• User

    Dove recuperare informazioni statistiche sul traffico web degli utenti ?

    Ciao a tutti,

     sto cercando di approfondire tanti aspetti SEO e non riesco a capire molti prodotti a pagamento dove reperiscono le informazioni.
    

    Vengo e mi spiego.

    SEOZoom o tanti altri come fanno a sapere il sito tal de tali a quali parole chiave è collegato nei motori di ricerca ? Backlink ed altro...

    Google in qualche modo offre queste informazioni ? Archivi, servizi online, registri ?

    Come fanno questi siti a raccogliere ed elaborare queste informazioni? Le SERP di Google sono pubbliche? sono consultabili attraverso Bot o simili?


  • User Attivo

    SEOZoom e siti simili hanno degli algoritmi che scansionano le SERP.

    Lo strumento più utile per reperire informazioni utili è il webmaster tools di Google.


  • User

    Ciao, però Google in primis protegge le SERP attraverso meccanismo di blocco.
    Come fanno le software house ad aggirare questi blocchi?

    webmaster tools è uno strumento che serve per capire i dati del tuo sito.
    Io intendo dire dati del traffico in genere.

    Ovvero: per la parola chiave ("cosa mangio oggi") all'ora X il sito Y è posizionato a "Z" mentre il sito "T" è posizionato a "ZZ" e così via


  • Moderatore

    Ciao Salvo,
    in che senso Google blocca o protegge le serp? Presumo che abbiamo "contratti" con Google per evitare di essere bloccati dopo un tot di ricerche. Oppure potrebbero avere molti Ip da cui fare le ricerche.

    SeoZoom come gli altri tool scansionano le ricerche, i siti web e li inseriscono in database e poi li rendono consultabili.


  • User

    Ciao Sermatica,

    intendo dire che Google ha un sistema di protezione specifico per evitare che tu possa realizzare un programma che consulti la sua SERP.
    

    Cercherò di essere più specifico. Qualche anno fa ho cercato di realizzare un programma che avviasse dal browser una ricerca (magari scaturita da google trends) e mi restituisse un file contenente l'intera SERP (sito A alla posizione 1, sito B alla posizione 2, etc.)

    Però, ho notato che l' HTML di ogni risultato di ricerca cambiava secondo un algoritmo non prevedibile.
    Questo ne comportava l'impossibilità di rintracciare le risposte ...
    Inoltre, Google integra nel suo motore misure antibot.

    Mi chiedevo, una società terza che appunto analizza i risultati delle SERP trova le informazioni in autonomia o c'è una fonte dove poter attingere queste informazioni ?

    Qualcuno sa qualcosa ?


  • Moderatore

    Ciao ho capito. Sinceramente non ne ho idea. Comunque si, se effettua molte ricerche su Google dopo un po devi stare a rispondere e cliccare a domande varie per capire che sei una persona.


  • User

    Se qualcuno riesce a fornirmi spunti o condividere informazioni prometto solennemente di creare un utility SEO gratis 😉