• User

    Regole d'oro: consoci i tuoi UTENTI e LA CONCORRENZA. Ok!!...ma come si fa??

    Ciao a tutti, sono Nadina e sto girando nel web per carpire un pò di nozioni per costriure una buona strategia di marketing.

    Leggo sempre:

    1.conosci i tuoi utenti; circoscrivi i tuoi utenti; parla il linguaggio dei tuoi utenti; scopri cosa chiedono i tuoi utenti ecc.. ma concretamente, quando sono davanti al computer da sola e devo avviare la ricerca COSA devo fare step by step?

    2.sulla concorrenza mi sento già un pò più in vantaggio: apro i siti che vendono il mio prodotto e li osservo in tutte le loro parti, MA anche qui:
    -quali sono le parti che devo guardare per poi decidere come differenziarmi da loro?
    -Basta leggere i contenti e devo scoprire le loro parole chiave (e come?).

    Scusate l'ingenuità e grazie se avrete la pazienza di aiutarmi..


  • Moderatore

    Ciao Nadina e benvenuta nel forum gt. Le tue domande prevedono delle risposte immense per le quali bisogna studiare e mettere in pratica per diversi anni. Riassumendo molto ti do qualche suggerimento.

    Prima di conoscere i tuoi utenti e la concorrenza devi conoscere molto BENE l'argomento del tuo sito, cosi' facendo acquisisci la terminologia, individui i potenziali utenti e puoi già intuire di cosa possono aver bisogno.

    Dopo puoi tentare di frequentare i luoghi dove essi si incontrano: forum, gruppi di facebook, blog, e via dicendo per analizzare nel dettaglio i bisogni più frequenti.


  • User

    Grazie PsYCHo per la risposta. Nel frattempo mi sto informando on-line su cosa fare. Premetto che non ho ancora il SITO online perchè sono ancora alla fase di STRUTTURARE I SISTEMI DI VENDITA (ambiziosa!!).

    Da quel che ho potuto capire lo strumento numero UNO per 'conoscere gli utenti' è Googleadwords, e sto giocandoci per carpirne i segreti.

    Dovrò occuparmi soprattutto della parte relativa a FB. Altri suggerimenti? C'è un tool per scoprire come interagiscono le persone in facebook sui vari argomenti?

    Grazie!


  • Moderatore

    Aggiungo alcune chicche.

    1. Crea un sito fatto ad arte e strutturato ad arte (affidati a un Seo)
    2. Crea un Blog sul sito sopra e fai articoli specializzati del tuo settore
    3. Crea la pagina Facebook e puntala al sito sopra (non il contrario), la pagina Facebook deve portare traffico al sito e non il contrario.
    4. Studia bene le Inserzioni di Facebook
    5. Richiedi aiuto sul sito.
    6. Fatto quanto sopra chiedi aiuto sul sito.

  • User

    Grazie Sermatica: adoro le indicazioni passo a passo! So che può sembrare tutto molto amatoriale, ma tante persone come me la fuori vogliono fare bene, e hanno bisogno di aiuto! Grazie a tutti!

    Concordo con te che il SEO è fondamentale! Visto che ho in piedi più di un progetto, il SEO mi servirà in più occasioni..cosi come altre figure.

    1. Per il sito ho un programmatore. SEO bravi e disponibili bilingue ne abbiamo? Metto un post qui per trovarli?
    2. serve un copyrighter?
      4)'Studia bene le inserzioni', il significato mi questa azione mi sfugge..
      5,6)'Richiedi aiuto sul sito' quale sito??

  • Moderatore
    1. Metti un annuncio qui (Comunicazione e Annunci - Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco)
    2. Si serve ma di solito lo fornisce chi gestisce il sito
    3. Colpa mia, intendo questo facebook . com/ business/products/ads ....per promuovere la pagina Facebook una volta creata
      5-6) Questo sito nella sezione "Presentaci un sito"

  • User

    Fantastico, grazie!!


