• User Newbie

    Consigli per sito web di attività locale

    Ciao a tutti,
    sono nuova in questo forum e mi sono iscritta poiché da qualche tempo sto cercando di sistemare il sito del laboratorio ortopedico in cui lavoro (il-piede.it). E' una cosa che ho scelto di fare per passione/sfida personale e per dare una vetrina on line ad un'attività che sul web era praticamente assente.
    Leggendo qua e la mi sono fatta un'idea di indicizzazione, posizionamento ecc...vengo al punto: la mia necessità è che il sito sia visibile tra i primi risultati organici a livello locale per attirare potenziali clienti e non capisco se con le keyword mi sto muovendo nel modo giusto.
    Sto usando wordpress con plugin yoast Seo, e cerco di monitorare gli accessi con Google analytics.

    Grazie in anticipo a chi mi darà qualche parere/suggerimento


  • Moderatore

    Ciao Grizzy e benvenuta sul forum.

    Puoi applicare parecchie modifiche al tuo sito, in quanto mi è sembrato un po' scarno. 🙂

    Per iniziare potresti:

    • scrivere la p. iva (mi pare che non ci sia da nessuna parte)
    • descrivere chi siete
    • ho visto che avete delle convenzioni, spiegate cosa sono e perchè le avete

    Questo giusto per iniziare. 😉


  • User Newbie

    Grazie per i suggerimenti... Onestamente non credevo la partita iva fosse importante da indicare!
    Vedrò di aggiungere contenuti, mi sto rendendo conto che facendo il sito per il laboratorio in cui lavoro molti argomenti ormai li do per scontati e quindi non li spiego!
    Unico problema con yoast seo: mi indica sempre che i paragrafi non devono essere troppo lunghi e anche il testo in generale della pagina...Inoltre sto usando la versione free che mi fa usare solo una parola chiave per cui tutto il testo che scrivo deve ruotare attorno a quella per risultare buona 😞


  • User Attivo

    Seo Yoast anche gratuito è un ottimo strumento, incomincia con una parola chiave e affina tutte le varianti. Ad esempio nella pagina dedicata al piede piatto, suddividerlo in sezioni come "Sintomi, Cosa Consigliamo, Terapia" etc...

    Una cosa che a me personalmente infastidisce è vedere il contenuto così in basso, io tirerei tutto in su, riducendo il margine superiore e magari posizionando il bottone G+ in basso o a lato. Così da riuscire a leggere subito tutte le informazioni.

    Attenzione anche ai link rotti come "scarpe predisposte per plantare" che mi manda a Pagina non trovata e non abusare dell'apertura in una nuova scheda (target="_blank"), praticamente tutti i link dei Prodotti e Servizi della home aprono su una nuova scheda o pagina.


  • User Newbie

    @luqweb said:

    Una cosa che a me personalmente infastidisce è vedere il contenuto così in basso, io tirerei tutto in su, riducendo il margine superiore e magari posizionando il bottone G+ in basso o a lato. Così da riuscire a leggere subito tutte le informazioni.

    Si, sta dando fastidio anche a me...in questi casi è meglio cambiare tema o cercare di modificare il codice del tema in uso?


  • User

    Prima di tutto la homepage con tutti quei link.. io forse la cambierei e farei un po' di modifiche anche a livello grafico (nuovo tema o codice, dipende dalle tue competenze).
    Io farei subito questo:

    1. Inserire la località nei Meta Tags (Title, Description)
    2. Cercare di includere la località anche in qualche heading (H1, H2)
    3. Inserire la località anche nel testo
    4. Inserirei Nome attività, indirizzo e telefono in ogni pagina (uguale a quelli che utilizzi su siti esterni)
    5. Lavorare su Google+ e inserire sito su directory locali