+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Configuratore Prodotti OnLine - Progetto o Framework

Ultimo Messaggio di FedeMasiero il:
    User L'avatar di FedeMasiero

Configuratore Prodotti OnLine - Progetto o Framework

Ciao a tutti,
    ho la necessità di creare un configuratore di prodotto da inserire nel sito per dare la possibilità all'utente di personalizzare il prodotto.
    Cioè cambiarci il colore, aggiungerci gli "optional" e vedere il prodotto finito come un render.
    Questo deriva dalla volontà, successivamente, di calcolarci il prezzo e vendere direttamente una volta finita la configurazione.

Elenco alcune idee che mi sono venute:
    1. Utilizzare un framework o un progetto già fatto dove "metterci le mani", ma cercando online non si trova molto. L'unica cosa che ho trovato è un framework chiamato "Drools" (drools.org) ma ancora non sono riuscito a capire cosa faccia realmente.
    2. Inserire molti render del prodotto e caricare quello giusto in base alle scelte dell'utente, una scelta infelice a mio avviso perché limitata e pesante.
    3. Utilizzare "Autodesk Configurator 360", ma oltre al fatto che lavora in cloud e dovrei acquistarlo (), non so quanto pesi realmente in termini di velocità l'inserimento del frame nel sito.

Grazie a chiunque abbia idee o linee guida da seguire.
    Federico Masiero | Business Process Automation

Utente Premium L'avatar di SkyLinx
    Implementare quel tipo di configuratore dovrebbe essere abbastanza semplice. Che tipo di sito e'? Con cosa e' stato fatto?

Il sito è realizzato con wordpress, ma la cosa deve potersi adattare anche ad altri progetti realizzati in html.
    La situazione è questa: prodotto (es. fioriere, panchine o cestini) di diversi modelli con la possibilità di averlo in diversi colori, di diverse dimensioni e con degli optional.
    Io vorrei realizzare un menù in cui selezioni tutte le varie opzioni tramite tendine o input ed interattivamente a lato si vada a delineare il prodotto "customizzato" che si possa vedere e girare, come fosse un render.
    Il problema sorge appunto nel "motore" da utilizzare per creare il Canvas (o se usiamo java JFrame) per visualizzare il prodotto, come disegnarci il prodotto e la possibilità di visualizzarlo come render. Già trovare un framework che permetta di fare le stesse cose che si fanno con il JFrame in Java sarebbe una buona partenza.

Utente Premium L'avatar di SkyLinx
    Ah, Wordpress. Non saprei allora. Pensavo ad un sito realizzato da te' dove puoi creare codice etc.

Non è un problema adattare il codice a Wordpress, un modo lo si trova.
    Come dicevo prima, la situazione la devo poter utilizzare in qualsiasi contesto, anche in un sito realizzato in HTML (che, tra l'altro, è progetto a cui sto lavorando ed ha le stesse esigenze).
    Sicché possiamo ragionare tranquillamente su codice, senza pensare alle piattaforme su cui andrà inserito.

Aggiornamento: esiste una libreria chiamata "WebGL" basata su JavaScript per la realizzazione in html5 di situazioni 3d (tipo configuratori), che vengono disegnate in un Canvas.
    Da quello che ho capito è un progetto di Mozilla, ci sono pure delle guide e delle prove nel sito. Proprio quello che stavo cercando.
    Appena avrò delle novità nella programmazione o dei test a disposizione li pubblicherò e vi terrò aggiornati.

Qualcuno di voi conosce la libreria? Consigli?

Grazie;

Utente Premium
    @FedeMasiero tutto molto interessante, stò cercando anche io una soluzione, semplice, per creare un configuratore web ...
    hai poi terminato il progetto o portato avanti?

Ti è possibile condividere le tue esperienze?
    ^__^ grazie!

Ciao arluc, grazie per aver riesumato la discussione a distanza di anni.
    All'epoca il progetto è stato portato avanti e terminato con Unity, il quale riesce a creare un'interfaccia anche per il web con appunto la libreria WebGL.
    Devo ammettere che il tutto è molto limitativo e la pagina rallenta molto. Molto probabilmente un utente non utilizzerà mai un sito del genere, sempre che abbia la pazienza di aspettare che la pagina si carichi.
    Infatti poi il progetto è stato abbandonato dopo le prime release.

Se hai novità condividile qui sotto che sono curioso di sapere come evolve la situazione.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.