  • Moderatore

    @Nadina said:

    Grazie PsYCHo per la risposta. Nel frattempo mi sto informando on-line su cosa fare. Premetto che non ho ancora il SITO online perchè sono ancora alla fase di STRUTTURARE I SISTEMI DI VENDITA (ambiziosa!!).

    Da quel che ho potuto capire lo strumento numero UNO per 'conoscere gli utenti' è Googleadwords, e sto giocandoci per carpirne i segreti.

    Sicuramente adwords è un buon punto di partenza, ma ad oggi forse non è proprio il numero uno. Ci sono altri strumenti validi per fare l'analisi delle parole chiave (che è quello che serve a te)

    Dovrò occuparmi soprattutto della parte relativa a FB. Altri suggerimenti? C'è un tool per scoprire come interagiscono le persone in facebook sui vari argomenti?

    Grazie!

    Non ti focalizzare troppo su facebook. Sicuramente è un buon trampolino di lancio a prezzi abbastanza accessibili, ma non devi sottovalutare anche il posizionamento sui motori di ricerca. Ogni macchina per funzionare ha bisogno di più di un ingranaggio.

    Devi studiare una strategia di promozione del tuo (suppongo) ecommerce. Le domande che ti poni sono quelle giuste, per cui se avrai costanza e impegno sicuramente otterrai dei buoni risultati.

    @Sermatica said:

    1. Crea la pagina Facebook e puntala al sito sopra (non il contrario), la pagina Facebook deve portare traffico al sito e non il contrario.

    Su questo punto non sono d'accordo. Promuovere la propria pagina facebbok sul sito è molto importante. Posso chiederti su che base affermi questo? 🙂


  • Moderatore

    Certo che puoi chiedere,
    sicuramente tu hai molta più esperienza di me ma ho assistito ad un webinar dove spiegava che Facebook devo portare traffico al nostro sito web e non il contrario.

    Cosa che condivido pienamente. Logico è che anche dal sito ci sia link alla nostra pagina Facebook ma sulla pagina Facebook ci devono essere dei brevi riassunti dei nostri articoli... poi se uno vuole approfondire fa click e arriva sul nostro sito web.

    P.s.
    Il Webinar era tenuto da professionisti del settore. Non so se posso fare il nome... anche perchè di preciso non lo ricordo.


  • User

    Grazie per i consigli..quindi siamo d'accordo che FB conduce al SITO e il SITO pubblicizza la pagina FB fra i social..corretto?

    Inoltre: 'Sicuramente ad words è un buon punto di partenza, ma ad oggi forse non è proprio il numero uno. Ci sono altri strumenti validi per fare l'analisi delle parole chiave (che è quello che serve a te)' QUALI???


  • Moderatore

    Ce ne sono tanti....
    ma per iniziare se apri Google e inizi a scrivere Vendita... vedrai che ti propone lui delle parole chiave.

    Altro aiuto è ubersuggest .io

    Le cose da vedere per la Seo sono tante... e una buona partenza è indispensabile. Partire con un sito fatto "male" non è l'ideale.


  • User

    Ho tre progetti che potrebbero partire ma sono fermi perchè cerchiamo finanziamenti..nel frattempo quello che sto facendo è proprio formarmi per diventare più competente in materia di e-commerce, al fine di creare una struttura di vendita efficace, ancora prima di un sito.

    Ora il dubbio è: le info si trovano a spizzichi e bocconi: ce la farò mai ad arrivare a un livello accettabile?

    Grazie per la INFO ubersuggest .io, procedo!


  • Moderatore

    Per arrivare a un livello accettabile spendendo poco consiglio una consulenza seo, anche perchè hai 3 progetti, che sono di Ecommerce, e rischi di fare molto lavoro e sprecare risorse... e magari trovarti a dover rifare alcune cose perchè non funzionano.
    Per domande specifiche e consigli siamo qui.


