano la differenza.

    Per diminuire le immagini; se intendi le immagini dei prodotti, sono già dei thumbnails e dovrebbero essere leggeri, potrei rimpicciolirli, ma il cliente me li ha chiesti già grandi della dimensione che sono....

    Ho sentito parlare di istallazioni di joomla che supportino multipli siti, in modo da installare un solo joomla e collegarlo ad un unico database cma con tabelle con prefisso diverso per i vari siti che usato il joomla, che stanno sullo stesso server.
    Devo ancora capire, io ho due o tre installazioni di joomla e virtuemart sullo stesso server, se li unissi in una unica guadagnerei qualcosa nelle prestazioni? (specifico che ho molti pochi accessi e poco traffico tra l'altro)


  • User

    Hai verificato la banda disponibile sul server?
    Non significa che solamente perchè il tuo cliente ha la fibra per forza deve andare veloce.... Se il server su cui c'è l'hosting non è veloce il download delle pagine sarà sempre lento.
    Hai la possibilità di vedere quante risorse stai consumando il server? Del tipo che magari non ci siano dei servizi un po' in overload (tipo server mysql ecc...)
    Se dici che joomla è ridotto all'osso allora prova a verificare queste cose.
    Ciao
    Marco


  • User Attivo

    In effetti il server usa il 50% delle risorse con una applicazione che gira,
    inoltre con alcuni siti web e svariati database e la gestione della posta ci sono picchi in cui mysql e httpd o exim usano il 99% della cpu, ma di banda non credo si raggiungano picchi oltre al limite disponibile, dovrei verificare gli schemi.
    In effetti io stessa noto come a volte si carichi velocemente e a volte sia lentissimo, ma penso, non potrebbe essere la mia connessione che ha degli abbassamenti? A volte sembra che si impalli completamente e non mi carichi la pagina, soprattutto con firefox, a volte sembra che siano problemi con la sessione in corso, se sono stati cambiati settaggi nell pannello admin di joomla. Ci sono tanti fattori da considerare, nel frattempo ho ricontrollato il peso delle immagini e dei thumbnails riducendoli come potevo, ho anche fatto dei test usando un sito come http://www.websiteoptimization.com/services/analyze/ e sto cercando di capire fino a che punto si possano unire insieme scripts e css in un unico file 🙂


  • Super User

    Ciao,
    di solito quando succede così ed il problema non risiede nei programmi "extra web" del tuo server, la colpa potrebbe essere che le query a mysql o le stesse strutture delle tabelle non sono ottimizzate.
    Potrebbe anche complessivamente (per il tuo server) farne troppe o troppo incrociate che, nel caso dell'utilizzo di joomla o di un qualsiasi altro cms, deriverebbe da qualche conflitto o configurazione.


  • User

    Un'altra cosa che mi viene in mente è che puoi andare a togliere nei template di joomla tutte i riferimenti a javascript che non usi. potresti anche solo commentarle.

    Dovrebbe essere una cosa di questo tipo:

    <script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate();?>/js/prototype.lite.js"></script>
    <script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate();?>/js/moo.fx.js"></script>
    <script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate();?>/js/litebox-1.0.js"></script

    Fai delle prove insomma!
    Adesso la butto li: potrebbe essere il server dns che risolve il dominio di 3 e 4 livello un po' troppo lentamente....
    Hai fatto dei test sullo stesso hosting ma con un dominio del tipo www.nomesito.com/it/etc e basta?
    Sai in certi casi i problemi si trovano facendo dei test....
    PS hai ancora l'icona di joomla sul sito!
    Ciao!
    Marco


  • User Attivo

    Quello del mettere in un dominio di secondo livello è un tentativo che potrei fare...
    Così some quello di togliere i links a script non usati è sicuramente una buona norma.
    Ahh. La favicon.ico! non ci avevo pensato 🙂
    Per la storia dell'ottimizzazione delle tabelle e delle query incrociate mi consulterò con il mio partner che ne sa e sento cosa mi dice.
    Intanto grazie per i consigli! 😉