• User

    giudizio su un sito web e strada per il link building

    Salve a tutti,

    Recentemente ho messo su un sito web sulla musica totalmente in inglese. Nulla di particolare, ho cercato solo di unire in un unico contenitore, da una parte le canzoni che vengono pubblicate dai vari artisti su youtube, aggiungendo nella stessa pagina il testo della canzone, con informazioni quali anno, genere, autore, album di appartenenza ecc. dall'altra aggiornando settimanalmente le varie classifiche dei singoli più venduti, o passati in radio.

    Dal lato della "pubblicità" , sto pubblicando su una pagina face creata apposta, google + e alcuni siti di giornalismo cittadino tipo reddit. Sto cominciando anche a pubblicare video "riassunti" delle classifiche su youtube inserendo anche l'indirizzo per il link building.

    Il punto di domanda è: io come faccio a sapere se il sito sia graficamente, sia dal punto di vista dei contenuti potrebbe andare o bisogna cambiare qualcosa?

    Per favore dateci un'occhiata voi. Il sito si chiama musicfun.tv.

    Ho inserito alla voce "contact" un form per eventuali domande, secondo voi questo può bastare da feedback o dovrei inserire un altro strument? tipo una semplice votazione all'interno delle pagine?

    Per quanto riguarda il link building, credete che questa sia la strada giusta? alla fine a parte i social , youtube, e questi siti di notizie non conosco altri per inserire i link.

    Grazie mille in anticipo


  • Super User
    1. Mi sfugge il motivo per cui hai usato un dominio .tv (MTV già ha più senso perchè è nato come canale TV che faceva vedere video musicali), ma tu hai un sito con video youtube.

    2. Graficamente sinceramente sembra un pò un ritorno agli anni '90, va migliorato e di molto.

    3. Qual'è il motivo per cui qualcuno dovrebbe vedere quel sito e magari anche linkarlo?


  • User
    1. Perchè volevo comunque legare il sito alla parola "music" e non c'erano molte alternative.

    2. Secondo te come andrebbe fatto? Io, non essendo un grafico, mi sono basato un po' sull'inventiva e sul gusto personale (bottoni di diverso colore, colore delle schede e della barra di navigazione), un po' ho visto gli altri siti come sono fatti (disposizione video, video correlati e altri contenitori), per lo sfondo ho usato un disegno che poteva azzeccarci visto che potrebbe essere un equalizzatore colorato, anche se non mi convince granchè.

    Ti dico che alcune persone mi hanno detto che questa potrebbe essere la versione "grezza" e andrebbe rivista, ma... come? Si accettano consigli XP, purtroppo nessuno mi ha dato consigli/opinioni al riguardo.

    1. Questo sito nasce dall'idea che in giro, puoi trovare il video della canzone, il testo, e le informazioni sull'album di provenienza ecc. , ma non tutto allo stesso tempo, ho visto cioè alcuni siti, ma non ho trovato nessuno che desse tutte le informazioni insieme.

    Tu cosa ne pensi? potrebbe funzionare o è solo un'accozzaglia di cose messe insieme, che non ha mercato?


  • Moderatore

    Interessante che .tv è .tuvalu


  • User

    beh non sono un esperto, ripeto, io ho scelto questo dominio per riuscire a inserire la parola "music", ma se vai a vede anche .com che all'inizio indicava un sito commerciale ora non lo è più, ci sono siti che hanno quest'estensione ma non lo sono.

    Quindi a parte la parentesi sull'estensione devo presumere che non hai altri altri consigli da darmi ...

    Grazie ugualmente


  • Super User
    1. .tv è tuvalu ma fino a un certo punto... nel senso che ormai è molto usato da molti siti sulla televisione ecc.

    2. sulla grafica il mio consiglio è di guardare un pò di siti e vedere come sono fatti, ci sono molte cose che possono influire sul risultato, ad esempio potresti non usare l'immagine di background, oppure avere lo stesso colore di background per il body e la parte centrale del sito (o almeno se la parte centrale è bianca potresti usare un grigio chiaro per il background, un pò come fa youtube). poi c'è il menù principale e i link che possono essere migliorati, magari con una palette di colori meno forti.