  • User

    Condivido il tuo pensiero Sermatica, fin tanto che non arrivano i finanziamenti non parto coi siti perchè a quel punto meglio l'esperto. Però voglio comunque migliorarmi e ti chiedo un consiglio su un'idea che ho maturato ora:

    1. se avviassi un BLOG di esercitazione, per mettere in pratica tutto quello che sto imparando (contenuti di qualità, titoli pensati e studiati facendo riferimento alle query, foto con tag alt e descrizioni), potrebbe essere un buon inizio? O mi serve un SITO per fare pratica, in modo da collegare anche G.Analytics e Search Console (che immagino non siano collegabili al blog)?
      2.per il BLOG va bene wordpress (versione gratuita con estensione titolo.wordpress.com)?
      3.per il sito va bene la combinazione Word-press + Aruba (per dominio e host)?

  • Moderatore
    1. Consiglio il sito fatto con Wordpress ma va configurato ad arte... per iniziare va bene anche la versione "base" e in questo modo hai una base che puoi espandere.
    2. Io personalmente cercherei un Hosting per www . dominio . it, scegli già un dominio che potrai usare dopo, con Cpanel e Installatron.
    3. Cerca un Hosting che abbia un telefono di assistenza che rispondono al telefono, che poi lo usi solo per le emergenze, ma almeno valuti la bontà e professionalità della azienda che sceglierai. Consiglio anche un Uptime di 99.99%

    Ciao


  • User

    Sermatica grazie!
    1.e-commerce wordpress versione base
    2.compro dominio da sito che faccia 'registrazioni domini' e 'hosting' (non numero di telefono).
    3.mi consigli un hosting?

    1. Il sito deve avere: Cpanel e Installatron e Uptime (qui mi trovi impreparata, dovrò leggere qualche blog).

    Tutto corretto?

    Tu poi mi affianchi per la parte SEO facendomi formazione?


  • Moderatore

    @Nadina said:

    Grazie per i consigli..quindi siamo d'accordo che FB conduce al SITO e il SITO pubblicizza la pagina FB fra i social..corretto?
    Il discorso di facebook non è limitato solo al puro traffico. Tramite i social crei una comunità intorno al tuo sito, fidelizzi gli utenti, dimostri loro che sei competente e autorevole nel tuo settore, fai attività di branding (ossia promuovi il tuo marchio) puoi ricevere feedback, puoi raggiungere utenti che non sono smaliziati con i motori di ricerca....più un sacco di altre cose...non pensare solo ai visitatori come numeri, ma come persone. E con i social puoi sviluppare anche il "lato umano" della tua promozione.

    @Nadina said:

    Inoltre: 'Sicuramente ad words è un buon punto di partenza, ma ad oggi forse non è proprio il numero uno. Ci sono altri strumenti validi per fare l'analisi delle parole chiave (che è quello che serve a te)' QUALI???

    Potrei elencartene una miriade, ma sono tutti da studiare e necessitano di tempo.

    Ad esempio oltre a quello che (giustamente) ti ha suggerito sermantica, sono molto utili e abbastanza facili da usare strumenti come Semrush e Seozoom, che ti aiutano a preparare il tuo lavoro editoriale sul sito (ricerca delle parole chiave e sviluppo dei contenuti) e a valutare lo stato di salute del tuo sito, per capire cosa non va' (e quindi va migliorato) oppure cosa già funziona e spingere ancor di più.


  • Moderatore
    1. Wordpress versione "base" intendo poco configurata. Per eCommerce si apre un altro mondo, per ora lascialo da parte.
    2. Penso che intendevi "con numero di telefono". Consiglio Hosting che hanno assistenza tecnica Italiana.
    3. Non posso fare nome di aziende, va contro il regolamento. Ma con le caratteristiche che ti ho dato non ne rimangono tanti... ricorda l'uptime di 99.99 GARANTITO
    4. Cpanel è il pannello di controllo. Installatron gestisce l'installazione di Wordpress in automatico. L'uptime server indica per quanto tempo al mese il sito NON è raggiungibile.

  • User

    Dario, esco da una conversazione dove mi hanno suggerito proprio adesso Semrush e Seozoom. I vostri post sono d'oro!


  • User

    OOOOK Sermatica, messaggio ricevuto! :wink3: